NORD utilizza un’ampia gamma di tecnologie per offrire soluzioni di azionamento customizzate economiche ed ecosensibili. Esse includono la frenatura rigenerativa, la regolazione automatica della magnetizzazione, rotori in rame, funzionamento a 87 Hz ed accoppiamento dei circuiti intermedi.
NORD Drivesystems lancia il portale clienti myNORD: questa nuova sezione del sito web del produttore di azionamenti (http://my.nord.com) offre ai clienti che si sono registrati tool on-line per fornire informazioni dettagliate sullo stato degli ordini, la selezione dei prodotti, i contatti della filiale locale e le ultime novità.
NORD sta sviluppando motori in classe energetica IE3. Essi assicureranno un incremento di efficienza almeno del 10% rispetto alla classe IE2, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali differenti.
La serie NORD SK 500E é disponibile in sei taglie meccaniche, con potenze che vanno da 0.25 kW a 22kW. Scelta la taglia di potenza, sia che si installi un’unità base o quella più completa di funzioni, le dimensioni meccaniche non cambiano più. In particolare, per esigenze di conversione o estensione delle funzioni, l’uniformità di dimensionamento meccanico rende l’oggetto facile all’uso.
NORD DRIVESYSTEM offre soluzioni specifiche per applicazioni in tutti i settori dell'industria. Questi "pacchetti completi" sono realizzati come abiti su misura utilizzando altresì componenti di serie, nati dallo sviluppo NORD. Il tutto abbinato a supporto pre e post vendita, consegne rapide, tracciabilità dell'ordine, training al cliente e assistenza telefonica ed in loco. I gruppi assemblati e testati in linea in tempi brevi, possono essere spediti pronti all'impiego secondo indicazioni del cliente.
E’ veramente la prima volta che, nei nuovi sistemi a nastro trasportatore di INOTEC AP GmbH di Hesse, è stata raggiunta la varietà di funzioni, permesse sino ad ora solo dalla tecnologia servo drive, con l’utilizzo di inverter decentralizzati. Gli azionamenti integrati di NORD DRIVESYSTEMS consentono operazioni complesse come cycling, posizionamento e operazioni di start-stop con prodotti a prezzi interessanti.
NORD DRIVESYSTEMS sta portando sul mercato motori ad alta efficienza IE2, conformi allo standard IEC 60034-30. Praticamente per tutti i suoi motori IE2, NORD ha mantenuto la stessa capacità e introdotto nuove soluzioni tecnologiche per migliorarne l’efficienza.
La famiglia di convertitori di frequenza decentralizzati ed economici SK 200E è stata ampliata con due nuovi modelli, SK 225E e SK 235E, caratterizzati dalla presenza del bus AS Interface di serie. Oltre a creare un sistema d’azionamento particolarmente allettante dal punto di vista economico, questa interfaccia rende la vita più facile a livello di I/O per chi opera su installazioni a larga scala, poiché semplifica il cablaggio.