www.industria-online.com
22
'10
Written on Modified on
Schmersal
Serie SLC 420
Grazie alla funzione di apprendimento per la cancellazione, questi reticoli ottici di sicurezza offrono flessibilità quando è necessario rendere sicure aree rischiose con l’optoelettronica
Rispetto alle convenzionali barriere di sicurezza, le protezioni di sicurezza optoelettroniche permettono spesso un funzionamento più flessibile della macchina. La flessibilità dell’operatore è ulteriormente potenziata quando si utilizzano barriere luminose di sicurezza con comode funzioni di muting e cancellazione parametrizzabili.La caratteristica di ‘cancellazione’ permette di cancellare un’area nel campo di protezione senza un segnale di stop prima del trigger. In questo modo, un nastro trasportatore o una struttura ausiliaria o di supporto della macchina possono essere posizionati in quest’area. La caratteristica di ‘cancellazione flottante’ offre una flessibilità persino maggiore. Con questa funzione, è possibile cancellare i fasci luminosi in posizioni definite in modo non permanente. Questo è utile quando oggetti come cavi elettrici mobili sono si trovano all’interno del campo di protezione. La cancellazione si sposta verso l’alto o verso il basso insieme all’oggetto da cancellare – e questo spiega la designazione di ‘flottante’. Se le dimensioni dell’oggetto cambiano, il reticolo luminoso di sicurezza viene disattivato.
Nella serie SLC 420, tutti i fasci luminosi, ad eccezione del fascio di sincronizzazione, possono essere usati per la cancellazione. Sono disponibili funzioni di cancellazione differenti: una cancellazione fissa e una cancellazione dinamica. Il modo scelto dipende dalla durata della presenza dell’oggetto (permanente o temporanea nel campo di protezione. In questo modo, l’utente può regolare in modo flessibile la funzione di cancellazione alla singola applicazione.
Queste funzioni diventano ancora più diffuse nella pratica reale; è un fatto che il trend verso la produzione flessibile estende anche le protezioni di sicurezza senza contatto. Safety Control GmbH – il Centro di Competenza del Gruppo Schmersal per le protezioni di sicurezza optoelettroniche – ha ora sviluppato una nuova serie di barriere luminose di sicurezza, per le quali la funzione di cancellazione può essere parametrizzata senza software PC o dispositivi di programmazione. Nella serie SLC 421, queste funzioni sono definite nel modo apprendimento usando dispositivi di comando esterni.
L’utente attiva il modo apprendimento desiderato tramite un selettore a chiave; la barriera luminosa è dotata di un LED, che indica il modo operativo. La procedura di apprendimento viene iniziata tramite un dispositivo di comando esterno, ad esempio un interruttore a pedale. In questo modo, l’operatore definisce le aree da cancellare. Durante questa procedura, egli può scegliere fra la cancellazione fissa, la cancellazione fissa con uno o due fasci flottanti addizionali e, ultima ma non per importanza, la cancellazione flottante e fissa.
Richiedi maggiori informazioni…