www.industria-online.com
26
'19
Written on Modified on
Eichenberger Gewinde
Testare i limiti e ridefinirli
La tecnologia continua ad avanzare rapidamente | Oggi, di fronte alla concorrenza globale, le aziende si accorgono che la qualità e l'affidabilità da sole non portano lontano. Il mondo sta cambiando e richiede più qualità, più velocità e più risparmio. Per superare le aspettative dei clienti serve la volontà di innovare i metodi di sviluppo delle tecnologie di produzione e la disponibilità a passare a processi produttivi efficienti. Eichenberger, azienda svizzera specializzata nella rullatura dei filetti, è riuscita a affermarsi nella nicchia della tecnologia degli azionamenti con sistemi di avvitatura personalizzati e su misura. C'è una continua richiesta di soluzioni per eseguire compiti di tipo pratico. Da qualche parte c'è sempre bisogno di qualcosa da muovere. Eichenberger, azienda esperta nella filettatura, se ne è resa conto molto tempo fa e ha saputo sfruttare con successo le opportunità che tale esigenza offre. I suoi specialisti ascoltano i clienti, danno consigli, progettano, costruiscono, collaudano, ottimizzano e producono. Questo è il motivo per cui i suoi sistemi di movimentazione con viti a ricircolo di sfere personalizzati vengono utilizzati ovunque, nei sistemi medicali, elettrici e automobilistici, nonché nell'automazione, nell'aeronautica e persino nel settore aerospaziale.
Primo piano sulla tecnica della rullatura a freddo.
Cosa rende le viti a ricircolo di sfere Carry così resistenti e il componente ideale per molte applicazioni ?
La rullatura dei filetti a freddo garantisce geometrie molto precise e di elevata qualità superficiale. A differenza della rettifica, della fresatura o della tornitura, le fibre longitudinali del materiale non vengono tagliate durante la rullatura del filo ma piegate. Il risultato è una superficie densa, laminata e liscia, estremamente resistente, indispensabile per garantire la durata del mandrino. I valori di rugosità di circa 1,0 Rz ai bordi del filetto e nel raggio di base, nonché una significativa riduzione della vulnerabilità alla deformazione sono i vantaggi principali. Il coefficiente di attrito delle sfere di acciaio è di circa 0,0013. In confronto, l'acciaio lubrificato ha un coefficiente compreso tra lo 0,1 e lo 0,05. Le eccellenti proprietà di scorrimento delle sfere rullate a freddo riducono al minimo le abrasioni e l'area di contatto soggetta a contaminazione. In questo modo, diventa un gioco da ragazzi far muovere le sfere silenziosamente.
Cosa rende le viti Speedy rullate a freddo così veloci e durature ?
Per molti aspetti, i mandrini realizzati tramite rullatura dei filetti sono estremamente diversi dai mandrini realizzati tramite filettatura. Il costo è un fattore decisivo. Ad esempio con un mandrino rullato è possibile ottenere angoli di elica che nelle versioni filettate si potevano solo sognare. I mandrini Speedy ad elica alta di Eichenberg hanno un angolo di elica superiore a 60°, mentre per confronto un mandrino metrico M20 ha un angolo di soli 2,48°. I passi eccezionalmente ampi consentono inoltre di ottenere velocità di traslazione elevate senza raggiungere rotazioni critiche. Una caratteristica chiave è la superficie compressa “rullata liscia" dei mandrini filettati. Per una lunga durata, i mandrini rullati sono fondamentali. Il perfetto abbinamento dei materiali tra il mandrino rullato in acciaio e la plastica altamente resistente all'usura è un fattore decisivo. I due componenti lavorano perfettamente insieme e consentono di garantire condizioni di base essenziali come le temperature elevate (oltre 200° C), la conformità alimentare e un funzionamento esente da manutenzione.
Il rapporto di passo del mandrino, ad esempio un diametro di 18 mm con passo di 24 mm, in un sistema di azionamento per una facciata high-tech in acciaio inossidabile, garantisce una precisione di posizionamento estremamente affidabile. La combinazione ottimale di mandrino, dado e lubrificazione si traduce in un fattore di efficienza η notevolmente elevato, pari a 0,65. Il costruttore ha quindi la possibilità di utilizzare un motore di potenza inferiore che occupa meno spazio.
Richiedi maggiori informazioni…