www.industria-online.com
MAYR

Un sistema freno innovativo aumenta la sicurezza degli assi verticali

Se esiste il pericolo di caduta di carichi dagli assi verticali in aree in cui il personale deve lavorare, devono essere prese misure supplementari per ridurre al minimo il rischio di incidenti. Lo specialista dei freni Mayr power transmission ha sviluppato un sistemi di freni in grado di fornire sicurezza in ogni situazione critica che si possa verificare durante il funzionamento degli assi verticali. Lo spostamento di masse in verticale, in particolare quando si tratta di parti pesanti come i motori o le scatole ingranaggi, può diventare un serio pericolo per la sicurezza se, in mancanza di corrente, il movimento viene inavvertitamente accelerato oppure può causare una caduta incontrollata. Mayr power transmission propone ROBA-topstop, un freno a costruzione modulare serie Type con freni individuali e moduli di ridondanza doppio-circuito per la prevenzione di eventuali situazioni di pericolo critico che possono verificarsi durante il funzionamento in verticale degli assi e che sono definiti nella norma DIN EN 954-1, Categoria 1-3.

Un sistema freno innovativo aumenta la sicurezza degli assi verticali
L'aspetto della sicurezza non è stato il criterio principale durante lo sviluppo del ROBA-topstop. Sono state infatti considerate con molta attenzione le condizioni di costruzione per gli elementi di guida negli assi verticali. Grazie alle dimensioni adattate delle loro flange, i freni ROBA-topstop possono essere integrati senza problemi in costruzioni preesistenti tra il servomotore e la flangia del contatore. L’assemblaggio modulare è sufficientemente flessibile per consentire molti design differenti, per esempio con un albero, con un albero cavo, con un giunto elastico, una frizione supplementare di sicurezza o limitatori di coppia singoli.
L'utilizzo di un sistema di freni di sicurezza ROBA- topstop con un albero cavo e un sistema integrato, con giunto inseribile, significa che il giunto di compensazione separato e il giunto solitamente necessari non lo sono più. Una linea di drive con questo sistema frenante è solo in minima parte più lunga del solito asse con servomotore e accoppiamento per il collegamento a un mandrino o a un albero del cambio. ROBA- topstop con pozzi è concepito principalmente per l'installazione tra il servomotore e il riduttore ad albero.

Come modulo indipendente, ROBA-topstop ® è in grado di mantenere l'asse verticale in qualsiasi posizione richiesta. Ulteriori misure per il sostegno dell’asse - ad esempio durante il trasporto e la manutenzione della macchina – non sono necessarie. Questo vantaggio si traduce in notevoli risparmi in termini di costi e tempi, per esempio in caso di sostituzione del motore, e riducendo i tempi morti durante le riparazioni. Oltre a questo, il dispositivo può garantire la funzione di «sicurezza freno», se le unità sono dotate di sistemi di monitoraggio funzionale.

Didascalia: File: F-6-24-Bild1.jpg

Per via delle dimensioni ridotte della flangia, i freni di sicurezza ROBA-topstop possono essere integrati senza problemi nelle costruzioni pre-esistenti, tra il servomotore e la contro-flangia.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP