www.industria-online.com
British Steel

Connexinfra installa due piattaforme modulari Tata Steel in soli due mesi a Tolosa

Una nuova stazione, Gallieni – Canceropôle, è stata aggiunta alla linea Toulouse Auch TER line, che trasporta circa 6.000 passeggeri al giorno. Connexinfra, incaricata di portare avanti il progetto, ha optato per il sistema modulare di piattaforma in acciaio di Tata Steel Rail.

Connexinfra installa due piattaforme modulari Tata Steel in soli due mesi a Tolosa
La nuova stazione è composta da due banchine lunghe 115 m ciascuna. Connexinfra era responsabile di tutti gli aspetti legati all’installazione della piattaforma, inclusi i lavori sul terreno, l’infrastruttura elettrica, assemblaggio e costruzione. “Le strutture modulari di Tata Steel sono costruite in fabbrica e successivamente assemblate sul posto. I tempi di consegna e installazione ridotti sono stati un fattore chiave nel successo del progetto.
Anche la possibilità di assemblare la maggior parte della struttura all’esterno della zona di pericolo vicino ai binari ha contribuito alla rapida espletazione dei lavori e alla riduzione dei costi”, ha dichiarato Mr Albouy, Managing Director di Connexinfra.

Pierre Meyer, SNCF Regional Manager, sulla rivista Objectif News ha riportato: “Siamo nei tempi grazie alla modularità delle piattaforme in acciaio che stiamo installando, a differenza delle piattaforme in muratura tradizionali che vengono fissate in base ai binari. È la prima volta in Francia!”

Le piattaforme modulari rispondono a molteplici necessità, come la lunghezza della piattaforma per consentire l’accesso ai convogli più lunghi, sollevamento della piattaforma per consentire l’accesso a persone diversamente abili o anziane, e la possibilità di aggiustare o sostituire la piattaforma con estrema facilità.

Anche se l’idea degli ingegneri è quella di pensare prima di tutto alla concretezza, i team di sviluppo di Tata Steel hanno reinventato totalmente il principio delle piattaforme ferroviarie per creare un prodotto modulare totalmente fabbricato in box con travi d’acciaio a sezioni rettangolari.

Bassi costi di gestione
L’utilizzo di elementi modulari standard leggeri riduce l’impatto della struttura sulle fondamenta ed evita lunghi e costosi lavori preparatori del terreno. Altri vantaggi: la piattaforma modulare Tata Steel non necessita di attrezzature speciali per l’assemblaggio, il traffico non viene sospeso durante l’assemblaggio e la struttura ha una vita di 75 anni.

In servizio in poche settimane
Una piattaforma modulare completa può essere progettata e installata in poche settimane solamente. Tata Steel  ha sviluppato un software dedicato per rendere più facile il lavoro, permettendo una rapida personalizzazione di progetto per qualsiasi altezza, larghezza, lunghezza o eventuali curvature (inverse, convesse, concave). Utilizza librerie di funzioni e moduli pre-programmati, cosicché forza meccanica, forma e peso del sistema vengono calcolati automaticamente. In più, la costruzione può essere portata avanti solamente con il lavoro manuale, grazie al peso minimo dei componenti modulari standard in acciaio.

Piattaforme adattabili e rimovibili
Se necessario, le piattaforme modulari possono essere smontate facilmente e rimosse. L’altezza può essere variata adattando i piedini. Questo significa che la piattaforma può essere ottimizzata per le necessità dell’operatore, oppure riaggiustate in caso di movimento del binario, per esempio successivamente a un lavoro di rinnovamento dei binari.

Interruzione minima del traffico
Grazie al design “a sbalzo”, la maggior parte della piattaforma modulare può essere eretta nell’area di sicurezza dei binari (zona verde) mentre la linea continua normalmente a funzionare, con un conseguente risparmio di costi per l’operatore ferroviario.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP