www.industria-online.com
01
'25
Written on Modified on
Renishaw presenta l'innovativo sistema di calibrazione a doppio metodo Equator-X
Il nuovo sistema estende la gamma di calibri versatili Equator per il controllo di processo in officina, con misure ad alta velocità e garanzia di qualità.
www.renishaw.com

Renishaw, azienda leader mondiale nel campo dei sistemi di misura e di produzione, è lieta di annunciare il lancio della sua ultima soluzione all’avanguardia per il controllo dei processi in officina, il sistema a doppio metodo Equator–X 500. Questo prodotto innovativo offre capacità uniche ai produttori di tutto il mondo, consentendo loro di selezionare il metodo di ispezione ottimale, assoluto (Absolute) o comparazione (Compare), per le loro sfide di processo, implementando efficacemente due sistemi in uno..
Il sistema Equator-X è stato progettato per affrontare le sfide delle officine, dove la varietà dei prodotti e le frequenti modifiche di progettazione richiedono sistemi di misura in grado di assicurare velocità, flessibilità e facilità d'uso per tenere il passo con le capacità di lavorazione. I vantaggi principali includono una maggiore produttività, grazie alle misure ad alta velocità che aumentano la capacità di ispezione; le verifiche inprocess completamente tracciabili dei pezzi in officina, la convalida continua del processo di produzione; e la flessibilità di selezione del metodo di misura ottimale per ogni applicazione con un unico dispositivo.
Velocità e flessibilità
Le modalità opzionali di misura assoluta (Absolute) o per comparazione (Compare) soddisfano le esigenze degli ambienti di produzione frenetici con requisiti diversi.
Nella modalità assoluta, il sistema Equator–X misura i pezzi a velocità di scansione fino a 250 mm/sec, migliorando significativamente la capacità di ispezione e la produttività per i produttori di lotti di piccole e medie dimensioni ma costituiti da una elevata varietà di pezzi. Questa modalità è particolarmente utile sia per la verifica preliminare accanto alla macchina, che per l'ispezione al 100% in linea.
Nella modalità comparazione, il sistema Equator–X offre velocità di scansione elevatissime, fino a 500 mm/sec, l’ideale per ispezionare grandi lotti dello stesso componente quando il tempo ciclo è una priorità. Fornisce inoltre misure ad alta velocità anche in ambienti dove le variazioni termiche rappresentano una sfida.
Tecnologia innovativa e piattaforma software versatile
Il calibro Equator–X 500 è una struttura esapode con azionamenti indipendenti e telaio metrologico. Il movimento ad alta velocità è ottenuto senza compromettere le prestazioni metrologiche, grazie a caratteristiche costruttive quali i montanti in fibra di carbonio, motori lineari e la sonda di scansione SP25M, standard del settore.
Il sistema può essere implementato come dispositivo autonomo in officina o integrato in una cella completamente automatizzata, offrendo una flessibilità senza pari per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione e alle condizioni variabili dell’officina.
La piattaforma software standard per il nuovo sistema Equator–X 500 è dotata di interfaccia operatore intuitiva e ricca di funzionalità, abbinata alle più recenti applicazioni software di metrologia MODUS™ IM di Renishaw. Questa suite completa di strumenti software offre una straordinaria praticità e prestazioni affidabili per la programmazione, la reportistica e il funzionamento, semplificando le attività complesse e migliorando l'esperienza dell’utente.
www.renishaw.com
Richiedi maggiori informazioni…