www.industria-online.com
NSK

Un impianto di colata continua risparmia oltre 100.000 Euro all'anno grazie a NSK

Cambiando la tipologia di cuscinetto del carosello di un impianto di colata continua e apportando una piccola modifica progettuale, un costruttore di giranti per turbine a gas ha ottenuto un risparmio annuo di 100.095 Euro dopo aver subito cedimenti dei cuscinetti ogni sei settimane.

Lamentando la breve durata dei cuscinetti installati, l'azienda ha deciso di rivolgersi al team di ingegneri specializzati di NSK. Applicando il Programma a Valore Aggiunto AIP, NSK ha effettuato una revisione completa del progetto, inclusa un'ispezione dei cuscinetti guasti.

L'analisi ha rivelato che nell'ambito del processo di colata veniva utilizzata una soluzione fortemente caustica (50% idrossido di sodio a 180 °C) che, unita ai carichi elevati e al montaggio disallineato, causava problemi di cattiva lubrificazione e grippaggio dei cuscinetti. Il problema era aggravato dalle tenute inadeguate dei cuscinetti.

NSK ha quindi proposto di adottare la serie di cuscinetti a rulli cilindrici sigillati, che avrebbero impedito l'ingresso della soluzione caustica corrosiva e al tempo stesso migliorato le prestazioni delle tenute. È stato proposto un progetto alternativo della ruota del carosello che avrebbe ulteriormente migliorato la protezione dalle sostanze contaminanti e semplificato il montaggio. Le prove hanno dimostrato che queste modifiche hanno raddoppiato la durata dei cuscinetti, portando a una significativa riduzione dei tempi morti e della manutenzione. Sono quindi stati modificati tutti gli altri impianti di colata continua dell'azienda.

I cuscinetti a rulli cilindrici sigillati di NSK offrono capacità di carico elevata e tenuta avanzata, rendendoli ideali per l'utilizzo nelle condizioni gravose tipiche degli impianti di colata e di altri ambienti siderurgici. I fori presenti sugli anelli interni ed esterni dei cuscinetti consentono di rilubrificare i cuscinetti senza smontarli, mentre il trattamento della superficie con fosfati offre l'ulteriore vantaggio di aumentare la resistenza alla corrosione.

I risparmi ottenuti nell'impianto di colata sono stati calcolati confrontando i costi annuali precedenti per i cuscinetti, la manodopera necessaria per sostituire i cuscinetti e i tempi morti con i costi annuali della soluzione NSK.
 
I cuscinetti a rulli cilindrici sigillati di NSK offrono capacità di carico elevata e tenuta avanzata


Un impianto di colata continua risparmia oltre 100.000 Euro all'anno grazie a NSK

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP