NORD Drivesystems
www.nord.com
19
'16
Written on
Gli azionamenti NORD danno la spinta a un reparto di verniciatura interno
Presso la sede di NORD DRIVESYSTEMS, la potenza, funzionalità e intelligenza dei prodotti NORD vengono utilizzate a vantaggio dell'azienda in tutto lo stabilimento, dove motoriduttori e azionamenti elettronici gestiscono varie applicazioni. In particolare, questo vale per un impianto di rivestimento superficiale di recente costruzione, dove i sistemi NORD gestiscono i trasportatori aerei, i ventilatori e i sollevamenti.
07
'16
Written on
NORD DRIVESYSTEMS alla Fiera di Hannover
Azionamenti 4.0, nuovi riduttori, Paese partner gli Stati Uniti
25
'15
Written on
Nuovi motoriduttori ortogonali a due stadi con coppie in uscita fino a 50 Nm
Bargteheide – NORD DRIVESYSTEMS espande la sua ultima serie di motoriduttori ortogonali con l’aggiunta di una nuova unità più piccola per coppie in uscita fino a 50 Nm. Oggi, le nuove unità ortogonali ad aòta efficienza completano quindi l’assortimento di motoriduttori a vite senza fine che è già disponibile per piccoli carichi. Grazie a standard superiori di qualità della produzione, i motoriduttori hanno un’elevata resilienza e possono sopportare grandi forze sull’albero d’uscita. La capacità di assorbire picchi di carico del 275% lascia un tempo sufficiente per l’intervento della protezione motore. I blocchi meccanici in genere non causano danni, ma l’azionamento può ripartire senza interruzioni di servizio. Le nuove unità sono disponibili per rapporti di riduzione da 3,58 a 61,88. Esse aggiungono una nuova taglia alla serie esistente che comprende ora sei taglie con coppie in uscita fino a 660 Nm. NORD offre i motoriduttori ortogonali a due stadi con alberi cavi e pieni, alberi singoli o doppi, per il montaggio su piedi o su flangia e nelle versioni aperta o chiusa. Tutte le versioni sono caratterizzate da una densità di potenza molto elevata, assicurando una robusta affidabilità e la facile maneggevolezza. Per default, i motoriduttori supportano il funzionamento inverso. NORD può customizzare la configurazione di motori, azionamenti, accessori, guarnizioni e lubrificanti per tutti i settori industriali. Una delle opzioni, per esempio, è il trattamento anticorrosione nsd tupH della carcassa per applicazioni in ambienti difficili.
23
'15
Written on
Controllo di azionamenti intelligente e adattativo – soluzioni ibride per il controllo di azionamenti centralizzato e distribuito
Bargteheide – NORD DRIVESYSTEMS ha presentato soluzioni di controllo intelligenti per motori sincroni e a induzione alla fiera 2015 SPS IPC Drives di Norimberga, Germania. La serie di inverter SK 200E è stata una protagonista della presentazione. Caratterizzate da una funzione di posizionamento integrata, dalla massima capacità di sovraccarico e dalla più ampia gamma di prestazioni (da 0,25 kW a 22 kW), queste unità tecnologicamente avanzate sono all’avanguardia nell’applicazione dell’elettronica per il controllo distribuito degli azionamenti. In un’esposizione posizionata in primo piano è stata dimostrata la loro grande flessibilità soprattutto nelle installazioni su larga scala con un concetto di automazione centralizzata: normalmente controllate via fieldbus o Industrial Ethernet, possono essere distaccate all’istante tramite un interruttore, ad esempio per scopi di manutenzione. Interviene quindi il PLC integrato nell’inverter, che esegue operazioni come il posizionamento. Nel caso di un’interruzione improvvisa e non intenzionale della comunicazione con un sistema di controllo di livello superiore, l’SK 200E è in grado di mantenere in funzione le fasi cruciali del processo al fine di limitare le perdite di produzione.
19
'15
Written on
NORD 4.0 READY: tecnologia di azionamento per la produzione automatizzata nell’era dell’IIoT
Bargteheide – I progetti di macchine e impianti che si basano sull’infrastruttura tedesca "Industrie 4.0" e sull’analogo concetto dell’"Industrial Internet of Things" richiedono una tecnologia di azionamento intelligente con elevata flessibilità e funzionalità. Gli azionamenti devono integrarsi senza soluzione di continuità nelle reti di comunicazione, assicurare un’efficiente elaborazione dei dati e supportare concetti di controllo modulare e decentralizzato. Lanciando l’etichetta "NORD 4.0 READY", il produttore tedesco NORD DRIVESYSTEMS offre sistemi di azionamento elettrico scalabili e software per coprire la gamma completa delle applicazioni, dai semplici attuatori ai sistemi complessi in rete.
07
'15
Written on
In tutti gli inverter NORD batte un nuovo cuore
Bargteheide – A seguito di una modifica progettuale che verrà implementata a partire dal 1° Ottobre 2015, NORD DRIVESYSTEMS doterà tutti i suoi inverter per accoppiamento a motori e per armadi di controllo di nuovi microcontrolleri più versatili e di un nuovo firmware. In particolare, questo upgrade dell’architettura permetterà agli inverter progettati in origine per motori asincroni di controllare anche motori sincroni, cosa che sta diventando sempre più importante soprattutto dopo l’avvento dei motori ad efficienza IE4. Ora sarà possibile eseguire operazioni di azionamento a elevata dinamica anche senza un encoder di feedback. Vi sono poi altri benefici sostanziali: per esempio, i clienti che utilizzavano motori IE3 con encoder possono risparmiare energia e costi passando ai motori IE4 senza encoder. Inoltre, gli inverter NORD di nuova generazione sono in grado di eseguire funzioni PLC associate all’azionamento, cosa che può sgravare in modo significativo i relativi controllori esterni. In alcuni casi, i minicontrollori utilizzati in precedenza possono persino diventare ridondanti ed essere completamente eliminati. Gli inverter supportano i blocchi funzione PLCopen per il motion control indipendenti dal produttore. Essi possono essere liberamente programmati secondo IEC 61131-3 in “Testo Strutturato” o “Lista Istruzioni”. Ciò rende lo sviluppo delle applicazioni meno complesso e riduce i costi associati.
19
'15
Written on
I sistemi di azionamento forniscono la potenza di trasporto in un mulino
Sono lontani i giorni nei quali i mulini dipendevano da un forte flusso d’acqua o dal vento costante per muovere le loro macine. Nei mulini odierni, molte operazioni sono eseguite da azionamenti elettrici, che assicurano prestazioni efficienti e affidabili. Una sfida particolare sta nel fatto che la macinazione crea necessariamente atmosfere polverose, che richiedono configurazioni di azionamento sicure e a prova di esplosione. Il produttore NORD DRIVESYSTEMS ha decenni di esperienza nel settore e, basandosi su una gamma completa di componenti di azionamento meccanici, elettrici ed elettronici, può fornire rapidamente i sistemi più adatti per tutte le varie applicazioni di un mulino, per esempio i ventilatori e gli elevatori a tazze.
28
'15
Written on