Ideale per l'uso in cassetti e sistemi estraibili: igus presenta la nuova catena portacavi draw-e-chain
Grazie a una revisione progettuale e al design compatto, draw-e-chain consente di ridurre del 30% i costi nelle applicazioni con livelli contenuti di movimentazione.
www.igus.eu
igus lancia la catena portacavi draw-e-chain, ideale per guidare i cavi nei cassetti o in qualsiasi altra tipologia di elementi estraibili. Grazie al suo design minimalista, questa soluzione è proposta a un prezzo particolarmente competitivo, inferiore del 30% rispetto alle varianti standard più economiche. Con draw-e-chain è, quindi, possibile evitare i costi di un sistema sovradimensionato, specialmente se l'applicazione prevede dinamiche e movimenti contenuti.
Le catene portacavi igus, progettate per centinaia di migliaia di cicli in ambito industriale, possono risultare sovradimensionate per guidare i cavi in applicazioni con movimenti occasionali come, ad esempio, i cassetti dei camper o gli elementi estraibili nei rack dei server dei data center. In questi casi, l'utente pagherebbe per funzioni di cui non ha effettivamente bisogno. "Per questo abbiamo sviluppato il sistema draw-e-chain, una nuova catena portacavi compatta e a costo contenuto per la guida dei cavi in cassetti ed elementi estraibili di ogni tipo", spiega Luca Butturini, Product Manager divisione Sistemi per Catene Portacavi in igus Italia. La nuova catena portacavi ha un raggio di curvatura di 45 mm, una larghezza esterna di 45 mm e un'altezza esterna di soli 22 mm. "Ciò la rende più piatta del 13% rispetto alla catena portacavi standard B17.1.048, la soluzione più compatta fino ad oggi presente nella nostra gamma".
Design minimalista e prezzo competitivo
draw-e-chain non solo è più compatta dei modelli standard, ma assicura anche un costo più contenuto perché non presenta componenti meccanicamente complessi. La nuova catena proposta da igus, infatti, è stampata a iniezione e non richiede una "struttura a maglie" per essere piegata. draw-e-chain è composta da soli sei segmenti per metro, sufficientemente flessibili da consentire la curvatura richiesta e collegati tramite un semplice sistema di connettori. "Grazie a questo particolare design, draw-e-chain ha un costo inferiore del 30% rispetto alla nostra catena portacavi standard più economica," afferma Butturini.
Si monta in pochi minuti
draw-e-chain è stata appositamente studiata per facilitare l’assemblaggio manuale da parte degli utilizzatori. Progettata per essere installata ruotata di 90 gradi, ad esempio sul lato interno di un cassetto, non richiede elementi di connessione perché i vari segmenti sono dotati di fori per le viti. "Anche l'inserimento dei cavi avviene rapidamente," aggiunge Butturini. “A differenza delle catene portacavi standard, infatti, non ci sono traversini da aprire, ma è sufficiente spingere dall'alto i cavi attraverso le linguette pieghevoli della catena".
www.igus.com
Richiedi maggiori informazioni…