NSK ha annunciato di essere stata scelta per partecipare a un importante progetto di ricerca finanziato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) del governo giapponese. Il progetto studierà la realizzazione su larga scala di parchi eolici offshore galleggianti in Giappone.
Un’acciaieria che lamentava continui cedimenti dei cuscinetti montati sul laminatoio a passo di pellegrino si è affidata alla competenza e all’esperienza di NSK per trovare una soluzione affidabile ed economica. Raccomandando l’utilizzo di cuscinetti con una durata superiore del 200% rispetto a quelli precedentemente installati, NSK ha garantito all’acciaieria un risparmio annuale di €159.933.
NSK fornirà i dettagli tecnici dei propri cuscinetti volventi a MESYS e KISSsoft, due aziende leader nello sviluppo di software di calcolo tecnico per ingegneri che progettano macchinari. L’integrazione dei dati dei cuscinetti di NSK velocizzerà il processo di progettazione accelerando e semplificando l’analisi dei cuscinetti e riducendo i tempi di selezione.
NSK Italia è stata fra gli sponsor partner dell’Università di Padova alla XVIII edizione di Formula SAE, una prestigiosa gara automobilistica internazionale per studenti. L’Università di Padova ha gareggiato con altri 56 team nell’edizione di quest’anno, ottenendo una serie di risultati impressionanti grazie ai cuscinetti ad alte prestazioni forniti da NSK.
Ad Agritechnica 2023 (12-18 novembre, Hannover, Germania) NSK presenterà soluzioni per tre “temi caldi” nel settore agricolo: colture sostenibili, diserbo senza sostanze chimiche e impiego di robot.
Un importante produttore di snack che lamentava ripetuti cedimenti dei cuscinetti sulle linee di taglio ha adottato i supporti Life-Lube® di NSK, ottenendo risparmi per oltre €130.000, principalmente grazie all’azzeramento delle ore di produzione persa.
Ultimate le valutazioni prestazionali, NSK offre una gamma più ampia di tecnologie che contrastano l’erosione elettrica nei cuscinetti utilizzati negli assali dei veicoli elettrici. Le nuove opzioni comprendono cuscinetti con materiale isolante sul diametro esterno e spazzole conduttive, che migliorano la capacità di NSK di soddisfare le richieste più svariate dei costruttori di autoveicoli che puntano a combattere l’erosione elettrica e, di conseguenza, ad aumentare l’affidabilità e l’autonomia dei veicoli elettrici.
Un’azienda leader nella produzione di isolanti per il settore edile ha chiesto aiuto a NSK per risolvere il problema dei frequenti cedimenti dei cuscinetti montati sulle seghe a nastro. Grazie all’intervento di NSK e alle soluzioni proposte per cuscinetti e tenute, la fabbrica risparmia attualmente 648.800 Euro all’anno.
La nuova tecnologia di movimento ad altissima scorrevolezza sviluppata da NSK per le guide lineari Serie NH/NS è la prima al mondo nel suo genere. Grazie all’uso di corpi volventi elastici, questa tecnologia brevettata raggiunge un profilo di attrito dinamico estremamente omogeneo ideale per apparecchiature di misura e controllo ad alta precisione.
NSK è l’unica azienda che offre un servizio completo di sviluppo e fornitura di componenti essenziali per macchine utensile, fra cui le viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità e precisione.