www.industria-online.com
Verlinde

Verlinde al servizio della movimentazione dei big-bag in una cartiera

A marzo del 2017 la cartiera RDM, con sede a Blandec, nei pressi di Saint-Omer, Pas de Calais, si è rivolta a VERLINDE per l’installazione di una gru a braccio motorizzata VFM per la movimentazione dei big-bag. RDM produce cartoncino per tutti i settori industriali.

Verlinde al servizio della movimentazione dei big-bag in una cartiera
La cartiera RDM si era già rivolta a VERLINDE per l’installazione di un portale in alluminio per la manutenzione correttiva. Soddisfatta della qualità del prodotto e dell’installazione, a marzo del 2017 l’azienda, tramite il partner commerciale HERIPRET, ha fatto nuovamente appello a VERLINDE per risolvere un problema di movimentazione dei big-bag.

Si tratti di sacchi di materiale riciclato da 1100 kg che venivano precedentemente trasportati dal punto d’arrivo fino alla vasca di trattamento tramite un carrello elevatore. Poco indicato per questa operazione, il processo era lento, impreciso e fastidioso. Verlinde ha suggerito di utilizzare una gru a braccio motorizzata a rotazione totale su 360° con una portata massima di 1600 kg, tenendo conto del peso del bilancino (100kg).

Le gru a braccio VERLINDE, qui in versione su colonna, sono mezzi di movimentazione razionali ed economici, che non richiedono alcuna modifica strutturale in fase di installazione. Poco ingombranti, consentono tuttavia di spostare carichi sui 3 assi e vengono utilizzate in tutti i settori industriali.

Tramite carrelli elevatori i sacchi vengono trasportati fino alla gru e agganciati al bilancino tramite i 4 golfari. Il braccio motorizzato della gru solleva il sacco, lo ruota di 180° e lo depone su una tramoggia. Questo tipo di movimentazione risulta pertanto più fluido e molto più indicato per il processo.

VERLINDE ha dovuto tener conto dei limiti di spazio, nel senso che la gru doveva passare sotto un carroponte esistente alto 5 metri, per cui l’altezza totale dell’installazione non doveva superare i 4730 mm. È stato scelto un paranco a cinghia per portate da 500 a 5000 kg EUROLIFT BH, solitamente utilizzato nel settore alimentare, per via dell’ingombro contenuto e dell’altezza al gancio estremamente ridotta. Il paranco è dotato di una elevata potenza di sollevamento e si contraddistingue per la progettazione e per il funzionamento perfettamente uniforme. Il motore di sollevamento a 2 velocità variabili meccanicamente e quello direzionale a 2 velocità (a norma CE 34.1/CEI 34.2, protezione IP 55, isolamento in classe F), abbinati al riduttore a tenuta stagna, garantiscono massima precisione e silenziosità nella movimentazione dei carichi.

Un guidacinghia ad elevata sicurezza, un finecorsa di sollevamento e un limitatore elettromeccanico di carico di serie consentono all’operatore di lavorare in tutta sicurezza in qualsiasi condizione.

Il funzionamento ottimale della gru consente di sollevare sacchi fino a 6 volte nelle 24 ore.

Il risparmio di tempo per l’operatore è importante, il processo risulta semplificato e sicuro e la produzione aumenta. HERIPRET, partner commerciale di VERLINDE, ha effettuato l’installazione e curerà la manutenzione.

Ancora una volta soddisfatta dell’ottimizzazione dei processi di produzione, la cartiera RDM sta considerando ulteriori investimenti.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP