Il supporto di NSK si è dimostrato vitale per un’azienda che lamentava continui cedimenti dei cuscinetti montati sui rulli della trafila. Grazie all’intervento di NSK, che ha individuato il problema e consigliato la soluzione ottimale, il cliente sta ottenendo risparmi per oltre 1,2 milioni di Euro all’anno.
Un grande produttore di motori per autoveicoli ha aumentato sensibilmente l’affidabilità dei centri di lavoro CNC adottando i cuscinetti schermati per mandrini di NSK che impediscono l’infiltrazione dei liquidi da taglio. Il risultato è una consistente riduzione dei costi legati alla sostituzione dei cuscinetti, alla manodopera per la manutenzione e ai fermi in produzione, con un risparmio di quasi 191.000 Euro all’anno per la fabbrica.
Le viti a ricircolazione di sfere per il settore dei trasporti sono molto diffuse nel settore industriale come alternativa economica alle viti a ricircolazione di sfere rettificate di precisione.
Di fronte a continui fermi di produzione imprevisti dovuti al cedimento precoce dei cuscinetti nella testa degli ugelli spruzzatori asserviti a macchine di rivestimento, il più grande produttore mondiale di bevande si è rivolto agli esperti di NSK. NSK ha raccomandato di utilizzare i cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute non striscianti serie VV, che hanno contribuito a eliminare i guasti e ottenere ingenti risparmi per 240.000 all’anno.
Registrando frequenti cedimenti delle viti a ricircolazione di sfere montate sul tamburo ad aria della macchina per la produzione di pneumatici, un produttore di pneumatici si è affidato alla competenza di NSK e alla Serie HTF di viti a ricircolazione di sfere. Adottando questa soluzione per velocità e carichi elevati, l’impianto ha ridotto di due terzi gli acquisti di viti di ricambio, ottenendo un risparmio annuale di 99.128€.
Il costruttore di torni spagnolo CMZ celebra oltre 25 anni di collaborazione tecnologica ad alto livello con NSK, azienda specializzata in soluzioni di moto lineare e cuscinetti. Le macchine dell’azienda spagnola sfruttano innovazioni di NSK fra cui viti a ricircolazione di sfere rettificate, guide lineari e cuscinetti di superprecisione. Anche grazie a questa partnership di lunga data, CMZ vanta una posizione consolidata in Europa, con una quota di esportazione superiore all’80% della propria produzione, in virtù degli alti livelli di prestazioni ed efficienza dei propri torni.
Adottando i cuscinetti preassemblati completamente integrati di NSK, un costruttore di vagli vibranti sta ottenendo risparmi annui per €117.000. L’azienda lamentava problemi legati al montaggio disomogeneo dei cuscinetti nel gruppo scuotitore e, al tempo stesso, cercava opportunità di riduzione dei costi di produzione e di miglioramento delle prestazioni complessive dei vagli. NSK ha risposto a tutte le esigenze dopo un’accurata revisione del progetto della macchina originale.
I frequenti cedimenti dei cuscinetti installati su una macchina per la produzione di pavimenti in calcestruzzo provocavano lunghi fermi, costose perdite di produzione e costi di manutenzione elevati. Per risolvere il problema, il cliente si è affidato alla competenza di NSK, che ha riprogettato il gruppo del mozzo ruota e del fusello (con cuscinetti con specifiche adeguate). L’intervento ha ridotto il numero di cedimenti da 20 all’anno a zero, con un risparmio per il cliente di 68.607 Euro.
Le applicazioni che richiedono velocità elevate, facilità di movimentazione e lunga durata potranno contare sui nuovi cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto di NSK.
NSK sta sviluppando un nuovo metodo per prevenire l’erosione elettrica nelle trasmissioni dei veicoli elettrici. Grazie a un involucro in plastica brevettato che avvolge i cuscinetti radiali rigidi a sfere, i costruttori di veicoli elettrici potranno ottenere risparmi significativi rispetto a costosi cuscinetti “ibridi” dotati di componenti isolanti in ceramica.