www.industria-online.com
Faiveley

Le ‘porte di piattaforma’ di Faiveley Transport per la metro di Siviglia

Per evidenziare l’intenzione di distinguersi nel campo della qualità dei servizi e nella sicurezza dei passeggeri, la città di Siviglia ha deciso di dotare le sue linee del metro con porte di piattaforma. In questo contesto, Faiveley è stata in grado di fare la differenza grazie proprio alla sua reputazione nel campo delle attrezzature ferroviarie e alla sua abilità a fornire soluzioni chiavi in mano, andando oltre le note difficoltà rispetto all’interfacciamento tra i treni e il sistema delle porte (comunicazione treno/base).

Le ‘porte di piattaforma’ di Faiveley Transport per la metro di Siviglia
C’è una crescente domanda di porte di piattaforma, e Faiveley Transport detiene una posizione di comando in questo campo. Questa soluzione aumenta significativamente la sicurezza dei passeggeri e la qualità del servizio. Benché la larga maggioranza delle nuove linee del metro siano equipaggiate con sistemi di segnaletica efficienti, le porte di piattaforma rappresentano l’unico sistema che consente di gestire in assoluta sicurezza l’ambiente che ospita i viaggiatori. Le porte restano sistematicamente chiuse se non è presente un treno nella piattaforma, e vengono così evitati a tutti gli effetti incidenti sui binari che possano coinvolgere i passeggeri. Il traffico è più fluido ed è possibile aumentare la frequenza dei treni e migliorare la capacità del sistema. Creando una separazione tra il binario (tunnel) e la piattaforma, le porte di piattaforma portano anche a un risparmio dei costi in termini di aria condizionata o riscaldamento. In tutti i casi, le porte di piattaforma forniscono un rapido ritorno degli investimenti.

A Siviglia, la principale sfida tecnica risiede nel fatto che il sistema di segnaletica non è stato concepito per fornire informazioni sufficienti in modo tale da permettere l’installazione di porte automatiche che permettano l’apertura e la chiusura dei sistemi. Faiveley stava dunque in una posizione unica poiché è stata capace di proporre una soluzione completa costruita proprio sulla base della sua esperienza nel ferroviario. La Società ha sviluppato e implementato sistemi di controllo elettronici che permetto un dialogo all’insegna della sicurezza tra i treni e la base, determinando la presenza, la posizione e lo stop di ciascun treno, utilizzando attrezzatura proprietaria installata sui treni e lungo i binari.

La metro di Siviglia ha 17 stazioni, ciascuna equipaggiata con 12 porte su entrambi i lati dei binari.
C’è solo un piccolo numero di aziende al mondo con l’esperienza nel settore ferroviario capaci di fornire un sistema di porte di piattaforma completo. Faiveley Transport, la cui reputazione per la qualità delle porte dei treni e i loro sistemi periferici si è affermata per oltre 70 anni, ha posizionato le porte di piattaforma al centro della propria strategia di marketing. L’Azienda fornisce platform screen fin dal 1989, e recentemente si è aggiudicata contratti per i progetti della linea 5 di Milano, la linea C di Roma e di Helsinki.

La presenza di Faiveley a livello mondiale, unita con l’offerta di servizi innovativi, gli permette di essere a conoscenza delle specificità di questo tipo di installazioni.

Le porte di piattaforma, un elemento essenziale nell’implementazione di metro automatici, sono molto più che un’efficiente soluzione tecnica; sono anche uno dei maggiori elementi di qualità di un sistema di metro urbano. Faiveley si differenzia dai concorrenti fornendo ulteriori opzioni se il committente lo desidera (informazioni per i passeggeri, unità display pubblicitari, soluzioni di illuminazione, ecc) e un progetto intelligente. All’ultima manifestazione INNOTRANS di Berlino, la Società ha presentato un esempio avanzato della propria offerta attuale in quanto a porte di piattaforma.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP