www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti di NSK prevengono cedimenti in un’azienda di lattine

Di fronte a continui fermi di produzione imprevisti dovuti al cedimento precoce dei cuscinetti nella testa degli ugelli spruzzatori asserviti a macchine di rivestimento, il più grande produttore mondiale di bevande si è rivolto agli esperti di NSK. NSK ha raccomandato di utilizzare i cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute non striscianti serie VV, che hanno contribuito a eliminare i guasti e ottenere ingenti risparmi per 240.000 all’anno.

L’industria alimentare e delle bevande è estremamente esigente, soprattutto perché i fermi delle linee di produzione possono rivelarsi molto costosi in tutti i tipi di applicazioni. Non fa eccezione la produzione di lattine di alluminio per bibite, bevande isotoniche e alcoliche, in particolare quando si parla del più grande produttore mondiale di bevande.

Ripetuti cedimenti dei cuscinetti montati sul mandrino che aziona gli ugelli spruzzatori delle macchine per il rivestimento delle lattine causavano gravi interruzioni della produzione e tempi morti estremamente costosi su una linea di produzione per grandi volumi. L’azienda ha quindi incaricato NSK di risolvere il problema.

I tecnici esperti di NSK hanno condotto un’analisi approfondita dell’applicazione, ispezionando accuratamente i cuscinetti e il lubrificante. L’attività ha evidenziato che i cuscinetti si grippavano a causa della fuoriuscita del grasso, espulso dall’aria ad alta pressione utilizzata nel processo produttivo. Le tenute dei cuscinetti erano inadeguate a prevenire questo effetto indesiderato.

Nell’ambito di una proposta completa a valore aggiunto, NSK ha raccomandato l’adozione dei propri cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute non striscianti serie VV e geometria di gioco interno C3. Offrendo prestazioni elevate in ambienti contaminati, questa configurazione innovativa garantisce una tenuta efficace senza aumentare l’attrito o le temperature di esercizio. In particolare, il labbro non strisciante riduce la resistenza nel cuscinetto, garantendo un vantaggio importante nelle applicazioni in cui la coppia resistente è un fattore critico.

La soluzione di NSK ha garantito un’eccellente ritenzione del grasso, consentendo al tempo stesso all’aria compressa ad alta pressione di fluire attraverso il cuscinetto, come richiesto dalle procedure operative dell’impianto. Ma, soprattutto, la fabbrica di lattine ha ottenuto un notevole incremento della durata dei cuscinetti, da 7 a 110 giorni, dopo i quali viene effettuata la manutenzione ordinaria.

Il cliente beneficia così di una maggiore durata dei cuscinetti, unita a un aumento della produttività e una riduzione dei costi di manutenzione, con un risparmio annuale quantificato in 240.000 Euro.

1) Un grande impianto per la produzione di lattine registrava ripetuti cedimenti dei cuscinetti montati sul mandrino che aziona gli ugelli spruzzatori delle macchine per il rivestimento delle lattine. Foto: Taveesak Srisomthavil/Shutterstock


I cuscinetti di NSK prevengono cedimenti in un’azienda di lattine
 
2) Il cuscinetto radiale rigido a sfere con tenute VV di NSK ha fornito una soluzione ottimale. Foto: NSK


I cuscinetti di NSK prevengono cedimenti in un’azienda di lattine
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP