I cuscinetti volventi di piccole dimensioni utilizzati nelle turbine odontoiatriche ad aria compressa devono superare diverse sfide problematiche. Oltre a ruotare a velocità fino a 500.000 giri/min, questi cuscinetti devono garantire la massima silenziosità e rispettare norme igieniche molto stringenti. NSK offre specificamente per questa applicazione cuscinetti miniaturizzati di precisione realizzati in acciaio inossidabile.
Forte di un lungo curriculum di successi nel settore ferroviario, NSK ha sviluppato una nuova serie di cuscinetti per con un aumento dell'affidabilità rispetto ai prodotti della precedente generazione. I cuscinetti, utilizzabili nei riduttori per gli assali, sono ideali per tutti gli ingranaggi così da risultare particolarmente idonei per applicazioni sia ad alta sia a bassa velocità.
Un panificio nel Regno Unito lamentava frequenti fermi imprevisti dovuti al cedimento precoce dei supporti ritti con cuscinetti a sfere montati sulla ventola di un forno ad alta temperatura. Adottando i supporti ritti di NSK con cuscinetti radiali orientabili a rulli ad alta capacità di carico e tenute a labirinto, la durata utile è aumentata di 4,5 volte, con un risparmio annuale di €34.907.
Dopo aver ricevuto una richiesta per costruire macchine per la produzione di mascherine in risposta alla pandemia di COVID-19, un'azienda britannica specializzata in automazione e costruzione di macchinari si è affidata al team di NSK e alle guide lineari Serie NH a lunga durata della casa giapponese.
NSK ha sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere con un rivestimento ceramico ottimizzato che offre benefici agli utilizzatori di inverter (VSD) e motori elettrici. L'effetto isolante del rivestimento previene il trasferimento di corrente, non solo prolungando la durata utile dei cuscinetti ma anche evitando danni ai componenti dell'azionamento.
NSK, accreditato costruttore di cuscinetti di alta qualità, è da tempo vittima di contraffattori senza scrupoli. Pronti a truffare sia i costruttori sia gli utilizzatori, i produttori di cuscinetti contraffatti non si fermano davanti a nulla pur di ingannare gli acquirenti e aumentare i profitti delle loro attività illegali. NSK risponde con una serie di misure per neutralizzare queste pratiche scorrette.
Il numero di costruttori di macchine e utilizzatori finali che trae beneficio dalla serie NH/NS di guide lineari di NSK è in continuo aumento, in nuovi campi e applicazioni, grazie soprattutto alla durata di esercizio doppia rispetto ai prodotti tradizionali. Tale longevità è un vantaggio chiave in un panorama industriale nel quale contenere i costi di gestione totali (TCO) è vitale. Le necessità di manutenzione sono notevolmente ridotte utilizzando le guide lineari NH/NS, così come il rischio di costosi fermi macchina dovuti a cedimenti prematuri.
NSK ha presentato un programma di sostegno al flusso di cassa basato su rifornimenti flessibili per i prodotti di movimentazione lineare richiesti con maggiore frequenza. I clienti che aderiscono al programma, che riguarda l'ampia gamma di guide lineari e viti a ricircolazione di sfere di alta qualità di NSK, potranno ridurre le scorte e migliorare il cash flow.
Quando è in gioco la reputazione dell'azienda, nessun ufficio acquisti o tecnico vuole cadere nella trappola dei cuscinetti contraffatti. Ogni anno NSK investe molte risorse nell'identificazione e nella lotta ai contraffattori, ma l'azienda sa bene che il modo migliorare per porre fine a queste attività criminose è eliminare la domanda. Partendo da questa considerazione, spiegare ai clienti come riconoscere ed evitare l'acquisto di cuscinetti contraffatti produce grandi benefici per tutti gli attori coinvolti.
NSK ha pubblicato un nuovo catalogo che illustra l'ampia gamma di cuscinetti standard per motori elettrici. Oltre a soluzioni come i cuscinetti radiali rigidi a sfere e i cuscinetti a rulli cilindrici, il catalogo di 36 pagine è ricco di consigli e informazioni tecniche per gli ingegneri che si occupano di progettazione o manutenzione di motori elettrici.