www.industria-online.com
23
'24
Written on Modified on
Watson Marlow
Le pompe peristaltiche Watson-Marlow si rivelano la scelta perfetta per la macchina di riempimento fragranze di ATS Group S.r.l.
L’azienda cosmetica italiana integra le teste flip-top Watson-Marlow 314D e 314X in una riempitrice realizzata su misura.
www.wmfts.com
ATS Group S.r.l. ha ottenuto elevati livelli di precisione ed efficienza nel riempimento delle fragranze e una riduzione dei tempi di inattività integrando le pompe peristaltiche Watson-Marlow in una delle sue riempitrici realizzate su misura.
ATS progetta e produce macchine automatiche per il settore dell’imballaggio primario e secondario per clienti del settore cosmetico, farmaceutico, chimico, alimentare e sanitario. ATS offre un’ampia gamma di riempitrici, tra cui il monoblocco OCTAGON per il riempimento e la tappatura, l’astucciatrice speciale MG-X e una macchina per l’imballaggio primario (riempimento e tappatura) di profumi in fiale da 2 ml.
Le esigenze per le pompe di riempimento fragranze
Un cliente del settore cosmetico si è rivolto ad ATS con l’esigenza di installare una riempitrice per la produzione di campioni di profumo per i punti vendita al dettaglio. La macchina ATS richiedeva il riempimento preciso di quantitativi di 2 ml in fiale di plastica o vetro, con la possibilità di regolare il volume da 1 ml a 100 ml.
Queste sono alcune delle sfide affrontate:
Tempo di inattività per la manutenzione: La pompa non doveva richiedere una pulizia approfondita e periodica, con conseguenti tempi di interruzione della produzione e un maggior consumo di acqua, prodotti chimici ed energia.
Prevenzione della contaminazione: La gestione di fragranze diverse, con caratteristiche chimiche differenti, richiedeva che la pompa impedisse la contaminazione e la conseguente alterazione dei lotti di profumo.
Dosaggio accurato: La precisione di riempimento era fondamentale per garantire la costanza del prodotto, l’efficienza in termini di costi e ottenere lotti corretti di 2 ml di fragranza.
La soluzione ideale
ATS ha integrato le teste flip-top Watson-Marlow 314D e 314X nella propria riempitrice per affrontare efficacemente le sfide di questa azienda cosmetica.
Requisiti di pulizia e contaminazione ridotti: Il design delle teste, con il solo tubo a contatto con il prodotto, riduce al minimo la pulizia ed elimina il rischio di contaminazione. I requisiti di pulizia contenuti rispetto ad altri tipi di pompe comportano anche vantaggi in termini di sostenibilità, come la riduzione del consumo di acqua, detergenti ed energia. La sostituzione rapida e senza errori del tubo aumenta ulteriormente l’efficienza.
Dosaggio di precisione: Le pompe garantiscono un riempimento accurato e ripetibile per ridurre al minimo i costi legati ai prodotti chimici. Le pompe Watson-Marlow erogano la giusta quantità di 2 ml di fragranza con minori pulsazioni, evitando gli sprechi di prodotto dovuti a un dosaggio eccessivo o insufficiente.
Flessibilità: L’azienda cosmetica può utilizzare le teste per dosare diverse fragranze senza alcun rischio di contaminazioni poiché solo il tubo entra a contatto con il prodotto e la sostituzione del tubo in silicone è estremamente rapida.
Prima di costruire su misura la macchina per l’imballaggio primario (riempimento e tappatura) dei profumi in fiale da 2 ml per un cliente del settore cosmetico, ATS ha effettuato test di immersione per determinare la compatibilità chimica tra il tubo in silicone e le fragranze. Quando i test hanno fornito risultati positivi, ATS ha proceduto alla realizzazione della riempitrice.
Scegliendo le pompe peristaltiche Watson-Marlow, ATS ha fornito una soluzione ad alte prestazioni, economica e sostenibile per le esigenze di riempimento delle fragranze dei clienti.
Le teste 314 hanno introdotto alcuni importanti vantaggi nella macchina di riempimento di ATS:
- Una riduzione significativa dei tempi di pulizia e dei costi ad essa associati
- L’eliminazione del rischio di contaminazione delle fragranze
- Il dosaggio preciso comporta una riduzione degli scarti di prodotto, con il conseguente abbattimento dei costi legati ai prodotti chimici
- Un aumento del tempo di attività della macchina grazie ai requisiti di manutenzione minimi delle pompe
- Risparmi di energia rispetto alle tecnologie delle pompe tradizionali
Pietro Spagnolo, Sales Engineer di WMFTS in Italia, ha dichiarato: “ATS utilizza tubi in silicone perché la compatibilità chimica è fondamentale. Il fluido non danneggia il tubo e il silicone, grazie alla superficie liscia; esso garantisce un’elevata precisione. Si tratta di un nuovo progetto per una nuova applicazione e ATS ha deciso di utilizzare la tecnologia delle pompe peristaltiche. L’azienda ha conosciuto Watson-Marlow tramite un altro cliente e ci ha contattato per conoscere la nostra offerta.”
Caratteristiche
Caratteristiche
- Testa flip-top con caricamento rapido e semplice del tubo
- Rotore a quattro rulli per prestazioni superiori e pulsazioni ridotte
- Flusso continuo fino a 1200 ml/min
- Flusso intermittente fino a 2400 ml/min
- Capacità di utilizzare tubi con parete di 2,4 mm per pressioni o viscosità più elevate
- Disponibilità di teste di estensione 314X installabili a scatto
Richiedi maggiori informazioni…