www.industria-online.com
30
'14
Written on Modified on
NORD Drivesystems
Dei robusti sistemi di azionamento mostrano il loro lato dolce
Per produrre cioccolato partendo dai semi di cacao sono necessari molti passaggi. Durante questo processo, ingredienti e miscele in vari stati rimangono in moto quasi continuo per ore e giorni, cosa che richiede sistemi di azionamento affidabili. Nello stabilimento Zotter Schokoladen nel Sudest dell’Austria, la durevolezza e il funzionamento senza interruzioni di questi azionamenti sono doppiamente significativi: innanzitutto, il funzionamento regolare assicura la massima qualità del prodotto finale. In secondo luogo, la linea di produzione è sempre aperta a migliaia di visitatori che, ovviamente, non devono assistere ad alcun malfunzionamento. Da anni, lo stabilimento utilizza i motoriduttori NORD DRIVESYSTEMS per le operazioni di trasporto, miscelazione e pompaggio.
Figura 1: Zotter utilizza esclusivamente ingredienti organici provenienti dal commercio equo e solidale - in primo luogo semi di cacao da piantagioni selezionateIl cioccolatiere Josef Zotter è un uomo di principio e la produzione sostenibile è la sua direttiva primaria. La sua fabbrica di Riegersburg nell’Austria meridionale si basa completamente sull’energia rinnovabile, che viene generata prevalentemente attraverso la combustione di prodotti di scarto interni. Il trattamento equo e solidale - sia degli agricoltori che dei consumatori - è altrettanto importante per Zotter. Pertanto, egli è l’unico produttore di cioccolato in Europa che utilizza esclusivamente materiali provenienti dal commercio equo e solidale in qualità organica. Zotter si aspetta lo stesso tipo di impegno dai suoi fornitori. La fabbrica di Riegersburg ha quindi stretti requisiti circa lo standard di macchine e apparecchiature di produzione e l’assistenza ai clienti dei suoi partner tecnologici. A Bühler, società svizzera specializzata nell’ingegneria di processo, è stata affidata la responsabilità della progettazione e implementazione dello stabilimento di produzione del cioccolato. I motoriduttori NORD DRIVESYSTEMS contribuiscono significativamente al funzionamento regolare durante tutti i passaggi del processo. “I nostri fornitori, compresa NORD, sono molto affidabili”, afferma Thomas Linshalm, capo del processo del cacao in Zotter. “L’affidabilità è essenziale in tutte le nostre macchine. Pertanto, è un bene sapere che NORD è pronta a reagire rapidamente nel caso di un problema. Con una semplice telefonata, abbiamo la certezza di poter parlare immediatamente con qualcuno che può aiutarci - e la cosa ci fa molto piacere”.
Oro nero, tostato e macinato
Avendo la certezza di poter contare sempre sul funzionamento regolare dell’impianto, gli intelletti Zotter possono portare a completa maturazione la loro potenza di innovazione. L’azienda introduce ogni anno decine di nuovi gusti con un’ampia varietà di ingredienti. Essi spaziano dall’ananas al limone, dal sedano all’asparago, dalla noce di cocco al formaggio, fino a materie prime ancora più stravaganti. Zotter offre attualmente barrette e altri dolci in 365 varietà differenti. Tuttavia, indipendentemente dagli aromi esotici e dalle nuove creazioni, il cioccolato classico rimane un ingrediente indispensabile per una grande parte della gamma di prodotti. Da anni ormai, il cioccolato viene prodotto internamente secondo le ricette di Zotter, cosa piuttosto insolita per un piccolo produttore. I semi di cacao consegnati allo stabilimento vengono puliti e quindi tostati per diversi minuti a temperature superiori a 100°C, per essere successivamente sterilizzati con vapore in pressione. Nastri trasportatori con azionamenti da 0,75 kW nominali assicurano il trasporto fra le stazioni di pulitura, tostatura e sterilizzazione. Il passaggio successivo è un frantumatore, dove la granella di cacao viene separata dai gusci. Una macinatrice con azionamento NORD trasforma quindi la granella in pasta di cacao liquida, che viene trasportata a un miscelatore mediante una tubazione. Le pompe richieste per questo passaggio sono dotate di motoriduttori da 4 kW. All’interno del miscelatore, alla pasta di cacao vengono aggiunti zucchero e - per alcune ricette - latte essiccato. Sopra a tutto, viene aggiunto burro di cacao extra da serbatoi vicini che sono dotati di numerosi azionamenti per pompe da 1,1 kW.
