Quasi 50.000 regolatori SilentTrack sono stati utilizzati sulla tratta ferroviaria Epping - Chatswood, nei sobborghi di Sidney. SilentTrackTM è un regolatore dinamico sviluppato da Tata Steel, che riduce significativamente il rumore generato dal traffico ferroviario. Esclusiva mondiale, SilentTrackTM può ridurre il rumore generato dal binario stesso mediamente da 4 a 6 dB(A), a seconda della forma del binario.
Una nuova stazione, Gallieni – Canceropôle, è stata aggiunta alla linea Toulouse Auch TER line, che trasporta circa 6.000 passeggeri al giorno. Connexinfra, incaricata di portare avanti il progetto, ha optato per il sistema modulare di piattaforma in acciaio di Tata Steel Rail.
Tata Steel Rail ha sviluppato una nuova tecnica per la riparazione conveniente di difetti discreti sulla superficie di esercizio delle rotaie. Il punto di forza di questa nuova tecnica risiede nella sostituzione di quegli aspetti del processo Manual Metal Arc (MMA – Arco Metallico Manuale) convenzionale che spesso si traducono nella variabilità della qualità di riparazione, con operazioni automatiche e più controllate. Il processo semiautomatico sviluppato utilizza la saldatura ad arco aperto mediante filo animato con flussante e si basa su una bassa temperatura di preriscaldamento per controllare proattivamente le trasformazioni metallurgiche all’interno della Heat Affected Zone (HAZ – Zona Termicamente Interessata). Poiché il costo medio per la riparazione o la sostituzione di un segmento di rotaia può raggiungere diverse migliaia di euro e il verificarsi di difetti sull’interfaccia fra ruota e rotaia è in probabile aumento a causa dell’evidente incremento dei livelli di traffico sulla maggior parte delle linee ferroviarie, è facile capire l’importanza del nuovo processo.
Dopo i progetti di collegamento sulla costa occidentale, nel sud del Galles e sul Tamigi con installazioni a Mill Hill e Backfriars, in Inghilterra, Corus Rail ha appena installato il suo primo sistema di piattaforma modulare in Francia, nel sobborgo parigino di Mitry Claye. Con più di 50 piattaforme modulari in funzione in tutta Europa, Corus è divenuto il principale player sul mercato. Il vantaggio principale del sistema Corus consiste nel fatto che la sua particolare progettazione consente di realizzare la maggior parte del lavoro di installazione (inclusa la costruzione delle fondamenta) dietro ad una recinzione di sicurezza e lontano dalla ferrovia in funzione. Questo significa che non è necessario bloccare il funzionamento della ferrovia durante la maggior parte dei lavori in corso, consentendo un ovvio risparmio di costi imputabile all’assenza di interruzioni nel servizio ferroviario.
Come Valencia, Le Mans e Lione, Reims ha scelto la nuova rotaia con scanalatura 41 GPU di Tata Steel. Anche se l’installazione è appena cominciata, il suo recente successo evidenzia i vantaggi di questa nuova rotaia per tram di Tata Steel. Essa assicura una continuità perfetta della rotaia di scorrimento con le rotaie Vignole 50E6 (standard EN 13674-1). E assicura così la durata e l’ottimizzazione dell’investimento, riducendo l’usura e migliorando il comfort per passeggeri e cittadini.
Tata Steel Rail ha appena terminato la consegna, scaglionata in cinque anni, di 130.000 traverse ferroviarie in metallo per il rinnovamento della ferrovia Corsa. Prodotte a Scunthorpe, in Inghilterra, le traverse hanno il vantaggio di essere resistenti al fuoco, di essere particolarmente idonee per lo scartamento ferroviario dei binari e, molto importante, sono facili da maneggiare poiché due volte più leggere rispetto alle traverse in legno.