Bargteheide – Il fornitore di energia svizzero Axpo sta per finire l’impegativo progetto di costruzione su larga scala “Linthal 2015”: il maggiore impianto idroelettrico della svizzera, che aumenterà l’uscita complessiva degli impianti di potenza Linth-Limmern esistenti da 480 MW a 1.480 MW. E’ stata creata una nuova stazione di pompaggio sotterranea per pompare l’acqua dal bacino di Limmernboden a un’altitudine di 1.860 m sopra il livello del mare nel lago di Muttsee circa 600 m più alto. Questa differenza di elevazione verrà utilizzata per produrre potenza idroelettrica su richiesta. Il cuore del progetto in particolare – il centro sotterraneo per la nuova stazione di potenza idroelettrica a stoccaggio pompato – ha richiesto sforzi giganteschi. Con un’inclinazione estrema di 45 gradi e una differenza di altezza di circa 180 m, i sistemi convogliatori in una sottostazione hanno trasportato 500 t di materiale scavato all’ora, tutto il giorno. Su un secondo nastro convogliatore, il materiale frantumato è stato trasportato all’impianto ghiaia per lo stoccaggio o il trattamento per l’uso successivo. Per un totale di tre anni, questi convogliatori sono stati azionati da unità di riduzione industriali NORD e hanno trasportato circa un milione di tonnellate di materiale.
Che cosa fare quando il prodotto desiderato non è più disponibile ? Un fornitore australiano di carriponte risponde a tutte le esigenze di un cliente, anche con criteri molto particolari. Per questa applicazione, la difficoltà consisteva nel sincronizzare un nuovo carroponte con altri modelli già installati. Il produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS ha configurato gli azionamenti tenendo conto dei criteri di budget del cliente finale.
Alla fiera PTC Asia (27—30 Ottobre 2014, Shanghai) NORD DRIVESYSTEMS (padiglione E1, stand B1) presenterà soluzioni di azionamento per applicazioni industriali in un’ampia gamma di settori. Nel cuore dell’esposizione, un modello di manipolatore funzionante raggiunge la massima dinamica grazie ad azionamenti NORD decentralizzati. Questa soluzione è utilizzata nei pallettizzatori prodotti da Symach, cliente di NORD. Le unità di azionamento combinano motori a risparmio energetico IE2, riduttori ad alta efficienza e inverter di frequenza intelligenti della serie SK200E montati a bordo motore, il tutto prodotto internamente da NORD. Importanti applicazioni aggiuntive includono nastri trasportatori, pompe e ventilatori.
Bargteheide – Tutto il mondo della tecnologia di azionamento sulla punta delle dita: il sito web NORD DRIVESYSTEMS è stato rilanciato con un look fresco e un utilizzo ottimizzato sui dispositivi mobili. Su www.nord.com, gli utenti di tutti i settori industriali troveranno la corretta soluzione di azionamento per qualsiasi applicazione. Dettagli dei prodotti, progetti di riferimento e la sezione di download sono stati disposti in modo chiaro per PC, tablet e smartphone. La navigazione è semplice e pratica tramite mouse e touchscreen. Per i principali mercati nazionali vi sono i siti web in lingua locale a cura delle filiali NORD, per esempio in Cinese, Vietnamita e Portoghese (BR). La sezione dei prodotti, bene organizzata, offre informazioni complete su tutti i riduttori, motori e moduli elettronici di azionamento disponibili, con un focus speciale sui motori ad efficienza energetica. Le singole pagine di caratteristiche dei prodotti contengono dati tecnici dettagliati e includono tutti i link attinenti a documentazione e software. Gli utenti possono generare file CAD e modelli 3D in modo praticamente immediato.
NORD DRIVESYSTEMS offre efficienti unità di azionamento per il controllo dinamico della velocità e il controllo automatico di processo in applicazioni che devono essere regolarmente pulite mediante getti di vapore ad alta pressione. Sviluppati per stretti requisiti igienici e dotati di protezione IP66/IP69K sugli ingressi, sono disponibili motori a superficie liscia con inverter di frequenza integrato nella gamma di potenza da 0,37 a 1,1 kW. Le normali applicazioni includono trasportatori, pompe, miscelatori e agitatori. I dati dei sensori, come i valori di pressione o portata, possono essere comunicati direttamente agli azionamenti, permettendo loro di adattarsi automaticamente alla domanda di corrente. Se è frequente il funzionamento con carico parziale, una funzione automatica di risparmio energetico diminuisce notevolmente i costi di esercizio. Nelle applicazioni sui trasportatori, è possibile utilizzare barriere luminose per l’accumulo senza contatto o senza spazi. Una funzione soft start riduce la corrente di avviamento, traducendosi in una minore sollecitazione sul sistema meccanico e sui beni trasportati.
Bargteheide – Alla Fiera di Hannover 2014, NORD DRIVESYSTEMS presenterà soluzioni di azionamento a elevata efficienza per applicazioni su nastri trasportatori. I compatti riduttori ad assi ortogonali a due stadi sono combinati con motori a risparmio energetico. Grazie a un completo programma di elettronica di azionamento, NORD può configurare gli azionamenti per una selezione molto ampia di requisiti funzionali. Gli inverter di frequenza per il montaggio su motori coprono prestazioni fino a 22 kW. Essi offrono una dinamicità elevata e sono gli unici modelli nella loro categoria a fornire la funzionalità di posizionamento e funzioni opzionali di sollevamento e sicurezza. Gli inverter che integrano interfacce per sensori e attuatori verranno esposti in funzionamento sincronizzato con altri modelli di azionamenti presso lo stand della fiera.
Il Wuhan Iron and Steel Group (WISCO), una delle maggiori aziende che operano nel settore dell’acciaio cinese, ha costruito un nuovo porto di trasbordo per movimentare in modo più efficiente le crescenti quantità di minerale importato in arrivo dal Mare Orientale Cinese. Il porto consiste in numerosi banchine e depositi, dove è possibile scaricare fino a 15 milioni di tonnellate di minerale all’anno da enormi navi oceaniche. I vari macchinari di movimentazione sfusa installati nel porto da tre OEM differenti hanno una cosa in comune: su tutti questi caricatori, scaricatori e impilatori-recuperatori super dimensionati, un totale di oltre 170 motoriduttori forniti dal produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS che tutto rimanga affidabilmente in movimento.
Sempre a piena velocità? Non è proprio una buona idea per gli azionamenti di pompe! Il controllo della velocità bilanciato in base alle effettive esigenze aumenta notevolmente l’efficienza energetica della pompa. NORD DRIVESYSTEMS offre complete unità di azionamento decentralizzate preassemblate per un’ampia gamma di prestazioni fino a 22 kW. Oltre a risparmi energetici fino al 60%, gli utenti possono beneficiare di maggiore silenziosità, bassa usura e una lunga durata degli impianti, oltre ad ottenere vantaggi ecologici.
Lo scorso 19 Settembre, presso la sede NORD Motoriduttori di San Giovanni in Persiceto (Bologna), sono stati celebrati i 25 anni di attività della filiale italiana del Gruppo NORD Drivesystems. Lo staff interno dell’azienda ha accolto circa 200 clienti, fornitori e collaboratori, oltre a rappresentanti della Casa Madre tedesca, autorità locali, ospiti del mondo accademico e giornalisti.
Un noto produttore italiano di bevande aromatizzate ha acquistato da TMCI Padovan una macchina Dynamos, equipaggiata con azionamenti NORD Motoriduttori. Esso è destinato al trattamento finale dei fondi derivanti dalla filtrazione tangenziale dei vini base vermouth e da chiarifiche mediante carbone decolorante.