MAPLESOFT

MapleSim™ 4.5 offre capacità d’importazione Modelica® e un motore di simulazione potenziato

I modelli con eventi discreti possono ‘girare’ oltre 100 volte più velocemente in MapleSim 4.5. L’ultima release include un supporto potenziato per Modelica®, uno standard aperto per descrivere modelli e componenti fisici che forma la base di molti componenti in MapleSim. Con MapleSim 4.5, gli ingegneri possono ora accedere a nuove raccolte di componenti usando la proprietà d’importazione di Modelica, per includere senza soluzione di continuità librerie Modelica di terze parti e i propri componenti Modelica custom nei loro modelli MapleSim.

Il Grid Computing Toolbox Maple 14

Il Grid Computing Toolbox Maple 14 offre un’integrazione incorporata con Windows® HPC Server 2008 R2 e permette l’elaborazione distribuita usando Maple, il principale tool a disposizione degli ingegneri per risolvere complessi problemi matematici e creare ricchi documenti tecnici.

MapleSim aiuta a migliorare il gioco del golf

Cleveland Golf, un produttore di mazze da golf riconosciuto a livello internazionale con una forte tradizione di innovazione, voleva esplorare dei modi per aumentare le prestazioni dei suoi driver. I suoi ingegneri sono passati a MapleSim, un tool di modellazione fisica e simulazione di Maplesoft, per essere aiutati in questo progetto.

Renault utilizza il software matematico Maple per stimare il rischio di un grippaggio dei motori

Il Reparto Ingegneria Meccanica di Renault ha sviluppato un modello Maple che descrive il comportamento generale di un sistema meccanico lubrificato, per predire il grippaggio dei motori. Questo tipo di modellazione, noto come modellazione 0D-1D, si concentra sulla descrizione del comportamento fisico nel tempo. In questo modo, il costruttore è in grado di evitare i costi addizionali, stimati fra 1 e 2 milioni di euro, che nascono quando il primo prototipo di un motore manifesta una tendenza al grippaggio.

Grazie a MapleSim è stato sviluppato rapidamente un modello multidominio ad alta fedeltà di un rover robotico spaziale

Molte agenzie di ricerca spaziale in tutto il mondo puntano ad esplorazioni planetarie senza presenza dell’uomo. Per poterlo fare con successo, sono necessari rover robotici autonomi avanzati. Il Dr. Amir Khajepour, titolare di una Cattedra di Ricerca Canadese sui Sistemi Veicolari Meccatronici e Professore di Ingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Meccatronica dell’Università di Waterloo (UW), sta collaborando con la Canadian Space Agency (CSA), Maplesoft e il Governo del Canada al fine di sviluppare una soluzione completa per il sistema di gestione dell’energia di rover autonomi. Con MapleSim, la base del modello matematico del rover a 6 ruote è stata sviluppata in un solo mese, senza scrivere una sola equazione.

MapleSim 4 e Maple 14

Maplesoft™ ha annunciato il rilascio simultaneo di MapleSim™ 4, il tool di modellazione fisica e simulazione ad alte prestazioni, e Maple™ 14, il software di calcolo tecnico per ingegneri, matematici e scienziati. MapleSim 4 introduce una nuova caratteristica di costruzione 3-D e tool di gestione flessibile delle sonde, mentre Maple 14 include nuovi tool di progettazione del sistema di controllo, tool di linearizzazione e nuovi solutori.

MapleSim™ Connector per LabVIEW™ e NI VeriStand™ Software

Maplesoft™ ha annunciato un aggiornamento di prodotto che estende la connettività ai prodotti chiave hardware-in-the-loop (HIL) di National Instruments™ (NI). In aggiunta alla connettività a NI LabVIEW™, questo add-on aggiornato di MapleSim consente agli utenti la connessione anche al nuovo prodotto NI VeriStand™. NI VeriStand™ è un ambiente software pronto all’uso per la configurazione in real-time delle applicazioni di testing, inclusi i sistemi di test HIL. Il software MapleSim Connector per LabVIEW™ e NI VeriStand™ integra il ricco ambiente di modellazione di MapleSim nelle popolari piattaforme real-time LabVIEW™ e NI VeriStand™. Gli ingegneri che utilizzano LabVIEW™ o NI VeriStand™ possono sviluppare e ottimizzare rapidamente modelli di sistemi ingegneristici complessi nell’intuitivo ambiente di modellazione di MapleSim.

Maplesoft espande le opportunità dei modelli automobilistici con i componenti relativi ai pneumatici

Maplesoft™ ha annunciato oggi una libreria di componenti add-on per MapleSim™, il suo prodotto per la modellazione fisica e la simulazione. La MapleSim Tire Component Library permette agli ingegneri di estendere i propri modelli di veicoli MapleSim multi-dominio con componenti pneumatici ad alte performance.

Maple è usato da Ulysse Nardin per allungare il tempo di corsa dei nuovi orologi

Claude Bourgeois, un ingegnere consulente ed ex ricercatore del Centre Suisse d'Electronique et de Microtechnique (CSEM), ha usato Maple per modellare e ottimizzare un risonatore del bilanciamento a molla in silicio ossidato, che raddoppia i tempi operativi degli orologi quando sono a riposo. Le tecniche di calcolo simbolico di Maple permettono la semplificazione del modello e velocizzano i calcoli ma, soprattutto, facilitano l’analisi e l’ottimizzazione dei sistemi.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP