Motori più efficienti, nuovi innovativi modelli di motoriduttori a superfici lisce ed una gamma ampliata di invertir
Per rispondere alla crescente domanda di motori ad alta efficienza in conformità alle normative vigenti su molti mercati, NORD DRIVESYSTEMS è ora in grado di fornire motori IE4 da 0,55 a 7,5 kW, nelle taglie da 80 a 100, oltre che motori IE3 fino alla taglia 180. In aggiunta alle versioni IE2, che vengono ormai prodotte in tutto il mondo da un po’ di tempo, sono anche disponibili le versioni ATEX IE2 nelle taglie da 80 fino a 100. Per quanto riguarda i riduttori anche qui la gamma di prodotti è stata ampliata.
La famiglia dei riduttori industriali si è allargata, comprendendo ora taglie con coppia in uscita da 25.000 a 242.000 Nm. Nella nuova serie, per ogni taglia viene utilizzata un’unica carcassa che copre tutti i rapporti disponibili. Questo si esprime quindi in un concetto di modularità estremamente flessibile, offrendo innumerevoli opzioni per ogni singola configurazione. Un altro prodotto chiave sono i nuovi riduttori a coppia conica a due stadi con superfici lisce, nelle versioni aperta o chiusa, che consentono una facile pulizia; hanno carcasse in alluminio e sono quindi leggeri ma anche robusti. Sono disponibili in cinque taglie con coppie da 90 a 660 Nm. Un altro prodotto sviluppato con il medesimo approccio è la nuova serie di riduttori a vite senza fine SMI.
Caratterizzati da superfici molto lisce, queste due nuove serie di riduttori sono particolarmente adatte per applicazioni con elevati requisiti igienici. È disponibile inoltre un trattamento per le superfici in alluminio che garantisce un’eccellente protezione anticorrosione, equivalente a quella fornita dall’acciaio inossidabile. NORD ha infine ampliato la gamma di prodotti per la divisione elettronica. Gli inverter decentralizzati della serie SK 200E sono ora disponibili fino a 200 kW; la serie da quadro SK 500E può arrivare fino a 90 kW, e arriverà a breve fino a 160 kW. L’ultimo nato di questa famiglia, l’SK 540E, supporta la programmazione delle funzioni relative all’azionamento secondo la IEC 61131. Le serie SK 200E e SK 500E utilizzano il sistema di controllo vettoriale della corrente senza sensore (ISD), che assicura una velocità costante anche sotto carichi variabili e può fornire coppie molto elevate durante l’avviamento. Grazie ad un’ampia scelta di optional disponibili, gli utenti possono trovare la configurazione ottimale per le applicazioni ad alta precisione e ad un costo competitivo. Combinando accessori già integrati con caratteristiche avanzate per la gestione del posizionamento e della velocità, e attraverso l’utilizzo di encoder, si possono raggiungere prestazioni comparabili con quelle dei motori servo. Attualmente, NORD sta progettando soluzioni per il controllo senza encoder di motori sincroni a magneti permanenti ad efficienza molto elevata.
Figura: Alla fiera di Hannover, NORD ha presentato nuovi riduttori con speciale trattamento anticorrosione sulla carcassa (in alto), inverter decentralizzati, e motori ad alta efficienza (in basso)
Richiedi maggiori informazioni…