www.industria-online.com
13
'12
Written on Modified on
MAYR
Protezione impermeabile contro i sovraccarichi
Maggiore potenza sulle frizioni a limitazione di coppia protette contro la corrosione
Per rispondere alla crescente domanda di campi di potenza più elevati nell’area delle frizioni a limitazione di coppia protette contro la corrosione, mayr® trasmissioni di potenza ha espanso la provata serie EAS®-HTL di una taglia costruttiva, raddoppiando quindi il campo di coppia di queste frizioni protette da 1.200 Nm a 2.400 Nm.Le frizioni a limitazione di coppia protette contro la corrosione per la protezione contro i danni provocati dai sovraccarichi hanno dimostrato la loro validità in numerose applicazioni, in cui umidità e sporcizia fanno parte delle condizioni ambientali quotidiane. In caso di malfunzionamenti e collisioni, esse limitano la coppia nella linea di azionamento a un valore definito, prevenendo quindi danni costosi, interruzioni e operazioni di riparazione.
Le frizioni protette della serie EAS®-HTL possono anche essere utilizzate per il retrofitting in costruzioni e sistemi già esistenti. Le dimensioni delle flange della custodia e degli alberi corrispondono agli standard IEC/B5 e NEMA. La lunghezza di costruzione estremamente ridotta dell’EAS®-HTL facilita l’integrazione negli azionamenti esistenti. Inoltre, l’elevato livello di rigidità della custodia in acciaio pieno permette il montaggio di carichi pendenti. La tenuta della custodia impedisce non solo la penetrazione di umidità e sporcizia, ma anche l’asportazione tramite lavaggio dei lubrificanti dalle frizioni a limitazione di coppia EAS®-NC o EAS®-Compact® installate.
Nell’uso senza malfunzionamenti, queste frizioni a limitazione di coppia trasmettono la coppia senza gioco durante l’intera vita di servizio; quindi, esse sono adatte anche per concetti di azionamento impegnativi e dinamici. Esse sono impostate alla coppia richiesta all’ordine presso il sito di produzione. Se tale coppia viene superata a causa di sovraccarico o collisione, le frizioni si disimpegnano e separano l’ingresso dall’uscita in pochi millisecondi. Un finecorsa integrato riconosce il movimento di distacco ed emette un segnale che può, per esempio, essere utilizzato per disattivare l’azionamento. Il tempo di distacco dipende dalla rigidità dell’asse e dalla forza e velocità della collisione.
Al distacco, molle a coppa con curva caratteristica negativa assicurano che la coppia cada immediatamente e non dopo un suo eccessivo aumento; qualcosa che deve essere accettato quando si usano molte altre frizioni a limitazione della coppia con fermi a sfere. Il comportamento di reimpegno dopo il sovraccarico differisce in base al progetto della frizione a limitazione di coppia integrata nell’EAS®-HTL.
Le frizioni con dente di arresto si reimpegnano automaticamente in qualsiasi posizione e sono nuovamente subito pronte per il funzionamento. Le frizioni sincrone si comportano analogamente, ad eccezione del fatto che possono reimpegnarsi in posizioni laterali d’ingresso e d’uscita esattamente definite. Le frizioni di sovraccarico, invece, restano disimpegnate finché non sono reimpegnate manualmente o tramite opportuni dispositivi. L’energia immagazzinata delle masse rotanti può essere smaltita liberamente. Il progetto a disimpegno è preferito per grandi momenti d’inerzia di massa ed elevate velocità.
Figura del prodotto:
File: F-5-39-Bild1.jpg
Le dimensioni delle flange della custodia e degli alberi, corrispondenti agli standard IEC/B5 e NEMA, permettono anche il retrofitting dell’EAS®-HTL in costruzioni e sistemi già esistenti.
Richiedi maggiori informazioni…