www.industria-online.com
TECHNIFOR

XF510Sr, macchina di marcatura a graffio ad alta velocità

XF510Sr rappresenta la soluzione ideale per la marcatura a ritmo elevato e con il minimo livello di rumore. Offre le migliori prestazioni in termini di velocità di marcatura a graffio del mercato. Inoltre, è l'unica macchina al mondo ad associare la marcatura a graffio ai codici Datamatrix. Il modello XF510Sr è estremamente potente e può eseguire marcature di 0,2 mm di profondità pressoché su tutti i metalli.

XF510Sr, macchina di marcatura a graffio ad alta velocità
La marcatura a graffio, rispetto ad esempio alla marcatura a micropercussione, ha il vantaggio di essere un'operazione molto silenziosa. La punta di incisione viene fatta penetrare nel materiale una sola volta, poi viene spostato lungo assi X e Y per graffiare il materiale e realizzare quindi la marcatura. Da sempre limitata meccanicamente in velocità e profondità di marcatura, oggi questa tecnologia può essere utilizzata per eseguire marcature profonde a ritmo elevato.

Fin dalla fase di progettazione della macchina XF510Sr, la rapidità di marcatura è stata definita la priorità. Gli staff del settore R&D di TECHNIFOR hanno pertanto completamente riprogettato appositamente un sistema meccanico di guida della testina di marcatura e la relativa parte elettronica associata. All'inizio, l'uso di componenti elettronici di ultima generazione ha permesso di ridurre i tempi di calcolo. Successivamente, è stato ottimizzato il percorso in andata e in ritorno della testina di marcatura. Infine, è stato installato un nuovo sistema di pilotaggio dei motori.

L'elevata velocità di marcatura consente inoltre di non allungare il tempo di ciclo delle linee di produzione. Il tempo necessario alla marcatura di un pezzo sarà quasi sempre inferiore a quello di un'altra fase del processo di fabbricazione nel quale è integrata. La macchina può così funzionare totalmente in parallelo con altre operazioni. Oltre alla marcatura a graffio, la nuova elettronica e la precisione di spostamento della testina di marcatura consentono di eseguire marcature Datamatrix con movimenti di percussione verticali.

La macchina XF510Sr è estremamente potente: consente infatti di marcare la quasi totalità dei materiali, in particolare i metalli, a profondità di 0,2 mm, mentre le altre macchine disponibili sul mercato a queste profondità sono in grado di marcare solo i materiali "morbidi". Tale potenza di marcatura deriva da tre fattori. Innanzitutto, dai componenti pneumatici ottimizzati per le potenze elevate (elettrovalvole e così via), poi da punte di incisione specifiche ad alta resistenza e infine da un sistema di guida meccanico estremamente rigido che non si deforma durante i movimenti.

La macchina XF510Sr è semplice da utilizzare. L'unità di controllo a distanza UC500 è progettata per essere utilizzata in ogni parte del mondo. Ad oggi, l'unità è dotata di un'interfaccia in 18 lingue, gestisce 14 tipi di tastiera e dispone di un'alimentazione universale compatibile da 90 a 250 V. Una linea di produzione progettata in un paese può quindi essere esportata ovunque senza alcuna modifica. Il software di pilotaggio è inoltre semplice e intuitivo, basato su pittogrammi e offre diverse possibilità di marcature: testina fissa, testina variabile (date, contatori, équipe, variabili e così via), loghi, codici DataMatrix™ e molto altro.

Infine, la macchina XF510Sr è particolarmente aperta. È dotata di serie di una scheda a 8 ingressi e 4 uscite, nonché di porte RS232, USB ed Ethernet. Può essere pilotata indifferentemente mediante collegamento Ethernet o RS232 (scambio di informazioni di inizio marcatura, fine e arresto del ciclo, macchina pronta alla marcatura, marcatura in corso e così via). La porta USB è utilizzata per eseguire i backup, l'aggiornamento del software, il trasferimento di file di marcatura, di loghi e politiche, il salvataggio di file di marcatura e così via.

La macchina XF510Sr dispone di un campo di marcatura di 80 x 50 mm e di un'elevata capacità di memoria, fino a 2000 schede di marcatura. Sono disponibili numerose opzioni, tra cui colonna, programma di marcatura sotto Windows™, pulsantiera inizio ciclo/arresto di emergenza.

La testina di marcatura XF510Sr ha dimensioni estremamente ridotte e un peso di soli 10 kg. Si tratta quindi della soluzione ideale per l'integrazione nella linea di produzione, ad esempio su tavole rotatorie o su bracci di robot.

Contatti:
TECHNIFOR
Hervé POUSSET
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sito Web: www.technifor.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP