www.industria-online.com
British Steel

Traverse ferroviarie in metallo per la Corsica

Tata Steel Rail ha appena terminato la consegna, scaglionata in cinque anni, di 130.000 traverse ferroviarie in metallo per il rinnovamento della ferrovia Corsa. Prodotte a Scunthorpe, in Inghilterra, le traverse hanno il vantaggio di essere resistenti al fuoco, di essere particolarmente idonee per lo scartamento ferroviario dei binari e, molto importante, sono facili da maneggiare poiché due volte più leggere rispetto alle traverse in legno.

Traverse ferroviarie in metallo per la Corsica
La Corsican Railways (CFC) ha appena completato i 232 km di linea “a scartamento ferroviario”, costituita dai 158 km dell’arteria principale Bastia-Ajaccio e dai 74 km della ramificazione Ponte-Leccia-Clavi.
Questa eccezionale rete beneficia di un upgrade senza precedenti, condotta dal Corsican Territorial Collective (CTC). Lo scopo del progetto è stato quello di portare miglioramenti in termini di qualità (comfort, riduzione del tempo di percorrenza tra Ajaccio e Bastia, sicurezza) e di quantità (doppio binario e servizi peri-urbani ad Ajaccio).

È in questo contesto che Tata Steel ha consegnato 12.000 tonnellate di rotaie E2 36 25m e 130.000 traverse di metallo a scartamento ferroviario alla Corse Travaux Company, una scelta naturale per questo tipo di traversa. Prima di tutto, poiché le linee Corse attraversano zone con difficoltà di accesso e il loro peso ridotto e la loro maneggevolezza sono state ben apprezzate. Inoltre, grazie alla loro forma, le traverse in metallo forniscono una buona stabilità, in particolare nelle curve (frequenti nelle montagne della Corsica) e sono dunque appropriate per le piccole piattaforme necessarie sui binari a scartamento ferroviario. Infine, esse sono resistenti al fuoco e la loro vita senza necessità di interventi di manutenzione è di oltre 20 anni.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP