www.industria-online.com
Ingersoll Rand

La fine della manutenzione a percussione

Attualmente in funzione su più di 300.000 pompe a livello mondiale, la nuova tecnologia del motore Ingersoll Rand per pompe a membrana è una vera e propria storia di successo. La tecnologia elimina tre differenti problematiche che incontra il motore ad aria: congelamento, stallo e bassa efficienza energetica. Il costo di acquisto delle pompe a membrana è pari al 5% dei costi totali (TCO), dunque il benefit dell’innovativa tecnologia Ingersoll Rand risulta evidente. Lavorando per cinque anni su tutta la serie di pompe Expert (3/8’’ a 2’’ per pompe non di metallo, ½’’ a 3’’ per pompe di metallo), ha abbattuto i costi operativi dal 20% al 50 %.

La fine della manutenzione a percussione
“La manutenzione a percussione”, una tecnica comunemente usata sulle pompe difettose, in cui un tecnico percuote il motore in stallo della pompa con un martello o con una mazza in gomma, spesso indica una deficienze del motore delle pompe a membrana. Il design innovativo delle pompe Ingersoll Rand ha risolto il problema.

Problema: Il congelamento
Il congelamento è un problema cronico che causa l’arresto e il guasto del motore in molte applicazioni. Il congelamento si verifica poiché l’aria compressa si espande e crea una severa diminuzione della pressione. Quando l’aria torna a una pressione atmosferica diventa estremamente fredda, congelando le particelle di umidità presenti nella fornitura d’aria. Quest’aria fredda è stata misurata come inferiore a -30 gradi, e causa dunque un accumulo di particelle di ghiaccio e il blocco dell’area del motore e del silenziatore. L’accumulo di ghiaccio fa spegnere la pompa, lasciandola in ‘blocco’ fino a che l’aria dell’ambiente o un altro dispositivo faccia sciogliere il ghiaccio. Molti prevedono soluzioni come l’utilizzo di riscaldatori, di acqua calda e altri meccanismi di scioglimento. In ogni caso, questi sforzi costituiscono un vincolo per il team di manutenzione e richiedono risorse addizionali.
La soluzione di Ingersoll Rand è un nuovo design della pompa, che fa uscire l’aria dalle camere il più velocemente possibile. L’aria esausta viene eliminata senza attraversare i componenti critici del motore, come le valvole a spola. Questo design fa affidamento soprattutto sulle innovative valvole Quick DumpTM, le quali deviano l’aria di scarico fredda e umida lontano dalla valvola principale dell’aria.

Problema: Lo stallo

Le valvole tradizionali mettono in risalto un design “bilanciato” nel quale la valvola è caricata troppo uniformemente. Le valvole d’aria che utilizzano questo design generano spesso deboli segnali di variazione e, durante l’utilizzo, la valvola viene alimentata con una pari pressione per entrambi i lati. Queste pressioni si compensano l’un l’altra e la valvola d’aria non scambia, causando lo stallo della pompa. I team di Ingersoll Rand hanno disegnato un nuova valvola “sbilanciata” che elimina la centralizzazione della valvola d’aria. Questo design della valvola d’aria ha come caratteristica un largo diametro su un lato della valvola e un piccolo diametro da quello opposto. In questo modo viene creato un differenziale di pressione ottimale. Dal momento che le valvole sono sempre posizionate verso un lato, esse non si compensano e non bloccano la pompa, anche a pressioni dell’aria di aspirazione basse.

Problema: Scarsa Efficienza Energetica
Molti produttori utilizzano una configurazione a O-ring sulla spoletta per prevenire la perdite d’aria, ma questo design spesso comporta usura precoce sprecando aria compressa e riducendo l’efficienza . Questo spreco è causato anche dal design della valvola, metallo-su-metallo. Questa tipologia di valvola utilizza una spoletta con un diametro lievemente più piccolo rispetto al foro in cui è situata, creando un gap che permette all’aria compressa di fuoriuscire.

La soluzione Ingersoll, chiamata “D-Valve”, consiste in una valvola in ceramica che assicura una migliore efficienza della valvola ad aria e massimizzare l’efficienza energetica. Esse prevengono le perdite d’aria fornendo una tenuta sigillata alle valvole in funzione. In aggiunta, i punti critici sono realizzati in materiale solido, dove è possibile applicarlo (i migliori sono spesso i componenti in ceramica), per assicurare una maggior durata. Materiali speciali, come valvole stampate, vengono usati per aumentare le proprietà del lubrificante e ridurre o eliminare l’usura nel meccanismo della valvola.

Didascalie:
Valve Cut-away.jpeg: L’innovativo design della pompa a membrana di Ingersoll Rand
QuickDump.jpeg: Le valvole Quick Dump eliminano la possibilità di congelamento
Exp_Pump_Group.jpeg: Il range Exp, equipaggiato con motore ad aria con tecnologia innovativa

Contact: Karina Visciola
Email : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Website: www.fluids.ingersollrand.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP