www.industria-online.com
Schmersal

Safety Consulting: Schmersal offre un nuovo portafoglio di servizi

Il Gruppo Schmersal amplia la sua offerta di servizi riguardanti la sicurezza dei macchinari. Il nuovo servizio “Safety Consulting” punta ad offrire ai clienti dell’azienda una consulenza completa su temi come l’implementazione di direttive e normative nella pratica costruttiva concreta.

Safety Consulting: Schmersal offre un nuovo portafoglio di servizi
Negli ultimi mesi, ingegneri esperti provenienti dagli impianti tedeschi e da molte sussidiarie europee sono stati qualificati come esperti sulla sicurezza dei macchinari. Essi sono già al lavoro nel nuovo Centro Applicativo, dove collaborano strettamente con i tecnici commerciali e i responsabili di prodotto locali. In altri Paesi, ad esempio in Cina e negli U.S.A., i consulenti verranno qualificati nel mese di Settembre del 2010.

Il compito chiave dei Safety Consultant consisterà nel fornire ai clienti risposte qualificate alle loro domande, ad esempio sul tipo di sistema di sicurezza da utilizzare, su come integrare il sistema di sicurezza nel sistema di controllo e sulle funzionalità della macchina e come il sistema di sicurezza elettronico programmabile possa essere configurato rispondere in modo ottimale sia ai requisiti di sicurezza che alle specifiche di produttività della macchina.

La valutazione del Livello di Prestazioni richiesto secondo EN ISO 13849-1 e il calcolo del Livello di Prestazioni effettivo per il sistema di sicurezza selezionato sono altri due compiti che i Safety Consultant portano a termine per i clienti.

Le prime reazioni dei clienti rispetto alla nuova offerta di servizi sono nel complesso positive. Uwe Wiemer, Direttore del Centro Applicativo: »Molti dei nostri clienti desiderano delegare la configurazione dei sistemi di sicurezza conformi alle normative ad esperti, che accettano la piena responsabilità di questo incarico. Essendo uno dei leader del mercato mondiale nel settore dei gruppi di comando di sicurezza, abbiamo acquisito un know-how completo e fortemente legato alla pratica in questo campo. Come risultato nella nostra collaborazione ed affiliazione a diversi enti normatori, abbiamo anche il ´background´ teorico necessario, che è richiesto per la configurazione di protezioni di sicurezza conformi alle norme».

Al Safety Consulting verranno aggiunti anche altri servizi, che saranno offerti a livello mondiale dal Gruppo Schmersal. L’obiettivo è arrivare a un modo di pensare neutrale da un punto di vista sia del produttore che della tecnologia e sviluppare o configurare soluzioni di sicurezza tecnicamente complesse che vanno oltre lo spettro di prodotti dell’azienda.

Contemporaneamente, anche i normali servizi resi da Schmersal verranno integrati nel Centro Applicativo. Uwe Wiemer: »Abbiamo sempre assunto compiti addizionali come l’impostazione dei parametri dei controllori di sicurezza o l’esecuzione di modifiche specifiche al cliente sui nostri gruppi di comando di sicurezza. Questa è la nostra reputazione sul mercato. Questi compiti vengono ora trasferiti al nostro Centro Applicativo. Grazie alla centralizzazione della nostra offerta di servizi, possiamo lavorare in modo più concentrato, creando quindi la libertà richiesta dallo sviluppo, dalla gestione di prodotto e dalle per alzare di un tono la nostra rivendicazione di ´one-stop shop per la sicurezza´ sul mercato».

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP