www.industria-online.com
TECHNIFOR

Augmented Traceability™: il primo sistema di rintracciabilità infalsificabile del mondo

Technifor, Gruppo Gravotech, e ORIDAO lanciano la prima soluzione di rintracciabilità universale e sicura. Si tratta della combinazione innovativa della marcatura di pezzi e di una tecnologia RFID, che permette di rintracciare in modo sicuro il ciclo di vita dei pezzi identificati. Questa tecnologia avanzata è adatta per operazioni di manutenzione critiche nei settori dell’aeronautica, della difesa, dell’energia e del petrolio.

Augmented Traceability™: il primo sistema di rintracciabilità infalsificabile del mondo
                                                 
Chip che include funzioni di sicurezza
 
Gravotech, leader mondiale della marcatura permanente, e ORIDAO, specialista della tecnologia di protezione RFID, hanno sviluppato una soluzione che combina la marcatura ad alta qualità dei pezzi e l´autenticazione RFID. L´obiettivo è quello di fornire una rintracciabilità sicura e dinamica chiamata Augmented Traceability™. Per quanto riguarda il materiale, sono possibili due tipi di marcature: la marcatura diretta sul pezzo e la marcatura sulla targa d’identificazione associata al pezzo. Il chip RFID può essere incorporato nella targa o applicato direttamente sul pezzo. “Questa tecnologia permette agli operatori dell’aeronautica, dei campi petroliferi e dell´energia di identificare e rintracciare i pezzi con una sicurezza completa durante tutto il loro ciclo di vita, spiega Franck Rivet,” vicepresidente di Gravotech.
 
Una soluzione unica
Questo concetto unico si basa su un sistema di rintracciabilità RFID sicuro unico. I dati Augmented Traceability™ memorizzati sul Tag (produzione del pezzo, percorso della supply chain e manutenzione) sono firmati in modo digitale dal Tag stesso, impedendo qualsiasi corruzione o modifica. Questa tecnologia è in netto contrasto con altri sistemi di rintracciabilità sul mercato che, secondo Nicolas Reffé, direttore generale di ORIDAO, “possono facilmente essere corrotti, non possono fornire prova di integrità dei dati operativi critici quali il rispetto dei cicli di manutenzione previsti o lo stato del pezzo rintracciato, e perdono le loro proprietà di sicurezza in modo degradato, non appena si perde il collegamento con la rete”. Il sistema RFID brevettato sviluppato da ORIDAO è caratterizzato da un protocollo crittografico pubblicato, confermato da esperti indipendenti. I Tag non sono clonabili e sono totalmente compatibili con la norma EPC UHF Gen2, ampiamente utilizzata nel settore della rintracciabilità industriale, garantendo così la compatibilità della soluzione con le infrastrutture EPC UHF Gen2 esistenti. L´autenticazione del ciclo di vita del pezzo può essere eseguita online da qualsiasi utente, attraverso un web service di autorità sicuro.
 
Inoltre, il sistema unisce due tecnologie complementari: la marcatura di pezzi e la RFID. Il Tag RFID contiene i dati di marcatura, ma offre anche la tecnologia dinamica RFID Augmented Traceability™. La tecnologia RFID è particolarmente adatta per rintracciare i processi critici: permette infatti la raccolta dati automatica, a distanza e sicura dei dati. Inoltre, semplifica la rintracciabilità e la gestione di risorse ed apparecchiature, on-line oppure off-line. Questa tecnologia permette di ottimizzare gli interventi di manutenzione, di ridurre i tempi di indisponibilità e offre un rapido ritorno dell´investimento.
 
I benefici di questa soluzione combinata sono ridondanza e piena coerenza, riducendo le spese di gestione. Il Tag RFID è totalmente compatibile con la norma RFID EPC UHF Gen 2. Gravotech e Oridao hanno la conoscenza approfondita e l´esperienza necessarie per portare a termine tutti gli aspetti di integrazione della loro soluzione Augmented Traceability™ all´interno dei processi dei clienti, compresi progettazione, produzione e fornitura di circuiti integrati RFID, Tag robusti, lettori RFID, materiali consumabili e stazioni di marcatura, consulenza e integrazione nel sistema.
 
Infine, questa soluzione rapida da sviluppare e facile da usare comprende l’assistenza del Gruppo Gravotech, esperto nella marcatura e nell’identificazione. “Nella maggior parte dei casi, i fornitori di soluzioni RFID sono aziende locali. Gravotech è in grado di supportare direttamente progetti internazionali a larga scala e può gestire grandi programmi di integrazione in tutto il mondo grazie ad una rete esclusiva di filiali”, afferma Franck Rivet, vicepresidente di Gravotech. Vicino ai suoi clienti, il gruppo ha 3 centri di ingegneria in Asia, Europa e negli USA e team esperti in oltre 30 paesi in 5 continenti.
                                       

Augmented Traceability™: il primo sistema di rintracciabilità infalsificabile del mondo
Soluzione portatile per l´identificazione dei pezzi
Augmented Traceability™: il primo sistema di rintracciabilità infalsificabile del mondo
Esempio di tag che unisce la marcatura di pezzi ad alta qualità e l´autenticazione RFID

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP