www.industria-online.com

Nuova serie di riduttori dinamici per delta robots

Maggiore accessibilità per applicazioni pick-and-place precise e altamente dinamiche.

  www.neugart.com
Nuova serie di riduttori dinamici per delta robots

Neugart amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento specifiche per applicazioni con la nuova serie di riduttori NDFC. (Fonte: Neugart GmbH)

I robot delta pongono requisiti elevati di trasmissione, in particolare quando è richiesta precisione, dinamica ed efficienza. Con una nuova serie di riduttori sviluppata appositamente per questa cinematica, Neugart offre ora ulteriori opzioni ad un costo accessibile.

Neugart amplia la sua gamma di soluzioni specifiche per applicazioni con la nuova serie di riduttori NDFC, sviluppata come alternativa con costi contenuti per i sistemi robot Delta, e ideale per applicazioni che richiedono elevata dinamica, prestazioni robuste ed efficienza in termini di costi. Come già per la serie NDF, anche per la serie NDFC lo sviluppo si è concentrato sulla cinematica specifica dei robot Delta. Questi sistemi cinematici combinano movimenti rapidi di pick-and-place con un'elevata precisione di ripetibilità, il che pone requisiti particolari in termini di inerzia, rigidità e tenute dei riduttori. La serie NDFC risponde proprio a queste esigenze e combina un design specifico per l'applicazione con una chiara attenzione al costo.

La serie NDFC utilizza lo stadio di uscita della Neugart Precision Line e lo combina con un sistema ottimizzato per i robot Delta. Un sistema di serraggio a inerzia ridotta sullo stadio di ingresso consente cambi di direzione molto rapidi e supporta quindi tempi di ciclo brevi, mentre il nuovo concetto di tenuta favorisce la tenuta anche nelle ridotte rotazioni angolari dell'albero di uscita tipici dei robot delta. Di serie, il gioco torsionale è inferiore a 5 arcmin, ma può essere ridotto a meno di 2 arcmin nella taglia 064 e a meno di 1 arcmin nelle taglie 090 e 110. Con tre dimensioni, 064, 090 e 110, e rapporti di trasmissione a due stadi da i = 16 a 100, l'NDFC copre un'ampia gamma di applicazioni e facilita la progettazione su misura degli azionamenti principali.

Neugart ha posto particolare attenzione all'elevata sicurezza di funzionamento in caso di cambi di carico dinamici. Una tenuta specifica per l'applicazione supporta prestazioni elevate, mentre il design meccanico è progettato per una bassa inerzia e un'elevata coppia trasmissibile. L'NDFC offre quindi la precisione necessaria per movimenti pick'n'place impegnativi, senza perdere di vista il costo. La taglia 064 è consigliata anche per robot delta compatti in spazi di lavoro ridotto, in cui è necessario combinare le restrizioni di spazio con una soluzione di trasmissione efficiente.

Per l'impiego in ambienti sensibili dal punto di vista igienico sono disponibili opzioni quali una lubrificazione adatta al contatto con gli alimenti senza limitazioni prestazionali e una flangia di uscita nichelata in combinazione con un l’albero di uscita in acciaio inossidabile, che ne aumentano la protezione dalla corrosione e consentono frequenti cicli di pulizia, come quelli usuali ad esempio nell'industria farmaceutica e alimentare.

"Con NDFC offriamo ai team di progettazione una soluzione di trasmissione specifica per l'applicazione e allo stesso tempo economica per i robot delta, che concilia dinamica, rapida disponibilità e un costo totale conveninete", sottolinea Marcel Geurts, Product Manager di Neugart GmbH.

www.neugart.com/it-it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP