www.industria-online.com
NORD Drivesystems

»Innovazioni in tutti i settori»

Un’intervista a Jutta Humbert, Direttore Amministrativo di NORD DRIVESYSTEMS, e Gianfranco Ghermandi, Direttore Vendite di Nord Motoriduttori Srl

»Innovazioni in tutti i settori»

NORD DRIVESYSTEMS propone nel 2012 una gamma ancora più ampia di inverter di frequenza, nuovi motori ad alta efficienza, nuovi motoriduttori industriali e azionamenti indirizzati per le applicazioni con elevati requisiti igienici. L´obiettivo dichiarato dell´azienda è consolidare il suo status di secondo fornitore di tecnologie di azionamento su scala globale. Jutta Humbert e Gianfranco Ghermandi, appartenenti alla dirigenza del gruppo NORD DRIVESYSTEMS, parlano degli ultimi prodotti lanciati sul mercato e delineano la strategia del gruppo.


Signora Humbert, ingegner Ghermandi, in che modo punterete a guadagnare nuovi punti nel mercato degli azionamenti quest´anno?
Jutta Humbert:
In primo luogo, attraverso la pianificazione strategica dell´azienda e il branding. Stiamo costantemente rafforzando ed espandendo la nostra presenza globale. Ed è per noi importante stabilire »NORD DRIVESYSTEMS Group» come il nome di riferimento del nostro gruppo. Ovviamente, ad attirare l´attenzione quest´anno saranno anche le nuove innovazioni introdotte: nuovi prodotti e miglioramenti in tutti i settori della gamma NORD. Ghermandi: Una delle nostre priorità nel 2012 à la costante espansione della nostra linea di prodotti elettronici. Stiamo aggiungendo nuovi modelli dotati di maggiori prestazioni sia nella gamma di inverter da quadro che nei sistemi decentralizzati. Oltre a questo, le sempre più esigenti normative sui motori elettrici per il risparmio energetico, diffuse in tutti i mercati, richiedono nuove soluzioni. Per esempio, possiamo ora fornire motori con classe efficienza IE4 con potenze nominali fino a 7,5 kW. Nella divisione riduttori abbiamo recentemente lanciato una nuova linea di industriali per le taglie inferiori: oltre ai modelli da 60.000 a 220.000 Nm ci sono ora anche unità con coppie in uscita da 25.000 a 50.000 Nm.

Signora Humbert, lei ha citato un nuovo nome - ´NORD DRIVESYSTEMS´. Può spiegarci di che cosa si tratta?
Jutta Humbert:
Con NORD DRIVESYSTEMS abbiamo stabilito un marchio ombrello internazionale per il nostro gruppo di aziende. Esso comunica la nostra competenza in qualità di fornitori su scala globale in maniera più coerente e riconoscibile di quanto fosse possibile in precedenza con i diversi nomi delle numerose filiali tedesche e internazionali. In parallelo, rimangono i nomi esistenti delle società locali, per esempio ´Getriebebau NORD GmbH & Co. KG´ per la nostra sede centrale tedesca. Tuttavia l´azienda affiliata, così come ogni altra nostra azienda nel mondo, è un ´Membro del Gruppo NORD DRIVESYSTEMS», e tutte utilizzeranno questa etichetta accanto ai loro nomi. Il nome dimostra come siamo andati lontano dai giorni della fondazione come produttori di riduttori. Oggi, siamo saldamente al secondo posto tra i fornitori di soluzioni per azionamenti su scala globale e siamo molto soddisfatti della continua crescita del gruppo NORD.

Il periodo dopo l´introduzione dell´euro è stato pieno di successi per l´intera economia tedesca. Cosa ha determinato in particolar modo lo sviluppo della NORD?
Jutta Humbert:
Siamo fra i leader in termini di dinamismo, dovuto in parte alla nostra strategia di investimenti anticiclica. Lo scorso anno, il nostro fatturato lordo si è avvicinato a 412 milioni di euro, partendo da 151 milioni nel 2000. Direi che questi numeri sono notevoli anche in un ambiente di successo come quello caratterizzato dalle medie imprese tedesche. La nostra gamma di produzione rimane straordinaria, anche rispetto alla concorrenza - dai pignoni agli avvolgimenti, ai circuiti stampati, produciamo tutto nelle nostre fabbriche. E, naturalmente, considerando solo l´ultimo decennio, abbiamo continuato a fissare pietre miliari nell’ambito delle innovazioni come l´ultima generazione dei nostri riduttori in alluminio NORDBLOC. E l´impulso rimane elevato; prevediamo di crescere con lo stesso ritmo anche nell´attuale decennio.

Ma passiamo alle innovazioni dei prodotto! Ingegner Ghermandi, da quando avete dato rilievo alla divisione elettronica quali sono le novità che NORD può presentare?
Ghermandi:
Una delle novità più recenti introdotte al nostro programma di inverter è sulla famiglia di inverter a bordo motore SK 200E, che ora vanta modelli fino a 22 kW. Inoltre, ora possiamo fornire modelli di inverter da quadro SK 500E fino alla taglia 10 per un massimo di 132 kW. Un altro nuovo modello in questa serie è l´inverter top della linea SK 540E che supporta la programmazione delle funzioni relative all´azionamento secondo la IEC 61131. Vi sono alcune applicazioni pilota che pubblicizzeremo nel corso dell´anno. Tutti i nostri inverter - dai modelli base a quelli con le dotazioni più ricche - utilizzano il sistema di controllo vettoriale della corrente senza sensore ISD, che assicura una velocità costante anche sotto carichi variabili e può fornire coppie molto elevate durante l´avviamento. Anche con le unità più economiche è possibile realizzare applicazioni a elevata precisione. Se l´applicazione richiede azionamenti con prestazioni tipo servo, la tecnologia con motori trifase asincroni può tuttavia offrire una valida alternativa utilizzando un inverter dotato di funzionalità avanzate ed implementando il controllo di velocità o posizione con i rispettivi encoder.

I motori ad alta efficienza sembrano rappresentare un argomento importante, perché li ha già citati prima. Può entrare più nel dettaglio?
Ghermandi:
Attualmente i nostri prodotti con classe di efficienza migliore sono i motori IE4 con taglie da 80 a 100 e potenze da 0,55 a 7,5 kW. Oltre a questi, forniamo motori IE3 fino alla taglia 180 e per la stessa gamma - dalla taglia 80 alla 180 - forniamo versioni ATEX dei nostri motori IE2.

Signora Humbert, sbaglio o il punto cardine della NORD, la divisione dei riduttori, ha perso importanza di fronte a tutte queste innovazioni nelle aree elettronica e motori?
Jutta Humbert:
Oh no, questo è un errore! Naturalmente i nostri riduttori che produciamo e miglioriamo da quasi cinque decenni rimangono il nostro prodotto di maggior competenza. L´ingegner Ghermandi ha citato i nostri riduttori industriali - dopo tutto, non a caso abbiamo ampliato questa linea perché ha ottenuto un tale successo che non avevamo quasi altra scelta. C´era una domanda immensa di modelli più piccoli nella gamma che abbiamo lanciato inizialmente; quest´anno siamo quindi ben attrezzati per soddisfare questa domanda.

Perché ritiene che la domanda di questi riduttori industriali sia così elevata?
Jutta Humbert:
Certamente perché essi offrono una molteplice varietà di combinazioni. La versione standard può essere arricchita con varie opzioni: per l´utilizzo in applicazioni tipo nastri trasportatori, ad esempio, è possibile montare direttamente un azionamento ausiliario. In generale, gli utenti possono personalizzare il riduttore grazie alla sua semplice configurazione modulare. Per molti utenti è anche molto importante che, per l’intero range di rapporti disponibile, ci sia un’unica carcassa e che i tempi di consegna per le versioni customizzate siano brevi in ogni parte del mondo.
Ghermandi: Inoltre, stiamo costantemente potenziando questa linea. Abbiamo aumentato la coppia in uscita del 15 per cento circa e ulteriormente migliorato il limite di potenza termica.

Ingegner Ghermandi, parliamo infine delle applicazioni ´ad elevati requisiti igienici´ per l´industria alimentare. Che cosa avete sviluppato per questo settore?
Ghermandi:
Abbiamo cercato la ´soluzione più pulita´, per così dire, e l´abbiamo trovata con i nostri riduttori lavabili, i riduttori a coppia conica a due stadi che completano la nostra serie di riduttori NORDBLOC.1. Questi modelli possono essere facilmente lavati in tutte le posizioni di installazione, perché tutte le superfici esterne sono state progettate con ampi raggi e raccordi e la carcassa non ha interstizi o spazi morti. Forniamo questi riduttori in cinque taglie, con coppie che variano da 90 a 660 Nm.

Questo completa il quadro dei riduttori igienici a coppia conica. Ci saranno altre novità nei riduttori quest´anno?
Ghermandi:
Sì, in effetti abbiamo appena rivisto la nostra serie di riduttori a vite senza fine, per esempio. Le ultime versioni sono ora designate SMI; per inciso, queste sono ancora molto vicine all´argomento delle ´soluzioni pulite´. Abbiamo migliorato la progettazione delle carcasse disegnando i riduttori con superfici molto lisce, che permettono una pulizia ottimale e particolarmente semplice. Tra l´altro, quando parliamo di dispositivi idonei per applicazioni igieniche, le carcasse dei riduttori non sono verniciate ma vengono rivestite mediante un apposito trattamento che fornisce una protezione paragonabile agli acciai inossidabili; questa tecnologia viene chiamata NSD tupH. Un processo catalitico rende le superfici in alluminio circa sette volte più dure e resistenti prima del trattamento.

Perché dovrei scegliere un riduttore così trattato in preferenza ad uno in acciaio inossidabile o ad un modello con una vernice speciale?
Jutta Humbert:
Perché in genere la versione in acciaio inossidabile è normalmente disponibile solo per pochi modelli, mentre invece noi offriamo il trattamento NSD tupH per una gamma molto ampia di prodotti; si ha una scelta praticamente libera di riduttori poiché siano tra i modelli con carcasse in alluminio. Inoltre, questa soluzione è molto più leggera perché l’alluminio pesa significativamente meno dell´acciaio, cosa che rappresenta un ulteriore vantaggio. E, se considera un riduttore verniciato o un riduttore con un rivestimento protettivo come alternativa, bisogna considerare il fatto che la superficie, che sia verniciata, nichelata o ricoperta di un composto nichel-Teflon, può naturalmente spelarsi. Una volta che il rivestimento si è danneggiato, in qualsiasi misura, questo tipo pericolo non può mai essere completamente evitato. Con i riduttori NSD tupH questo è impossibile: le superfici trattate sono a prova di graffio, molto resistenti e non si corrodono.

Figura 1: Jutta Humbert, Direttore Amministrativo di NORD DRIVESYSTEMS
Figura 2: Gianfranco Ghermandi, Direttore Vendite di Nord Motoriduttori Srl
Figura 3: Il nuovo modello top di linea nella gamma di inverter da quadro della NORD
Figura 4: NORD produce motori ad alta efficienza conformi alle attuali normative sul risparmio energetico
Figura 5: I riduttori lavabili con speciale trattamento superficiale garantiscono una serie di vantaggi e benefici per le applicazioni che richiedono elevati requisiti igienici
»Innovazioni in tutti i settori»
»Innovazioni in tutti i settori»
»Innovazioni in tutti i settori»
»Innovazioni in tutti i settori»

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP