NORD Drivesystems

  www.nord.com

Un progetto molto speciale – Lavoro pesante per i riduttori industriali NORD DRIVESYSTEMS nelle Alpi

In un progetto di costruzione estremamente impegnativo nelle Alpi Svizzere, a un’altitudine di circa 1700 metri e quasi 600 metri nel cuore di una montagna, si stanno scavando delle grandi camere per formare il nuovo centro sotterraneo espanso di una centrale idroelettrica a stoccaggio pompato che aumenterà la sua attuale potenza erogata da 480 MW a 1480 MW. Con un’inclinazione estrema di 45 gradi e una differenza di altezza di circa 180 m, i sistemi convogliatori di una sottostazione movimentano 500 t di materiale scavato all’ora, per 24 ore al giorno, utilizzando nastri trasportatori azionati da riduttori industriali NORD.

»Innovazioni in tutti i settori»

Un’intervista a Jutta Humbert, Direttore Amministrativo di NORD DRIVESYSTEMS, e Gianfranco Ghermandi, Direttore Vendite di Nord Motoriduttori Srl

Motori più efficienti, nuovi innovativi modelli di motoriduttori a superfici lisce ed una gamma ampliata di invertir

Per rispondere alla crescente domanda di motori ad alta efficienza in conformità alle normative vigenti su molti mercati, NORD DRIVESYSTEMS è ora in grado di fornire motori IE4 da 0,55 a 7,5 kW, nelle taglie da 80  a 100, oltre che motori IE3 fino alla taglia 180. In aggiunta alle versioni IE2, che vengono ormai prodotte in tutto il mondo da un po’ di tempo, sono anche disponibili le versioni ATEX IE2 nelle taglie da 80 fino a 100. Per quanto riguarda i riduttori anche qui la gamma di prodotti è stata ampliata.

Robusti riduttori NORD assicurano la regolarità di funzionamento in un impianto di trattamento delle acque reflue a Tunisi

L’impianto di trattamento delle acque reflue di Tunisi, che è gestito dalla società pubblica tunisina Office National de l'Assainissement (ONAS), eroga acqua di processo a circa 2,5 milioni di persone nell’area metropolitana. Per consentire la decomposizione batterica delle particelle di sporcizia, l’acqua reflua deve essere ossigenata tramite la costante rimescolatura. Due grossi motoriduttori azionano i miscelatori 24 ore su 24. All’esterno, la temperatura può scendere a -5°C in inverno e salire a 45°C in estate. In questo articolo si discute della necessità di considerare non solo le prestazioni, ma anche il costo di possesso totale.

Migliaia di motoriduttori assicurano la movimentazione rapida presso l’hub aeroportuale di Francoforte

All’aeroporto di Francoforte p previsto un forte incremento del volume di traffico merci e passeggeri. La nuova pista di nordovest è appena diventata operativa, è in fase di pianificazione un nuovo terminal e nell’autunno del 2012 verrà aperto il nuovo molo A-Plus - incrementando il numero di airbus A380 che possono attraccare simultaneamente. Per mantenere i tempi di carico dei bagagli sotto i 45 minuti anche a fronte di un maggiore traffico aereo e di misure di sicurezza più restrittive, era richiesta una tecnologia per la gestione altamente affidabile. Il grande sistema di smistamento dei bagagli presso il nuovo molo, fornito dal Gruppo BEUMER, è azionato da motoriduttori di NORD DRIVESYSTEMS.

Soluzioni NORD per il settore alimentare

NORD DRIVESYSTEMS presenta un innovativo pacchetto per applicazioni che richiedono elevati standard igienici. È stata progettata una nuova famiglia di riduttori ortogonali a coppia conica a due stadi per consentire una facile pulizia e rimozione dei residui. Le carcasse sono lavabili e sono prive di nicchie o interstizi dove potrebbero accumularsi sporcizia o liquidi. Grazie a superfici particolarmente lisce, possono essere facilmente risciacquati in tutte le posizioni di montaggio; possono inoltre sopportare pulizie frequenti, intense ed aggressive con acidi e soluzioni alcaline. Realizzati in alluminio pressofuso, resistono alla corrosione molto meglio dei modelli in acciaio.

SK 540E

Gestione dei task dell’azionamento senza controllore esterno

L’SK 200E ora fino a 22kW

NORD DRIVESYSTEMS ha ampliato la serie di inverter decentralizzati SK 200E introducendo una quarta taglia per potenze da 11 a 22 kW.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP