Igus News

igus GmbH, fondata nel 1964 e con sede a Colonia, Germania, è un produttore leader di componenti in plastica ad alte prestazioni per applicazioni in movimento. La vasta gamma di prodotti dell'azienda comprende catene portacavi, cavi flessibili, cuscinetti a strisciamento, guide lineari e componenti per robotica, che servono settori come automotive, packaging, macchine utensili e automazione. igus pone l'accento su innovazione e sostenibilità, sviluppando prodotti senza lubrificazione, esenti da manutenzione che migliorano le prestazioni delle macchine e riducono l'impatto ambientale. Con una presenza in oltre 80 paesi, igus offre soluzioni personalizzate e un ampio supporto alla sua clientela globale.

  www.igus.eu

CERCHIAMO APPLICAZIONI ORIGINALI CON CUSCINETTI IN PLASTICA

Il manus award festeggia il decimo anniversario e, per l'occasione, introduce un premio alla sostenibilità. Un dispositivo di ispezione offshore, un catamarano volante e un sistema di assistenza alla guida per persone con mobilità limitata. Cosa hanno in comune queste applicazioni? Hanno saputo sfruttare al meglio componenti in polimero ad alte prestazioni e hanno vinto il manus award 2019. L'iniziativa, che ogni due anni organizza igus, lo specialista delle motion plastics, si mette di nuovo alla ricerca di applicazioni originali e innovative che utilizzino cuscinetti in plastica. Un premio in denaro fino a 5.000 euro attende i vincitori. Per il decimo anniversario del manus award, la giuria assegnerà anche uno speciale premio per la sostenibilità.

CON L'OMOLOGAZIONE UL 300V I CAVI BUS CHAINFLEX PERMETTONO DI RISPARMIARE

La tensione UL aumentata di 10 volte offre maggiore libertà di progettazione per il posizionamento in catena portacavi. Grazie all'aumento di tensione a 300 V, ora gli utenti possono posare i cavi bus chainflex direttamente accanto ai cavi con un livello di tensione maggiore. Prima, secondo le direttive dell'organizzazione preposta alle verifiche UL, i cavi con diverse classi di tensione dovevano essere posati separatamente. Con la nuova classe di tensione aumentata e approvata UL, l'utente ottimizza la sua tecnologia, riducendo sia i costi sia il tempo per la progettazione dei suoi sistemi di catene portacavi.

IGUS ROBOT CONTROL: FARE SIMULAZIONI GRATUITAMENTE E SCEGLIERE SISTEMI DI CONTROLLO ECONOMICI

Muovere i primi passi nell'automazione low-cost con la tecnologia "digital twin" con controler intuitivo. Per programmare i robot in modo estremamente semplice, igus ha sviluppato un software di controllo per le sue soluzioni di automazione low-cost. Il robot control di igus è accessibile online, gratuitamente e permette all'utente di entrare facilmente nel mondo dell'automazione. Con questo sistema, grazie al “digital twin” (il gemello digital che simula i movimenti), è possibile programmare e controllare diverse cinematiche robot. Così l'utente può programmare la cinematica che fa al caso suo, ancor prima di passare alla fase di acquisto. igus propone ai suoi clienti l'hardware di queste varie soluzioni di automazione ad un prezzo conveniente, ad es. un robot cartesiano con quadro elettrico a partire da 5.000 euro.

CAVI E TUBI MOLTO PESANTI GUIDATI IN SICUREZZA ALL'INTERNO DI UNA CATENA PORTACAVI VELOCE DA MONTARE

Un sistema preassemblato e-loop riduce i tempi in fase di acquisto e di installazione e aumenta la sicurezza dell'impianto. Con un raggio di curvatura predefinito, il sistema e-loop guida i cavi in sicurezza e resiste anche agli urti. Questo particolare sistema per catene portacavi è stato appositamente sviluppato per le applicazioni appese e viene già utilizzato in tutto il mondo, ad esempio negli impianti di trivellazione dove sostituisce i service loop. Per permettere agli utilizzatori di ricevere un sistema completo pronto per il collegamento da un unico fornitore - anche per scenari applicativi estremi - igus propone le proprie catene portacavi sotto forma di readychain con cavi e connettori già preassemblati.

MODULARE, COMPATTA E VELOCE DA MONTARE: E-SKIN FLAT A PROFILI SINGOLI PER CAMERE BIANCHE

Igus continua ad allargare la sua serie di catene portacavi ISO Classe 1 con una soluzione a vani singoli con catena di supporto per autoportanze maggiori. Per guidare i cavi nelle camere bianche, igus ha sviluppato la e-skin flat - una catena compatta che contiene il rilascio di particelle. Per permettere ai suoi clienti di montare la catena portacavi più velocemente e sostituire i cavi più facilmente, igus propone il modello e-skin flat anche come variante "a profili singoli". Così l'utente può scegliere - in autonomia - il numero di vani necessari, combinarli in modo modulare e inserire i cavi in pochi istanti. Inoltre, grazie all'innovativo sistema con catena di supporto, la e-skin flat risulta più stabile e il sistema può raggiungere maggiori lunghezze autoportanti.

GARANZIA DI 36 MESI SULLE CATENE PORTACAVI IGUS

Grazie allo strumento di calcolo della durata d'esercizio, gli utenti possono calcolare - online - la durata garantita della propria catena portacavi e ottenerne il certificato di garanzia.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP