Sulla sempre più popolare piattaforma online NSK Academy, è stato aggiunto un nuovo modulo di formazione online. Focalizzato sui vagli vibranti, il nuovo modulo si rivolge a tutti coloro che voglio approfondire le proprie conoscenze sui cuscinetti in grado di resistere alle condizioni gravose che si trovano in miniere, cave e cantieri. Come per tutti i moduli di formazione pubblicati su NSK Academy, gli utenti registrati che seguono il corso devono passare il test conclusivo con un punteggio dell'80% per ottenere la certificazione.
Un produttore di acciaio in Polonia risparmia quasi tre milioni di Euro all'anno grazie all'adozione dei cuscinetti schermati Sealed-Clean KVS sul proprio laminatoio. Le prestazioni superiori di questi cuscinetti a quattro corone di rulli conici hanno convinto l'azienda a estendere la soluzione a tutti i laminatoi tandem a freddo.
Un produttore britannico di bevande analcoliche, che lamentava cedimenti prematuri dei cuscinetti in un macchinario automatizzato, ha risolto il problema adottando i cuscinetti radiali rigidi a sfere con schermi non striscianti, e lubrificati a vita, di NSK. La scelta ha prolungato la durata dei cuscinetti di 52 volte, generando risparmi annuali per €10.874.
Cambiando la tipologia di cuscinetto del carosello di un impianto di colata continua e apportando una piccola modifica progettuale, un costruttore di giranti per turbine a gas ha ottenuto un risparmio annuo di 100.095 Euro dopo aver subito cedimenti dei cuscinetti ogni sei settimane.
NSK ha messo in atto un piano per l'ampliamento della produzione di unità con viti a ricircolazione di sfere per freni elettro-idraulici. L'iniziativa risponde alla crescente richiesta da parte degli enti regolatori di tutto il mondo di equipaggiare i nuovi veicoli con sistemi di frenatura automatica di emergenza.
Per i costruttori che vogliono dotare i loro robot autonomi o collaborativi di capacità mobili, NSK ha sviluppato un innovativo gruppo ruota ad azionamento diretto. Destinati specificamente a impieghi in ambienti silenziosi come ospedali, alberghi, uffici e biblioteche, i robot con le nuove ruote possono trasportare e movimentare in modo efficiente carichi fino a 100 kg senza disturbare chi lavora nelle vicinanze.
NSK, uno dei principali produttori mondiali di cuscinetti, tecnologie di movimentazione lineare e sistemi sterzanti, ha accolto le raccomandazioni riportate nella relazione finale della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD). La relazione raccomanda a tutte le aziende di rendere pubbliche le informazioni su rischi e opportunità associati al cambiamento climatico che hanno un impatto finanziario. La TCFD è stata creata dal Financial Stability Board (FSB), un organismo internazionale che si occupa della sorveglianza e della conduzione del sistema finanziario globale.
Un produttore di tegole in ceramica risparmierà 4.950 Euro all'anno adottando le unità di lubrificazione K1 di NSK sulle macchine di movimentazione. La scelta ha drasticamente ridotto i costi di manodopera e fermo impianto legati alla rilubrificazione delle guide lineari.
Dopo aver registrato problemi continui con i cuscinetti di una fresatrice fondamentale in un impianto siderurgico, i responsabili si sono rivolti a NSK per cercare una soluzione. La decisione si è dimostrata estremamente proficua, con risparmi che attualmente ammontano a 35.600 Euro all'anno.
L'adozione delle guide lineari di NSK con unità di lubrificazione K1 ha aiutato un produttore di cereali a risolvere i problemi di contaminazione delle macchine insaccatrici. La scelta sta facendo risparmiare all'azienda quasi 65.000 Euro all'anno.