Verlinde, fondata nel 1858 con sede a Vernouillet, Francia, è un produttore leader specializzato in attrezzature per sollevamento e movimentazione dei materiali. L'azienda è focalizzata su macchinari e attrezzature industriali, offrendo una gamma completa di paranchi elettrici a fune, paranchi a catena, paranchi a cinghia, argani, carrelli e componenti per gru. I suoi prodotti sono destinati a settori come la produzione industriale, la logistica, l’alimentare e la farmaceutica. Verlinde si distingue per l’innovazione, integrando tecnologie avanzate di progettazione e rigorosi controlli qualità, certificata ISO 9001 e ISO 14001. Offre prestazioni di livello industriale e soluzioni su misura, esportando in oltre 90 paesi.
La tecnologia dei paranchi elettrici VERLINDE viene utilizzata per realizzare un meccanismo fondamentale anti-caduta per l'innovativo robot umanoide Valkyrie della NASA, in fase di sperimentazione ad opera dei ricercatori dell'Università di Edimburgo nel Regno Unito.
Il Melbourne Convention and Exhibition Centre (MCEC), recentemente ampliato a Melbourne, in Australia, sfrutta i vantaggi offerti dalle più recenti soluzioni tecnologiche messe a punto da Verlinde nel campo dei paranchi elettrici a catena, nello specifico 24 unità STAGEMAKER modello SR5 D8 e 12 unità STAGEMAKER modello SR10 D8, con i relativi Flight Cases STAGEMAKER. L'intervento di ampliamento del centro ha riguardato più di 70 paranchi elettrici a catena STAGEMAKER, dislocati in diverse zone della struttura.
Abbinando i nuovi dispositivi opzionali alla grande varietà di portate e velocità delle attrezzature di sollevamento, compresa una versione con alimentazione monofase, VERLINDE raddoppia l'offerta di verricelli elettrici con la nuova serie TIRLIFT 2.
Verlinde annuncia l’ampliamento della gamma di sistemi di movimentazione aerea per carichi leggeri EUROSYSTEM con nuovi profilati cavi in acciaio (STD) e alluminio (ALD)
A marzo del 2017 la cartiera RDM, con sede a Blandec, nei pressi di Saint-Omer, Pas de Calais, si è rivolta a VERLINDE per l’installazione di una gru a braccio motorizzata VFM per la movimentazione dei big-bag. RDM produce cartoncino per tutti i settori industriali.
VERLINDE fornisce attrezzature di movimentazione e sollevamento a tre stabilimenti SGT, in Francia e Algeria. I prodotti Verlinde garantiscono la sicurezza e l’affidabilità di una lavorazione complessa che richiede lo spostamento frequente di stampi da 2 tonnellate, fragili e allo stesso tempo pesanti.
Tutti gli anni, dal 2008, Eric Ghesquière, Responsabile manutenzione di Verlinde, tiene alti i colori della società nelle gare di slalom automobilistico. Si tratta di una disciplina aperta a tutti i tipi di vetture possibili e immaginabili, comprese quelle di serie. Al termine delle qualificazioni, che si svolgono nei comitati regionali di appartenenza, i piloti migliori partecipano ad una finale in una località scelta dai responsabili federali. Quest’anno la Coppa di Francia di Slalom automobilistico si è svolta dall’8 al 10 settembre a Roanne. Eric Ghesquière si è classificato 6° su 120 partecipanti ed ha aggiunto al suo palmarès un posto sul podio di classe N3, categoria berlina chiusa, da 1600 a 2000 cm³.
Hydro-Aménagement è un’azienda pubblica algerina, fondata 37 anni fa, attiva nel settore dell’ingegneria idraulica, che ha al suo attivo tutta una serie di opere all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo. L’azienda, presente sull’intero territorio algerino, è specializzata nella realizzazione di dighe, condotte idriche e trattamento delle acque reflue. In particolare, ha partecipato alla costruzione dell’acquedotto dell’area metropolitana di Algeri.