NSK ha sfruttato le sue competenze e la sua esperienza ad ampio spettro nella risoluzione di problemi per fornire a miniere e cave una soluzione a problemi annosi. Molti nastri trasportatori che operano nell'ambiente ostile della miniera sono soggetti al cedimento prematuro dei cuscinetti montati su testa, coda, azionamento e sulle pulegge di tensionamento. Per molti anni questo problema è rimasto irrisolto per molte ragioni; ora, NSK ha trovato una soluzione che aumenta la durata fino a 20 volte senza compromettere altre caratteristiche.
I supporti Life-Lube® di NSK sono sempre più diffusi nell'industria alimentare e delle bevande… e con ottime ragioni! Questi supporti avanzati integrano le caratteristiche anticorrosione degli alloggiamenti Silver-Lube® con la tenuta eccellente e le proprietà di lubrificazione degli inserti Molded-Oil. I supporti Life-Lube® sono stati appositamente concepiti per applicazioni industriali nelle quali è inevitabile l'utilizzo di acqua e liquidi di processo, è richiesta un'eccellente resistenza chimica ed è necessaria una maggiore durata del lubrificante. Sfruttando i benefici offerti, le fabbriche alimentari possono ottenere notevoli risparmi grazie alla riduzione dei fermi impianto e dei costi di manutenzione.
I cedimenti imprevisti dei cuscinetti su macchine e attrezzature critiche per la produzione possono rivelarsi estremamente costosi in termini di ricambi, manodopera e tempi morti, tutti fattori che incidono negativamente sulla redditività. Questo problema è ancora più evidente negli ambienti contaminati, ad esempio nella produzione dell'acciaio: per questo motivo un numero crescente di acciaierie si affida ai cuscinetti radiali orientabili a rulli Super-TF di NSK che offrono il vantaggio di una lunga durata. Fabbricati con un materiale proprietario appositamente sviluppato, questi cuscinetti aumentano sensibilmente la durata e la produttività.
I supporti Self-Lube® di NSK con tenuta a triplo labbro e protettori per le estremità dell'albero offrono maggiore durata in condizioni operative gravose come quelle che si trovano nell'industria estrattiva e nelle costruzioni. Queste prestazioni comprovate sono vitali in questi settori, dove molte sostanze contaminanti possono facilmente infiltrarsi in cuscinetti con specifiche inadeguate, causando l'arresto di macchinari e impianti.
Tutte le aziende che servono il settore AAM (Automotive Aftermarket) possono contare sull'edizione in PDF del catalogo ProKIT di NSK, appena rilasciata. Come nella versione online pubblicata nel 2020, distributori, grossisti e autofficine troveranno nella versione PDF la gamma completa di kit di cuscinetti per mozzi ruota ProKIT di NSK per l'automotive aftermarket indipendente.
Il gestore di un autolavaggio in Germania doveva sostituire continuamente i cuscinetti dei gruppi rotanti delle teste di lavaggio dell'impianto, con costi superiori a 12.000 Euro all'anno per i soli ricambi. I costi di manutenzione sono stati azzerati sostituendo i cuscinetti esistenti con cuscinetti radiali rigidi a sfere Molded-Oil di NSK, dotati di tenute DDU.
I cuscinetti che operano in condizioni di forte contaminazione devono avere molte caratteristiche. Una delle priorità è un sistema di tenute ad alta efficienza. Al tempo stesso questi cuscinetti devono avere un costo contenuto e consentire un montaggio e una rimozione semplici, veloci e pratici, oltre alla capacità di compensare eventuali disallineamenti in fase di montaggio. Per soddisfare tutti questi requisiti, un numero sempre maggiore di costruttori di macchine e impianti manifatturieri trova la soluzione ottimale nei supporti Self-Lube® con tenuta a triplo labbro.
La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere miniaturizzate ad alta velocità di NSK Linear Motion Control offre numerosi vantaggi, fra cui tempi di produzione ridotti, possibilità di ridurre la dimensione delle apparecchiature e riduzione dei consumi energetici. Fra le applicazioni destinatarie dei nuovi componenti ci sono le macchine per il montaggio dei semiconduttori e le attrezzature per l'allineamento di pezzi.
I cuscinetti utilizzati negli impianti di colata continua devono resistere a condizioni operative gravose come alte temperature, carichi elevati, velocità bassissime, presenza di acqua, vapore e scaglie. A causa di queste condizioni si verificano frequentemente cedimenti dovuti a usura, sfaldamento e fratture, inducendo un numero crescente di acciaierie ad adottare i cuscinetti radiali orientabili a rulli SWR (Super Wear Resistant) di NSK. Questi cuscinetti avanzati offrono livelli di resistenza, durata allo sfaldamento e durezza dell'anello esterno più volte superiori rispetto ai cuscinetti standard fabbricati con acciaio AISI 52100.
NSK produce ogni anno miliardi di cuscinetti per una miriade di applicazioni e settori industriali diversi. Questa gamma molto vasta comprende la famiglia di cuscinetti radiali orientabili a rulli di alta qualità, che acquisisce sempre più rilevanza in settori pesanti come l'industria estrattiva, siderurgica, metallurgica e cartaria. Fabbricati in Giappone, i cuscinetti radiali orientabili a rulli di NSK sono adatti per resistere a grippaggi e usura in condizioni operative gravose che comprendono vibrazioni costanti, calore e carichi d'urto.