NORD Drivesystems
www.nord.com
23
'12
Written on
L’SK 200E ora fino a 22kW
NORD DRIVESYSTEMS ha ampliato la serie di inverter decentralizzati SK 200E introducendo una quarta taglia per potenze da 11 a 22 kW.
13
'12
Written on
Massima efficienza tramite la configurazione specifica all’applicazione degli azionamenti: ottimizzazione delle soluzioni di azionamento, sfruttando le riserve di potenza
Nonostante l’introduzione delle classi di efficienza energetica IE2, IE3 ecc. e la disponibilità delle informazioni, trovare la soluzione più efficiente in termini di risorse non è facile. Una semplice scelta basata su catalogo spesso non centra i potenziali risparmi, pertanto i motori devono essere attentamente selezionati in base all’effettivo profilo di carico dell’applicazione. Per evitare configurazioni inefficienti, NORD Drivesystems si focalizza sulle riserve di potenza che derivano da varie sorgenti. In primo luogo, la potenza che un motore può generare in base alla sua classe di temperatura è più elevata dell’uscita nominale riportata nel catalogo e sulla targa del motore. Secondo, le taglie aumentano gradualmente; per un’uscita di 3, 7 kW, ad esempio, è necessario un motore da 4 kW. Molti clienti selezionano il motore di taglia successiva, ma questo approccio »più grande è e meglio è» è tutt’altro che efficiente.
12
'11
Written on
Motoriduttori NORD Drivesystems utilizzati sui laminatoi
Negli ultimi anni, la NORD Drivesystems, produttore tedesco di trasmissioni di potenza, è stata molto attiva nell’industria siderurgica in Cina e India. In particolare, NORD ha fornito 2.500 motoriduttori alla Baosteel Group Corporation di Shanghai per un treno lamiere grosse a Pudong che produce, fra l’altro, lamiere per l’industria edilizia.
08
'11
Written on
I motoriduttori NORD Drivesystems sono utilizzati nella cava di Pradier, nel Sud della Francia
La società IECS, specializzata nella produzione, assemblaggio e manutenzione di macchinari per cave di minerali e sabbia, ha scelto i motoriduttori NORD per quanto riguarda gli azionamenti installati nella nuova sede produttiva di aggregati del Gruppo Pradier. Hanno giocato un ruolo estremamente importante la qualità del servizio, soprattutto in termini di reattività, e le prestazioni dei motori IE2.
18
'11
Written on
Pignoni invece di cinghie
Utilizzare motoriduttori compatti in impianti di produzione della ghiaia taglia i costi e riduce le spese di manutenzione. In molte cave di ghiaia, impianti di frantumazione delle pietre e attività simili, la potenza motrice per i nastri trasportatori è fornita da motoriduttori azionati mediante trasmissioni a cinghia. Fino a poco tempo fa, questa era la situazione presso l’impianto di produzione di ghiaia della NorStone AS di Tau, situato nella regione sud occidentale della Norvegia. Recentemente NorStone, una filiale della HeidelbergCement AG, ha deciso di passare a robusti motoriduttori. Questa opzione prometteva minori costi di investimento e una maggiore affidabilità operativa, insieme a una migliore sicurezza del processo. Era previsto anche un consumo energetico ridotto grazie a un rendimento più elevato.
09
'11
Written on
NORD Fertigungstechnik ripercorre i suoi primi 20 anni
NORD Drivesystems festeggia l'anniversario ed inaugura l'ampliamento dello stabilimento di Gadebusch.
08
'11
Written on