www.industria-online.com
25
'16
Written on Modified on
NORD Drivesystems
Per una lunga vita dei prodotti!
Motori a superficie liscia in un maltificio
Figura 1: Nei modernimaltifici, l´automazione sta rimodellando i processi di produzione che hanno tradizioni secolariNella selezione e configurazione degli azionamenti per l´industria del food and beverage, la preoccupazione più importante e più evidente è quella della sicurezza alimentare. Devono tuttavia essere risolti anche molti altri aspetti che presentano problemi comuni, comprese le condizioni ambientali avverse che devono essere tenute sotto controllo fin dell´inizio. Specialista esperto in questo campo, NORD DRIVESYSTEMS ha configurato dei sistemi puliti e resilienti basati su efficientimotori a superficie liscia per un maltificio Ceco.
Tradizionalmente, i birrifici erano soliti preparare il loro malto. Oggi, i maltifici specializzati gestiscono spesso questo compito per loro. I processi in questi impianti sono largamente automatizzati ed eseguiti con apparecchiature avanzate. Un grosso maltificio moderno ha sede a Nymburk presso Praga, la capitale Ceca. Le persone di questa regione restano molto fedeli agli standard elevati che hanno reso la birra Ceca famosa in tutto il mondo. Nella prima fase del processo, il grano viene messo in infusione nell´acqua finché è pronto per germinare. Successivamente, il grano viene messo in una cosiddetta ´scatola di Saladino´dove germogliano foglie e radici e si formano enzimi, che vengono arricchiti e che convertonol´amido in zucchero di malto. Nel corso del processo, il grano viene regolarmente movimentato e arieggiato. Dopo circa cinque giorni, il malto verde è trasferito in un forno di essiccazione.
Un retrofit con oltre 100 nuovi azionamenti
Prima dell´avvento dell´automazione, miscelarel´orzo da birra e pulire il pavimento di maltaggio erano strenue operazioni fisiche che richiedevano molte ore per essere portate a termine. I maltifici modernisono passati molto tempo fa ai grossi miscelatori meccanici, che permettono volumi di produzione di decine di migliaia di tonnellate all´anno. Quando il maltificiodi Nymburk ha richiesto un retrofit completo di queste macchine, si è rivolto a Moravsképotravinářskéstrojírny (MOPOS), un OEM Ceco del settore alimentare con una particolare esperienza sui macchinari per maltifici e panifici. Sono stati rinnovati otto miscelatori, ciascuno largo più di 7 m e dal peso di oltre 7,5 tonnellate. E´ stato necessario sostituire complessivamente 120 azionamenti con nuovi sistemi avanzati. Ogni miscelatore comprende un azionamentoprincipale che muove la macchina su binari che si estendono per la lunghezza della scatola di Saladino - oltre 53 m. Tali scatole hanno una profondità di circa 2 m. Inoltre, vi sono 14 viti verticali azionate individualmente per ogni miscelatore. Esse movimentano il grano in germinazione una o due volte al giorno secondo necessità per mantenerlo fresco e aerato. Infine, un raschietto montato sulla macchina permette di scaricare il malto verde.
Sono stati preferiti nuovi motori a superficie liscia
In questo progetto, NORD DRIVESYSTEMS è stato l´unico fornitore di soluzioni di azionamento. In particolare, NORD ha fornito 112 motoriduttori per gli agitatori a vite, oltre a ottoazionamentiprincipali con elettronica di azionamentoper il controllo della velocità. La filiale Ceca del produttore di azionamenti, NORD-Poháněcítechnika, s. r. o., ha collaborato strettamente con il suo cliente di lunga data MOPOS per configurare questi sistemi in modo da adattarli all´applicazione. Le condizioni ambientali nelmaltificiosono severe. L´atmosfera è satura, con un´umidità del 100 percento. Inoltre, reagendo con il biossido di carbonio, il vapore acqueoporta alla presenza permanente di acido carbonico debole (H2CO3). Date queste condizioni operative molto severe, MOPOS ha selezionato motori a superficie liscia, che NORD produce dal 2013, per la primissima volta. Al contrario dei tipi di motori convenzionali, le carcasse di questi motori non hanno alette di raffreddamento, eliminando così le tipiche trappole per la sporcizia e le superfici che possono attrarre l´umidità di condensazione. Le versioni standard di questi sistemi offrono già la protezione IP66 sugli ingressi. Le loro morsettiere sono riempite con resina solida. Sia i rotori che gli statori sono trattati con una speciale lacca resistente all´umidità.
Efficiente gestione termica
Efficiente gestione termica
Le carcasse liscedei motorioffrono una resistenza extra contro le influenze nocive, come notato sopra. Tuttavia, questo design richiede un´attenta gestione termica, soprattutto perché gli azionamenti nella macchina MOPOS lavorano in funzionamento continuo. I motori a superficie liscia sugli agitatori a vite sono dotati di un sensore di temperatura e di una ventola di raffreddamento. Ciò permette di utilizzare motori di taglia più piccolasenza rischio di surriscaldamento. Il motore sull´azionamentoprincipale non è ventilato e quindi è raffreddato solo tramitedissipazione superficiale del calore. Questi motori sono controllati da inverter di frequenza per poter ruotare a velocità differenti nei vari stadi del processo. Come tutti gli azionamenti vettoriali AC prodotti da NORD, le unità SK 500E sugli azionamentiprincipali utilizzano il controllo vettoriale orientato al campo e il rilevamento del carico parziale. A causa delle condizioni ambientali severe, gli invertersono stati installati in un armadio di controllo.
Configurazione dei robusti azionamenti di tipo alimentare
Per gli azionamenti principali sono stati selezionati i robusti riduttori ad alberi paralleliserie BLOCK. Questi riduttori a stadi multipli sono caratterizzati da un elevato rapporto di riduzione che permette l´agitazione lenta e gentile del grano. I riduttori ad alberi paralleli sugli agitatori sono riempiti d´olio totalmente sintetico certificato per l´industria alimentare. Dotati di alberi d´uscita in acciaio inossidabile, essi assicurano la resistenza alla corrosione e un´elevata resistenza contro gli agenti chimici di pulizia utilizzati nell´impianto. Tutti gliazionamentisono stati forniti con uno speciale rivestimento adattato all´ambiente umido dei maltifici.
Un partner per gli azionamento con un´ampia esperienza nel settore
MOPOS, un cliente principale della filiale Ceca del Gruppo NORD DRIVESYSTEMS, ha utilizzato le soluzioni NORD per molti anni in numerosi macchine e impianti. "Ci piace lavorare con NORD e riconosciamo la loro parte nei progressi tecnologici che abbiamo raggiunto nelle nostre macchine», afferma Jan Kubáček, direttore generale di MOPOS. "Sono particolarmente lieto del fatto che il successo di questo progetto recentemente portato a termine abbia attirato l´attenzione della birreria Pilsner UrquellPlzeň".
Richiedi maggiori informazioni…