Nell’edizione 2023 dei prestigiosi Bosch Global Supplier Awards, NSK è stata scelta fra i primi 46 fornitori su un totale di 35.000 aziende che forniscono componenti a Robert Bosch GmbH (Bosch) in tutto il mondo.
Nell’ambito dello studio “Asia-Pacific Climate Change Leaders” condotto da Financial Times e Statista, la multinazionale giapponese NSK è fiera di annunciare che l’Azienda è stata selezionata fra le prime 275 organizzazioni a livello mondiale in grado di dimostrare eccezionali risultati nella tutela ambientale.
EMO Hannover 2023 (18-23 settembre) offrirà a NSK una vetrina per mostrare gli ultimi sviluppi in questo importante comparto tecnologico. In particolare, lo stand da 120 metri quadrati dell’Azienda (Stand C42, Pad. 7) punterà i riflettori su molte Viti a Ricircolazione di Sfere che faranno il loro debutto a una fiera in Europa.
NSK S1 è il primo componente di ritegno in bioplastica per viti a ricircolazione di sfere che arriva sul mercato mondiale. Realizzata al 100% con risorse biologiche rinnovabili (principalmente piante), la bioplastica utilizzata per il nuovo componente di ritegno riduce l’impronta di carbonio del 90% lungo tutto il ciclo di vita rispetto ai materiali tradizionali.
Risolvendo un problema di surriscaldamento dei cuscinetti montati su una ventola di aspirazione della polvere in un impianto per il trattamento di minerale di ferro, NSK ha garantito un risparmio annuali di €88.955. Questa drastica riduzione dei costi deriva dall’azzeramento dei consumi di aria compressa precedentemente utilizzata per raffreddare i cuscinetti, grazie alla soluzione proposta da NSK con cuscinetti e lubrificazione adeguati.
Nel mercato della micromobilità, che vivrà una crescita esplosiva fino al 2030, NSK è in prima linea per aiutare le case costruttrici a trarre vantaggio dalla forte domanda. I cuscinetti dell’azienda hanno tutte le caratteristiche di resistenza, trattamento termico e compattezza necessarie per avere successo in ogni progetto che riguardi prodotti quali bici elettriche, scooter elettrici e cargo bike.
Il lavoro svolto da tutte le catene di fornitura mondiali ed europee di NSK sul cambiamento climatico è valso a NSK un importante riconoscimento per il terzo anno consecutivo. CDP, un’organizzazione internazionale non governativa senza scopo di lucro, specializzata in divulgazione ambientale, ha assegnato a NSK il massimo livello di leadership nell’edizione 2022 della classifica Supplier Engagement Rating (SER).
Fra le novità di prodotto, lo specialista mondiale dei cuscinetti NSK propone unità a cartuccia preassemblate per applicazioni che richiedono un’estrema precisione di rotazione. Queste sofisticate unità compatte sono dotate di una coppia di cuscinetti radiali rigidi di precisione NSK che garantiscono alta velocità e alta precisione in dispositivi quali aspirapolvere portatili, encoder, apparecchiature chirurgiche e strumenti di ispezione ottica.