Figura 3: La miscela grezza deve essere rimacinata in una rullatrice, a cui viene inviata tramite un nastro trasportatore.
Il liquido si trasforma in solido ...
Miscelando la massa di cacao con gli altri ingredienti si ottiene una massa colabile, che è macinata in una rullatrice per ottenere una grana fine. Un’unità a vite senza fine dedicata, azionata da un motoriduttore elicoidale da 4 kW, assicura quindi la compressione. Basato sull’attuale progetto NORDBLOC.1, questo azionamento è dotato di una costruzione innovativa: gli ingranaggi sono introdotti e montati attraverso i fori dei cuscinetti. Mentre la distanza interassiale è la stessa di un riduttore elicoidale convenzionale, il progetto NORDBLOC.1 permette di utilizzare cuscinetti più grossi in una configurazione a offset sovrapposto. Anche gli alberi sono quindi più grossi degli altri sistemi monoblocco standard di mercato. Grazie ai cuscinetti più grossi, i sistemi di azionamento sono notevolmente più robusti e più durevoli, perché l’usura attraverso le forze radiali e assiali viene ulteriormente minimizzata. I perni degli alberi più grossi permettono un’implementazione molto flessibile delle specifiche del cliente, per esempio rispetto ai diametri degli alberi o alla forma e lunghezza delle chiavi degli alberi.
... e il solido si trasforma in liquido
Nastri trasportatori motorizzati trasportano quindi il prodotto intermedio solidificato attraverso cinque rullatrici, per una sua graduale raffinazione. Solo a questo punto la miscela arriva all’ultima fase della produzione di cioccolato. Sviluppata da Bühler con uno speciale know-how del settore, la temperatrice monoalbero permette di ridurre il contenuto d’acqua, assicurando in tal modo una consistenza morbida e setosa. I composti amari vengono fatti evaporare attraverso un sofisticato monitoraggio della temperatura, mentre gli aromi desiderati rimangono. In questa applicazione, per le operazioni di trasporto, agitazione e pompaggio sono utilizzati azionamenti NORD. Un motoriduttore elicoidale serve da azionamento a nastro per il riempimento della temperatrice. In base alla ricetta, la massa di cioccolato viene agitata fino a 48 ore a temperature crescenti in uno stato liquido, finché viene creato un prodotto con con la glassa più fine e il profilo aromatico desiderato. I bracci agitatori sono mossi da un azionamento diretto salvaspazio. Il motoriduttore ad alberi paralleli utilizzato a tale scopo eroga una potenza nominale di 55 kW. La miscela viene evacuata dalla temperatrice tramite un sistema di pompaggio azionato da un motoriduttore elicoidale.
Conclusione
Nella produzione del cioccolato, le macchine come molatrici, miscelatrici e agitatori, oltre a molti convogliatori e linee di pompe si basano su una robusta tecnologia di azionamento. Vari tipi di motoriduttori NORD DRIVESYSTEMS eseguono un’ampia gamma di queste operazioni nella fabbrica di Josef Zotter. Thomas Linshalm, capo del processo del cacao presso l’ispirata società dolciaria, spiega: “Utilizziamo un elevato numero di motoriduttori. Poiché non si sa mai, è quindi per noi molto importante avere un accesso rapido alle parti di ricambio. In generale, tuttavia, gli azionamenti si comportano in modo molto affidabile”.
Richiedi maggiori informazioni…