Gli azionamenti a madrevite sono attualmente un semplice elemento di progettazione. Tuttavia, se il componente di azionamento soddisfa le più elevate specifiche qualitative e dimensionali, si aprono straordinarie possibilità applicative, per esempio nella produzione di vaccini. Grazie alle viti a ricircolo di sfere Carry di Eichenberger, un eccezionale connettore per tubi può unire in modo rapido e completamente automatico i tubi termoplastici per il trasferimento asettico della soluzione nutritiva in un processo di coltura cellulare.
A La Palma, nelle Isole Canarie, due imponenti telescopi Cherenkov conosciuti come "MAGIC" trasformano l'atmosfera terrestre in un gigantesco rivelatore di particelle. Con questi riflettori giganti, i ricercatori possono vedere a più di cinque miliardi di anni luce nell'universo. In pochi secondi, quasi mille specchi si concentrano sulle attività più lontane nei cieli. Ogni singola piastra riflettente si allinea con un punto laser preimpostato. Ciascuno degli elementi dello specchio a mosaico è azionato su due lati da una vite a ricircolo di sfere incredibilmente veloce e altamente affidabile di Eichenberger Gewinde AG.
Eichenberger Gewinde, l'unico produttore svizzero di viti a ricircolo di sfere rullate, ha un notevole know-how nella progettazione di componenti di azionamento specificamente integrati. L’azienda è riuscita a trovare una soluzione soddisfacente per un produttore di finestre che era alla ricerca di un azionamento adatto per un nuovo sistema di chiusura automatico. È stato necessario installare un azionamento dinamico personalizzato nascosto all'interno di un piccolo raccordo per la ventilazione inclinata. L'azienda era alla ricerca di un partner di sviluppo flessibile ed esperto in grado di superare i numerosi vincoli presenti.
I treni ad alta velocità di oggi possono viaggiare a più di 300 km/h. Immagina le forze in gioco sotto forma di resistenza dell’aria e usura. Le porte delle carrozze e i relativi sistemi di chiusura devono funzionare perfettamente in tali condizioni estreme. Per questo abbiamo sviluppato viti in alluminio filettate, stampate a freddo, che garantiscono l’apertura e la chiusura sicura delle porte in ogni situazione, anche dopo molti anni e migliaia di chilometri sui binari.
Le viti ora sono più solide, più veloci ed efficienti. Tuttavia, le loro dimensioni si riducono costantemente, diventando più leggere e compatte. Oggigiorno, le soluzioni efficienti in termini di risorse e impatti energetico sono molto richieste. Ciò richiede l’utilizzo nuove tecnologie in grado di migliorare sensibilmente i processi industriali. L’azienda svizzera Eichenberger Gewinde si occupa della rullatura, o più precisamente della formatura a freddo, di viti filettate e della produzione di viti a ricircolo di sfere e dadi, che trovano ormai largo impiego in molti settori della tecnologia di movimentazione lineare. Tra i requisiti del componente ideale nei mercati odierni troviamo non solo le elevate prestazioni, ma anche la più alta convenienza.
In termini di parità di genere nel settore professionale, e in particolare nell’industria, è ovvio che molte riforme sono ancora necessarie. Eichenberger è dalla parte del progresso e sta già aiutando a compensare la differenza di forza prensile tipicamente esistente tra donne e uomini. In molti settori, la meccanizzazione avanzata e la digitalizzazione consentono alle macchine moderne di eseguire lavori fisicamente impegnativi e di alleggerire i carichi di lavoro. Nel guanto robotico Ironhand®, ad esempio, cinque viti di azionamento ottimizzate aiutano chi lo indossa un’elevata forza prensile.
Con un design moderno e intuitivo, funzioni intelligenti e tempi di risposta rapidi, il nuovo sito web di Eichenberger Gewinde offre dei ricchi contenuti che coprono molteplici aspetti delle soluzioni del produttore di viti a ricircolo di sfere. Eichenberger supera le aspettative con sviluppi innovativi per soluzioni di azionamento completamente nuove anche nelle applicazioni più specializzate.
La passione è il motore che spinge verso le prestazioni di alto livello. Ed è la passione che spinge lo specialista delle filettature Eichenberger Gewinde quando sviluppa le sue soluzioni custom e crea internamente gli utensili richiesti, rendendo possibile l’impossible per i suoi clienti. Sotto questa prospettiva, e per consentire di riconoscere la sua competenza, il produttore sta lanciando un nuovo slogan: Passione per il Moto Perfetto.
Le filettature rullate high-tech di Eichenberger Gewinde sono utilizzate principalmente come viti di azionamento per guide filettate o a ricircolo di sfere. In una vite filettata la filettatura scorre direttamente sui fianchi della vite stessa, mentre in una vite a ricircolo di sfere le sfere fungono da interfaccia a basso attrito tra le filettature della vite e il dado. Questo sistema di azionamento di Eichenberger Gewinde, quale unico produttore in Svizzera, offre prestazioni elevate ed efficienza energetica.
Efficienza energetica, uso sostenibile delle risorse, riduzione di rumore e inquinamento: anche un semplice azionamento meccanico deve soddisfare standard prestazionali sempre più ambiziosi in quest’era di automazione, digitalizzazione e miniaturizzazione. E’ per questo che Eichenberger Gewinde sviluppa e produce viti customizzate con geometrie specifiche, usando i materiali e i processi di indurimento più appropriati: le sue innovazioni sopportano carichi incredibili negli spazi di installazione più piccoli. L’ingegnoso ricircolo delle sfere nel chiocciola offre dei vantaggi eccezionali.