www.industria-online.com
19
'26
Written on Modified on
Galleria Forza d’Agrò completata nel progetto ferroviario ad alta capacità
Webuild completa lo scavo della prima galleria della linea AC Messina–Catania, rafforzando il corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo e supportando la mobilità sostenibile in Sicilia.
www.webuildgroup.com

Il consorzio guidato da Webuild ha completato lo scavo della galleria Forza d’Agrò, prima opera del raddoppio ferroviario ad Alta Capacità della linea Messina–Catania. L’intervento, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane) e parte integrante del corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo, rappresenta una fase chiave nello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria siciliana e nel miglioramento della connettività regionale ed europea.
Avanzamento tecnico del progetto e caratteristiche del tracciato
La galleria Forza d’Agrò, lunga circa 2,5 chilometri, è stata realizzata mediante la TBM “Alessia”, che ha completato lo scavo del binario pari nel lotto Taormina/Letojanni–Giampilieri. Il cantiere complessivo tra Fiumefreddo (Catania) e Giampilieri (Messina) si estende per 42,2 chilometri, di cui 28,4 relativi al lotto interessato, comprendendo sei gallerie a doppia canna, due a canna singola e sette viadotti.
Il nuovo tracciato ferroviario, posizionato più all’interno rispetto alla linea costiera storica, è progettato per migliorare la resilienza dell’infrastruttura e ridurre la vulnerabilità alle condizioni ambientali. Tra le opere principali figura la galleria Sciglio, con oltre 9 chilometri di lunghezza.
Per affrontare la variabilità geologica dell’area, le TBM utilizzano sistemi “dual mode” capaci di adattarsi a differenti tipologie di terreno, supportati dalla tecnologia “Beam Scan” per il monitoraggio geotecnico continuo durante l’avanzamento.
Impatto sulla mobilità e integrazione nella rete TEN-T
Una volta completato, il raddoppio della linea Messina–Catania consentirà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza: circa 45 minuti tra Messina e Catania e circa due ore tra Palermo e Catania, con risparmi rispettivamente di 30 e 60 minuti rispetto ai tempi attuali. L’opera è finanziata anche tramite fondi PNRR e contribuirà a migliorare il trasporto ferroviario regionale e a lunga distanza, rafforzando la competitività del sistema logistico siciliano.
Organizzazione industriale e tecnologie di tunneling
Il progetto è realizzato dal consorzio guidato da Webuild con la partecipazione di Pizzarotti e il supporto di SELI Overseas, società del Gruppo specializzata nel tunneling, impegnata nella gestione di due delle tre TBM utilizzate sul lotto. Dopo il completamento della galleria Forza d’Agrò, la TBM “Alessia” verrà smontata e reimpiegata per lo scavo della galleria Letojanni, lunga oltre 3,8 chilometri.

Ecosistema industriale e sviluppo territoriale
L’intervento rientra tra i 20 progetti che Webuild sta realizzando nel Sud Italia, per un valore complessivo di circa 16 miliardi di euro, con il coinvolgimento di 10.200 persone tra personale diretto e indotto e una filiera di 7.500 imprese fornitrici. Parallelamente ai lavori ferroviari, il gruppo è impegnato anche nello sviluppo dell’autostrada Ragusa–Catania.
Le attività hanno favorito la creazione di infrastrutture industriali dedicate, come le fabbriche ad alta innovazione tecnologica per la produzione dei conci a Belpasso e Dittaino, e programmi di formazione specializzata presso il centro di addestramento di Belpasso, dove tecnici e operatori vengono preparati attraverso simulazioni e formazione pratica su tecnologie TBM.
Il completamento della galleria Forza d’Agrò rappresenta quindi un avanzamento concreto nella realizzazione della nuova direttrice Palermo–Catania–Messina, destinata a rafforzare il ruolo della Sicilia come nodo strategico nel sistema di trasporto europeo.
www.webuildgroup.com
Richiedi maggiori informazioni…

