www.industria-online.com
NSK

Una fabbrica di cibo per animali aumenta l’OEE grazie ai cuscinetti di NSK

Un grande produttore britannico di cibo per animali voleva sfruttare meglio i propri macchinari aumentando l’OEE (efficienza complessiva degli impianti) di 3 punti; si è rivolto quindi agli specialisti di NSK per chiedere una valutazione dei processi e dei sistemi con l’obiettivo di ottenere il miglioramento desiderato.

La scelta di rivolgersi a NSK è giunta dopo aver conosciuto il Programma a Valore Aggiunto AIP della casa giapponese e, in particolare, la possibilità di aumentare la durata dei cuscinetti grazie a una combinazione di servizi di formazione e ingegneria applicativa. Questo approccio è fortemente incentrato sull’individuazione di opportunità di miglioramento in tre ambiti chiave: persone, impianto e processi.

Nella fabbrica di cibo per animali, la direzione era consapevole di alcuni problemi applicativi, che gli esperti di NSK hanno analizzato per redigere una mappa di processo. La mappa di processo è uno degli strumenti più efficaci del metodo AIP, perché consente di effettuare una revisione completa e documentata del processo produttivo, dall’inizio alla fine, con particolare enfasi sulle applicazioni critiche dei cuscinetti. In questo caso, la mappa di processo ha individuato cinque aree di potenziale miglioramento dell’OEE.

Sono quindi state effettuate alcune prove, inizialmente concentrate sull’applicazione più costosa: l’estrusore di crocchette. Il cliente lamentava frequenti cedimenti dei cuscinetti e perdita di produzione ogni 10-12 settimane in media.

Utilizzando i dati analitici ottenuti dalle prove, NSK ha constatato che la lubrificazione a grasso non era idonea per garantire l’aspettativa di vita dei cuscinetti. I tecnici esperti hanno quindi raccomandato un olio ad alta viscosità per allungare la durata e offrire una soluzione di supporto adeguatamente resistente.

Il cliente ha sostituito i cuscinetti esistenti con cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie EA e cuscinetti assiali a rulli di NSK. I cuscinetti Serie EA con gabbia in acciaio stampato offrono alta capacità di carico, velocità limite elevate e ottima funzionalità in condizioni operative caratterizzate da temperature elevate, risultando così ideali per l’estrusore di crocchette e altre applicazioni sull’impianto di cibi per animali.

Dopo il montaggio, l’estrusore ha operato per 7 mesi senza alcun cedimento dei cuscinetti, con una drastica riduzione dei costi pari a 70.000 sterline grazie alla riduzione dei fermi in produzione e degli interventi di manutenzione. Inoltre, l’impianto per la produzione di cibo per animali ha raggiunto l’obiettivo di aumentare l’OEE di 3 punti percentuali.

Su richiesta del cliente, NSK si è occupata anche della formazione in loco per il personale di manutenzione dell’impianto, offrendo un ulteriore valore aggiunto nell’ambito della soluzione complessiva.

1) I cuscinetti NSK si stanno dimostrando preziosi per aiutare un produttore britannico di cibo per animali a nutrire gli amici a quattro zampe di tutto il Paese. Foto: alexei_tm/Shutterstock


Una fabbrica di cibo per animali aumenta l’OEE grazie ai cuscinetti di NSK

 2) I cuscinetti radiali orientabili a rulli Serie EA di NSK offrono capacità di carico e velocità limite elevate in condizioni gravose. Foto: NSK

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP