www.industria-online.com
Igus News

Le soluzioni intelligenti igus in mostra a SPS Italia

Igus sarà tra i protagonisti di SPS Italia, la fiera dell'Automazione e del Digitale per l'Industria in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024.

Le soluzioni intelligenti igus in mostra a SPS Italia

La manifestazione sarà l’occasione per presentare in anteprima italiana alcune delle 247 novità annunciate da igus a livello mondiale durante la recente edizione della fiera di Hannover. Tra queste la nuova app igusGO basata sull'Intelligenza Artificiale che, mediante una semplice foto dell’applicazione nel suo ambiente, è in grado di individuare i componenti igus da implementare per ottenere una configurazione esente da lubrificazione e quindi più economica, sostenibile e duratura nel tempo poiché non richiede manutenzione.

Automatizzazione dei processi, ottimizzazione dei costi, anche grazie all’assenza di lubrificazione, e sostenibilità saranno il comun denominatore di tutte le proposte igus a SPS. Per la prima volta nell’ampio spazio espositivo (Pad.3 - Stand D039) saranno allestite postazioni interattive per permettere ai visitatori di testare i vantaggi degli strumenti online che igus mette a disposizione dei clienti per velocizzare e semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione. Ad oggi sono oltre 50 i tool gratuiti, semplici e intuitivi, che consentono ai progettisti di individuare i componenti igus più adatti, personalizzandone la configurazione in base alle specifiche esigenze.

Per ciascuno è possibile, inoltre, calcolare la durata d'esercizio nell’applicazione ed effettuare l’ordine direttamente online, confrontando prezzi e tempi di consegna. I visitatori di SPS, guidati dal team igus, potranno sperimentare alcune delle soluzioni attualmente più utilizzate dai clienti italiani. Tra queste il sistema esperto drylin, configuratore per la tecnologia lineare igus, che semplifica la scelta e permette di ordinare velocemente il giusto modulo lineare. E ancora, iglidur designer, che consente di realizzare cuscinetti customizzati in pochi semplici passaggi, selezionando il materiale iglidur più idoneo e il migliore processo di produzione tra stampaggio a iniezione e stampa 3D.

In ambito di catene portacavi, il sistema esperto e-chain con cui è possibile configurare sistemi completi di cavi e separazione interna, inserendo parametri come velocità, accelerazione, lunghezza della corsa, temperatura operativa e spazio disponibile per l’installazione. Nelle postazioni interattive, inoltre, i visitatori potranno scoprire le funzionalità di Chainflex Product Finderche permette di identificare il miglior cavo chainflex in base al rapporto prezzo/prestazioni, selezionando il rivestimento esterno, le omologazioni necessarie e i diversi parametri ambientali.

“I riscontri positivi dei nostri clienti ci spingono a implementare costantemente nuovi strumenti di configurazione e integrare quelli esistenti con nuove funzionalità”, afferma Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “Tra le novità che presenteremo quest’anno a SPS c’è anche l’estensione di garanzia fino a quattro anni per tutti i prodotti igus con una durata d'esercizio calcolabile proprio mediante i nostri tool online”. Al termine del processo di configurazione, l’utente può, infatti, scaricare il certificato di garanzia valido fino a 48 mesi o per il numero di cicli previsto dal configuratore.

Questa eccezionale estensione della garanzia è resa possibile dagli oltre 15.000 test effettuati annualmente da igus nel proprio laboratorio interno sito presso la sede centrale di Colonia. "La garanzia offre ai nostri clienti l'opportunità di progettare in modo preciso la loro applicazione e di scegliere sempre il prodotto più conveniente e più sicuro anche dal punto di vista ambientale,” aggiunge Mandelli.

In mostra a SPS anche la più recente versione della igus:bike, l’innovativa bicicletta realizzata in materiale plastico con telaio e ruote prodotti con rifiuti post-consumo e tribopolimeri igus ultraresistenti. L'obiettivo è offrire una bicicletta che non arrugginisce, non richiede manutenzione o lubrificazione e può essere interamente riciclata. Tramite l’omonima piattaforma igus:bike, l’azienda punta, inoltre, ad avviare ulteriori collaborazioni e a facilitare lo scambio di idee e di conoscenze, mettendo le proprie competenze nel campo delle materie plastiche al servizio dell'industria del ciclo per far progredire l'economia circolare delle materie plastiche in tutto il mondo.

Non mancheranno, inoltre, le più recenti novità in ambito di Low Cost Automation,disponibili online sul marketplace RBTX, la piattaforma messa a punto da igus che riunisce fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi con l'obiettivo di semplificare l'accessibilità all'automazione.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP