L’applicazione dei freni di sicurezza negli azionamenti di inclinazione delle turbine eoliche richiede un dimensionamento estremamente coscienzioso e una conoscenza precisa delle tolleranze della coppia di frenatura. Se questi prerequisiti sono soddisfatti, i freni ad alta qualità possono funzionare senza richiedere alcuna manutenzione durante l’intera vita di servizio.
La maggior parte degli elementi di frenatura oggi disponibili sul mercato funziona puramente come unità di serraggio. Essi sono progettati solo per assicurare gli assi da fermi e non sono adatti per procedure di frenatura dinamica. Il ROBA®-linearstop, al contrario, è un freno di sicurezza totalmente adeguato secondo i requisiti di collaudo Trade Association. Esso permette la frenatura affidabile di assi in movimento.
Oltre a numerose altre innovazioni, mayr® power transmission presenterà alla Fiera di Hannover una grossa frizione limitatrice di coppia a disinnesco per coppie fino a 280.000 Nm. A questa grossa frizione per ingegneria pesante si combinano accoppiamenti a denti curvi per il collegamento di due alberi.
Se esiste il pericolo di caduta di carichi dagli assi verticali in aree in cui il personale deve lavorare, devono essere prese misure supplementari per ridurre al minimo il rischio di incidenti. Lo specialista dei freni Mayr power transmission ha sviluppato un sistemi di freni in grado di fornire sicurezza in ogni situazione critica che si possa verificare durante il funzionamento degli assi verticali. Lo spostamento di masse in verticale, in particolare quando si tratta di parti pesanti come i motori o le scatole ingranaggi, può diventare un serio pericolo per la sicurezza se, in mancanza di corrente, il movimento viene inavvertitamente accelerato oppure può causare una caduta incontrollata. Mayr power transmission propone ROBA-topstop, un freno a costruzione modulare serie Type con freni individuali e moduli di ridondanza doppio-circuito per la prevenzione di eventuali situazioni di pericolo critico che possono verificarsi durante il funzionamento in verticale degli assi e che sono definiti nella norma DIN EN 954-1, Categoria 1-3.
Grazie alla coppia di slittamento costante e priva di impatto, le teste capsulatrici a isteresi sono più adatte delle teste a magneti permanenti per sigillare bottiglie di plastica e bottiglie di vetro senza reso. I componenti tecnicamente avanzati ROBA®-capping head con trasmissione di potenza mayr® si basano sul giunto a isteresi brevettato ROBA®-contitorque, che viene utilizzato con successo sul mercato in varie applicazioni da oltre 10 anni.