www.industria-online.com
NSK

I supporti Self-Lube® di NSK dimostrano grande affidabilità in condizioni gravose

I supporti Self-Lube® di NSK con tenuta a triplo labbro e protettori per le estremità dell'albero offrono maggiore durata in condizioni operative gravose come quelle che si trovano nell'industria estrattiva e nelle costruzioni. Queste prestazioni comprovate sono vitali in questi settori, dove molte sostanze contaminanti possono facilmente infiltrarsi in cuscinetti con specifiche inadeguate, causando l'arresto di macchinari e impianti.

I tempi morti sono il peggior nemico dei gestori di cave/miniere e dei direttori dei lavori di costruzione. Apparecchiature e impianti critici devono offrire prestazioni affidabili per raggiungere obiettivi di resa elevati e rispettare le tempistiche e i budget dei progetti.

Tutti i processi, dall'estrazione al trasporto, dalla preparazione alla separazione, fino all'arricchimento, sono esposti a contaminazione e detriti, per non parlare di carichi pesanti, carichi d'urto e vibrazioni. La scelta dei cuscinetti è quindi fondamentale per garantire una lunga durata di esercizio. Facendo la scelta giusta, i siti di estrazione e i cantieri edili possono massimizzare l'operatività (uptime) e la produttività, riducendo nel contempo i costi di manutenzione.

Grazie a una concezione, materiali, lubrificanti e tenute allo stato dell'arte, i supporti Self-Lube® di NSK offrono una durata ai cuscinetti standard. Inoltre, selezionando supporti SelfLube® con tenuta a triplo labbro e protettori per le estremità dell'albero, è possibile ridurre i costi associati a tempi morti e riparazioni.

Protezione affidabile
Per le applicazioni con alti livelli di contaminazione, NSK raccomanda l'utilizzo della speciale tenuta a triplo labbro. Incollata su un elemento protettivo in acciaio stampato (fissato nell'anello esterno), questa tenuta stampata in un unico pezzo con tre labbri assicura una tenuta altamente efficiente che protegge il cuscinetto in ambienti operativi gravosi.

Gli inseriti dei supporti standard Self-Lube® sono inoltre provvisti di una scanalatura che agevola il montaggio di un protettore opzionale per l'estremità dell'albero. Questo coperchio protegge il personale dagli elementi rotanti e il cuscinetto dalla contaminazione esterna.

Per i supporti Self-Lube® di NSK è disponibile un'ampia scelta di inserti e alloggiamenti affidabili. Queste unità a costi accessibili offrono una soluzione semplice e rapida per il montaggio dei cuscinetti, senza bisogno di alloggiamenti complessi e configurazioni speciali dell'albero.

Riduzione dei costi
Grazie alla combinazione di facilità d'uso, lubrificazione autonoma e lunga durata, sempre più aziende nell'industria estrattiva e nel settore delle costruzioni stanno riducendo i costi per i cuscinetti di ricambio, la manutenzione e i fermi impianto.

Un caso specifico riguarda un'azienda che lamentava frequenti problemi di affidabilità per i supporti montati su un tamburo vibrante. Questi cuscinetti operano in ambienti gravosi dove sono esposti alla presenza di sabbia che spesso copre interamente i componenti. Inoltre, considerando la natura dell'applicazione e le difficoltà di accesso, la frequenza e i costi crescenti degli interventi di manutenzione rappresentavano ulteriori problemi.

Dopo un'analisi accurata dei cuscinetti guasti nell'ambito del Programma a Valore Aggiunto AIP, NSK ha proposto i supporti Self-Lube® con tenute a triplo labbro, che hanno decuplicato la durata di esercizio rispetto alla soluzione precedente. Inoltre, i tre labbri in gomma nitrilica ad alta integrità con sacche per il lubrificante sono efficaci nell'impedire l'ingresso di sostanze contaminanti.

Design innovativo
In un altro caso di successo, un'azienda che fornisce calcestruzzo premiscelato e altri materiali da costruzione ha chiesto a NSK di effettuare un'ispezione dei cuscinetti montati su pompe a coclea. Le pompe a coclea trasferiscono ceneri (una miscela abrasiva di cenere, sabbia, vetro, fibre e polvere di metallo) in appositi contenitori. Le coclee trasportano la cenere con una pendenza di circa 40°, con frequenti cedimenti dei cuscinetti nella parte inferiore.

Analizzando i cuscinetti guasti, NSK ha individuato diversi problemi. Ad esempio, l'asportazione della tenuta ad alette ha evidenziato l'assenza di una tenuta a contatto con l'anello interno del cuscinetto. Probabilmente la tenuta si era usurata, aprendo un varco diretto all'infiltrazione di sostanze contaminanti nel cuscinetto. Altri problemi erano la pesante corrosione della gabbia e l'assenza di lubrificazione. L'ingresso di polvere fine e particelle aveva probabilmente assorbito tutto il grasso e formato una pasta abrasiva che ha eroso la tenuta di gomma.

Per correggere questa situazione, NSK ha raccomandato l'utilizzo dei supporti Self-Lube®. In questo caso specifico, NSK ha consigliato anche di aggiungere un piccolo dischetto con una tenuta supplementare. Questa piccola modifica ha contribuito ad arrestare l'ingresso di sostanze contaminanti e a ridurre drasticamente la pressione sulla tenuta, creando una via di fuga per i detriti.

Migliorando ulteriormente la tenuta con la soluzione a triplo labbro del supporto Self-Lube®, è molto probabile che l'affidabilità aumenti sensibilmente. Inoltre, l'applicazione di un protettore terminale sul cuscinetto nella parte inferiore ha portato ulteriori benefici riducendo l'ingresso di polvere.

Questi esempi sono solo due dei tanti casi di successo realizzati da NSK nell'industria estrattiva e nel settore delle costruzioni.

1) I supporti Self-Lube® con inserti con tenuta a triplo labbro sono ideali per applicazioni in cui i cuscinetti sono esposti all'azione della polvere e dell'acqua


I supporti Self-Lube® di NSK dimostrano grande affidabilità in condizioni gravose

2) La speciale tenuta a triplo labbro di NSK è un componente in gomma nitrilica stampato in un unico pezzo, con tre labbri di tenuta per la massima protezione contro le sostanze contaminanti


I supporti Self-Lube® di NSK dimostrano grande affidabilità in condizioni gravose

3) I coperchi terminali Self-Lube® proteggono il personale dagli elementi rotanti e i cuscinetti dalla contaminazione esterna


I supporti Self-Lube® di NSK dimostrano grande affidabilità in condizioni gravose

4) I protettori Self-Lube® si innestano facilmente sull'anello esterno dell'inserto del cuscinetto

I supporti Self-Lube® di NSK dimostrano grande affidabilità in condizioni gravose
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP