www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Eichenberger Gewinde, Da pioniere in cammino nella tecnologia delle viti filettate

L’originale delle viti filettate di scorrimento a passo lungo trova la sua origine alla fine degli anni ‘80 nella cittadina svizzera di Burg. Qui è nata un quarto di secolo fa la vite filettata¬a passo lungo Speedy, fabbricata per rullatura, con un diametro di 10 mm e un passo di 50 mm.

Eichenberger Gewinde, Da pioniere in cammino nella tecnologia delle viti filettate
Il percorso della Speedy originale ha avuto inizio alla fine degli anni ‘80
Un’azienda industriale svizzera era alla ricerca di una soluzione di grande precisione e affidabile per la movimentazione destinata a un sistema di misura di nuovo tipo. Il punto centrale di questo impianto di collaudo ultramoderno era costituito da un amplificatore lineare servoidraulico. La funzione di automazione qui integrata e i compiti di posizionamento e d’avanzamento dovevano essere gestiti da un azionamento a strisciamento, ottenuto per fresatura e in grado di funzionare con precisione. Ma la lavorazione era estremamente costosa. Per questo motivo il cliente era alla ricerca di una vite filettata di scorrimento, di alta precisione e affidabile, che potesse essere fabbricata a costi contenuti mediante un processo di rullatura della filettatura. Nella rullatura della filettatura le fibre longitudinali del materiale, diversamente da quanto accade nei processi di fresatura o di tornitura, non vengono tagliate, ma ridirezionate. Ne risulta una superficie compressa, rullata liscia e in grado di sostenere un fortissimo carico. Quella azienda bussò alla porta di Eichenberger - e risultò che i suoi requisiti dimensionali era impostati su valori di altissima levatura: un diametro di 10 mm con un passo di 5 volte maggiore. Le viti filettate a scorrimento sagomate a freddo erano di per sé conosciute già da molti anni, ma questi alti valori di passo, ottenuti per rullatura, erano comunque ritenuti una vera e propria rivoluzione.
L’approvvi¬gionamento degli utensili si dimostrò allora pieno di limitazioni e non esisteva ancora nessuna macchina a controllo numerico computerizzato (CNC) che fosse in grado di soddisfare questi requisiti. E quindi si dovette fare fronte a due diverse sfide contemporaneamente. Da un lato, fabbricare l’attrez¬zo di rulla¬tura per queste viti filettate a passo lungo, e dall’altro, ideare l’utensile adatto per la chiocciola.


Know-how nell'edilizia

Nel corso degli anni gli sviluppatori di Eichenberger hanno rifinito in modo intensivo la tecnologia della rullatura a freddo. Ne è venuto fuori un know-how gigantesco e ne sono derivati diversi tipi di viti filettate nelle più diverse dimensioni, passi e soprattutto forme di profilo della filettatura. Sono state messe a punto anche forme asimmetriche di filettatura. I costruttori si sono continuamente trovati alle prese con gli angoli dei fianchi della filettatura. Da allora sono state ottenute per rullatura innumerevoli soluzioni per i clienti, con angoli dei fianchi compresi tra 8 e 120°. La forma del nucleo della vite filettata ritornava continuamente al centro dell’attenzione. Il risultato è che i profili di base della filettatura a forma di tetto, i raggi diversi sul diametro di base della filettatura e le graduazioni dei raggi, ecc. sono una cosa facile per Eichenberger.
La vite filettata a passo lungo 10 x 50 mm è caratterizzata da velocità e precisione e presenta un rendimento estremamente efficiente. A buona ragione le è stato dato il nome di Speedy. Le straordinarie caratteristiche di Speedy sono da attribuire fra l’altro anche alla perfetta combinazione tra vite filettata per rullatura e chiocciola di plastica. Esiste un discreto numero di eccellenti fornitori di materie plastiche, in grado di offrire tipologie speciali di questo materiale. Il produttore svizzero di viti filettate rullate cura i contatti con questi fornitori, ma è indipendente, non essendo legato ad alcuna particolare materia prima. Allo stesso modo è possibile selezionare dalla gamma disponibile la giusta materia plastica da raccomandare al cliente per l’applicazione richiesta.

Una lubrificazione iniziale minima e sottilissima aumenta di 15 volte la durata di vita
Ovunque si debba trasformare un movimento rotatorio in un velocissimo movimento longitudinale, sono in funzione viti filettate di scorrimento a passo lungo. Un’elevata resistenza all'usura, un basso coefficiente di¬attrito e in aggiunta l’assenza assoluta della necessità di manutenzione sono le qualità che caratterizzano Speedy. È possibile uno scorrimento senza l’uso di grassi e questo va incontro a quanto chiede il cliente. Spesso viene richiesto fin dall’inizio uno scorrimento assolutamente a secco. Durante il processo di sviluppo di soluzioni su misura per le viti filettate appare sempre evidente che è proprio sotto questo aspetto che si può prolungare notevolmente la durata di vita di queste viti. Con una lubrificazione iniziale minima e assolutamente accurata, senza la necessità di lubrificazioni successive, sono stati raggiunti valori di durata di vita 15 volte superiori rispetto allo scorrimento a secco.


E oggi: vengono messe continuamente in atto idee elettrizzanti

Quando sviluppo, fabbricazione e assicurazione della qualità vengono realizzate unitariamente, è possibile mobilitare in tempi brevissimi la produzione di prototipi, compresa la preparazione degli utensili di rullatura e la lavorazione delle estremità. Grazie alla presenza di questi fattori, anche in una sede impegnativa si è in grado di produrre in modo flessibile e competitivo. Eichenberger ha ottimizzato e industrializzato le viti filettate a passo lungo.
Questo produttore di viti filettate per rullatura esplora i confini e osa accostarsi con passione e con fiuto a nuove forme di profilo e a materiali e dimensioni esotici. Su richiesta oggi vengono elaborate soluzioni straordinarie per i clienti (fino a dimensioni costruttive estreme: viti filettate a¬passo lungo con diametro di 8 mm e passo di 600 mm).

www.gewinde.ch

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP