Bargteheide – A seguito di una modifica progettuale che verrà implementata a partire dal 1° Ottobre 2015, NORD DRIVESYSTEMS doterà tutti i suoi inverter per accoppiamento a motori e per armadi di controllo di nuovi microcontrolleri più versatili e di un nuovo firmware. In particolare, questo upgrade dell’architettura permetterà agli inverter progettati in origine per motori asincroni di controllare anche motori sincroni, cosa che sta diventando sempre più importante soprattutto dopo l’avvento dei motori ad efficienza IE4. Ora sarà possibile eseguire operazioni di azionamento a elevata dinamica anche senza un encoder di feedback. Vi sono poi altri benefici sostanziali: per esempio, i clienti che utilizzavano motori IE3 con encoder possono risparmiare energia e costi passando ai motori IE4 senza encoder. Inoltre, gli inverter NORD di nuova generazione sono in grado di eseguire funzioni PLC associate all’azionamento, cosa che può sgravare in modo significativo i relativi controllori esterni. In alcuni casi, i minicontrollori utilizzati in precedenza possono persino diventare ridondanti ed essere completamente eliminati. Gli inverter supportano i blocchi funzione PLCopen per il motion control indipendenti dal produttore. Essi possono essere liberamente programmati secondo IEC 61131-3 in “Testo Strutturato” o “Lista Istruzioni”. Ciò rende lo sviluppo delle applicazioni meno complesso e riduce i costi associati.
Sono lontani i giorni nei quali i mulini dipendevano da un forte flusso d’acqua o dal vento costante per muovere le loro macine. Nei mulini odierni, molte operazioni sono eseguite da azionamenti elettrici, che assicurano prestazioni efficienti e affidabili. Una sfida particolare sta nel fatto che la macinazione crea necessariamente atmosfere polverose, che richiedono configurazioni di azionamento sicure e a prova di esplosione. Il produttore NORD DRIVESYSTEMS ha decenni di esperienza nel settore e, basandosi su una gamma completa di componenti di azionamento meccanici, elettrici ed elettronici, può fornire rapidamente i sistemi più adatti per tutte le varie applicazioni di un mulino, per esempio i ventilatori e gli elevatori a tazze.
Mitili, molluschi, ostriche e altri frutti di mare devono essere serviti freschi e rimanere vivi fino all’ultimo momento prima di essere cotti. Quindi, le fabbriche specializzate in queste prelibatezze tendono a tenere delle scorte fresche immerse in acqua salata prima della loro lavorazione. In questi impianti, tutti i macchinari utilizzati per la pulizia, la selezione e il confezionameno dei prodotti a base di frutti di mare sono inevitabilmente esposti a un ambiente impregnato da acqua marina. Un’atmosfera aggressiva come questa richiede un pesante tributo, ai normali azionamenti dei trasportatori. Tuttavia, NORD DRIVESYSTEMS ha recentemente introdotto un innovativo trattamento superficiale che rende gli azionamenti più resistenti per queste aree di funzionamento.
Bargteheide – Alla fiera Anuga FoodTec di Colonia, in Germania, NORD DRIVESYSTEMS presenterà dei concetti di azionamento distribuito rispondenti alle tipiche esigenze dell’industria alimentare. Gli azionamenti a velocità variabile con protezione IP66/IP69K sugli ingressi sono adatti ai processi che richiedono una pulizia regolare con getti di vapore ad alta pressione. Tutti i componenti sono prodotti internamente: riduttori, motori a superfici lisce e inverter di frequenza. Il trattamento anticorrosione nsd tupH conferisce alle carcasse in alluminio una superficie liscia e durevole. Nemmeno colpi e graffi pregiudicano la resistenza alla corrosione. Poiché non viene applicato alcun rivestimento ma viene indurita la superficie stessa, non vi può essere inquinamento dei prodotti o dei mezzi di processo come potrebbe avvenire, per esempio, con la scheggiatura di vernici. Il trattamento nsd tupH è approvato per le applicazioni alimentari secondo FDA Title 21 CFR 175.300. I visitatori della fiera potranno vedere azionamenti nsd tupH che hanno funzionato in atmosfera salina per un anno e sono stati smontati a scopo dimostrativo. Al contrario degli azionamenti verniciati, queste unità non si sono corrose. Grazie alla loro resilienza superiore, gli azionamenti nsd tupH richiedono una manutenzione minima e hanno una lunga vita di servizio. Il completo programma di riduttori NORD permette configurazioni degli azionamenti esattamente su misura per le specifiche esigenze, supportando nello stesso tempo una facile gestione degli accessori.