Nel convertitore di un impianto europeo per la produzione di acciaio inossidabile, NSK ha sostituito con successo dei cuscinetti radiali orientabili a rulli con cuscinetti speciali in due metà appositamente fabbricati. Dimostrando la massima precisione e cura, questa impegnativa operazione è stata completata in soli tre giorni.
La sostituzione dei cuscinetti a sfere fa parte dei tipici programmi di manutenzione dei motori elettrici. Tuttavia, quando un fornitore tedesco di servizi MRO (manutenzione, riparazione e revisione) ha recentemente ricevuto l’incarico di eseguire revisioni regolari degli azionamenti elettrici di un importante cliente, è stato notato un problema ricorrente con frequenza: i cuscinetti standard appena installati si rompevano dopo tre o quattro mesi.
I visitatori di Agritechnica 2015 (Hanover, 10-14 Novembre) assisteranno al primo debutto dei cuscinetti volventi NSK progettati appositamente per il settore agricolo. Al centro della partecipazione di NSK alla mostra vi saranno gli ‘Agri Disc Hub’ – unità pronte da installare utilizzate nei macchinari di dissodamento come frangizolle a dischi compatti, seminatrici e aratrici.
NSK ha pubblicato una versione aggiornata del suo catalogo di cuscinetti volventi. Completa di tutti i prodotti di recente introduzione, la pubblicazione è stata riveduta in funzione delle esigenze tecniche del cliente e rappresenta una guida essenziale ai cuscinetti volventi per i tecnici e i responsabili degli acquisti in tutti i settori della produzione e della costruzione di macchine.
NSK comunica che i suoi cuscinetti per assali, motori e unità di azionamento sono stati selezionati per un nuovo e prestigioso progetto ferroviario in Giappone, contribuendo a facilitare i viaggi dei treni ad alta velocità. I cuscinetti sono stati specificati per il materiale rotabile H5 che verrà impiegato sulla linea ferroviaria ad alta velocità Hokkaido Shinkansen in costruzione fra Shin-Aomori e Sapporo – la cui tratta iniziale dovrebbe entrare in funzione nel Marzo del 2016.
Combattere la contaminazione nei cuscinetti è uno dei modi più efficaci per allungare la loro durata e, di conseguenza, ridurre le esigenze di manutenzione dei macchinari in cui sono montati. Quando Prosaw, produttore di seghe a nastro di alta qualità, ha scoperto che i cuscinetti, utilizzati nelle seghe automatiche fornite a un importante produttore di isolanti per l’edilizia, si rompevano regolarmente, ha cercato insieme all’utente finale di trovare una soluzione rapida.
Interrompere occasionalmente un processo di produzione continuo a causa della rottura di un cuscinetto può essere irritante ma, quando i guasti diventano più frequenti, i costi della mancata produzione cominciano ad essere rilevanti. Un importante produttore ittico ha concentrato la sua attenzione sui guasti ripetitivi dei cuscinetti di uno scambiatore di calore e si è quindi rivolto a NSK, che le ha permesso di ottenere un enorme risparmio annuo utilizzando una tecnologia dei cuscinetti più avanzata.
NSK ha aggiornato la App Solutions con nuove informazioni che evidenziano ai tecnici il valore aggiunto offerto dall’adozione dei cuscinetti NSK e dei relativi servizi.
Quando un produttore globale di coppie coniche per autobus ha dovuto improvvisamente affrontare l’esigenza di sostituire i cuscinetti a causa di guasti durante il periodo di garanzia, NSK è stata invitata a valutare la causa dei guasti e a suggerire una soluzione.