www.industria-online.com
British Steel

16 km di SilentTrackTM sono stati usati per ridurre il rumore su una nuova tratta pendolare nei sobborghi di Sidney

Quasi 50.000 regolatori SilentTrack sono stati utilizzati sulla tratta ferroviaria Epping - Chatswood, nei sobborghi di Sidney. SilentTrackTM è un regolatore dinamico sviluppato da Tata Steel, che riduce significativamente il rumore generato dal traffico ferroviario. Esclusiva mondiale, SilentTrackTM può ridurre il rumore generato dal binario stesso mediamente da 4 a 6 dB(A), a seconda della forma del binario.

16 km di SilentTrackTM sono stati usati per ridurre il rumore su una nuova tratta pendolare nei sobborghi di Sidney
Per questa nuova commessa in Australia, l’ordine è stato piazzato da Union Rail Group, una joint venture tra gli appaltatori edili Thiess (Australia) e Hochtief (Germania), e l’ente finanziatore, Transport Infrastructure Development Corporation of New South Wales. La produzione del regolatore è stata suddivisa all’incirca a metà tra il fornitore stradale europeo esistente e il nuovo fornitore stradale in Australia. L’installazione è stata portata avanti da Union Rail Group, con la parte di training e di supervisione iniziale svolta da Tata Steel (che ha usato lo staff del proprio partner europeo per l’installazione Volker Rail).

La linea ferroviariada Epping - Chatswood è una nuova tratta pendolare che corre parzialmente su “tavole” (slab track) attraverso dei tunnel. Il controllo del rumore era necessario per le proprietà limitrofe e per ridurre il rumore sul treno nelle tratte che corrono sulle tavole. Sono stati dunque realizzati nuovi stampi di regolatori SilentTrackTM che andassero bene per il nuovo profilo di rotaia AS 60.

Il sistema Tata Steel è stata una delle potenziali soluzioni che sono state testate dal Cliente nel Novembre 2008. Un ciclo di test sui binari ha mostrato che SilentTrackTM era la soluzione più efficace per ridurre il rumore generato dai binari e anche efficiente da installare durante i brevi periodi disponibili per la chiusura dei binari.

Come parte delle richieste contrattuali, la performance del sistema di regolazione è stata misurata in svariati punti. In qualsiasi caso, il sistema ha ecceduto le richieste del Cliente per quel che riguarda il miglioramento dell’indice di deterioramento del binario. In seguito al successo dell’installazione, il Cliente ha siglato un’aggiunta all’ordine per un breve tratto di binari addizionale. L’installazione di quest’ultimo pezzo avverrà all’inizio del 2010.

SilentTrackTM è un regolatore di vibrazioni realizzato in elastomero e acciaio che viene posto su entrambi i lati della rete ferroviaria. SilentTrackTM assorbe le vibrazioni generate dal traffico ferroviario riducendone così il rumore intrinseco. Il sistema può essere usato su entrambi i tipi di binari, nuovi o esistenti. SilentTrackTM utilizza due tipi di acciaio di pesi diversi la cui taglia e forma vengono personalizzate per un certo range di frequenze e condizioni del binario.

Dice David BENTON, Product Manager di Tata Steel Rail: » La maggior difficoltà nello sviluppare il sistema di regolazione è stato quello di essere in grado di ridurre i livelli del rumore attraverso il vasto spettro di frequenze – che andava da circa 600 hertz a svariati chilohertz. Il rumore della ferrovia risiede nella metà bassa del range – fino a circa due chilohertz – e il rumore della ruota è tipicamente nelle frequenze più alte.» SilentTrackTM è perciò una sorta di soluzione su misura, e si adatta idealmente a qualsiasi condizione operativa, prendendo in considerazione dati come il tipo di treno, la frequenza del traffico, il tipo di ferrovia e i fissaggi dei binari. Gli ingegneri della divisione Ferroviaria di Tata Steel, dopo aver determinato le bande di frequenza acustica in cui risulta necessario agire, possono applicare con precisione i regolatori nel punto giusto per ottenere la massima efficacia.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP