La sostenibilità incontra la tecnologia d'avanguardia
Tra le novità 2024 igus presenta la nuova ralla PRT-WPC in legno e plastica.
www.igus.eu
Con le nuove ralle in WPC (composito di legno e plastica), igus compie un altro passo avanti nell'integrazione delle materie prime rinnovabili nella produzione industriale. Utilizzando il 50% di legno e il 50% di plastica ad alte prestazioni, igus ha progettato un’inedita ralla autolubrificante dal prezzo particolarmente competitivo. Questo particolare giunto asso-radiale assicura un buon equilibrio tra resistenza, durabilità e rispetto dell'ambiente, con una comprovata bassa impronta di CO2.
In che modo le materie prime rinnovabili possono essere utilizzate anche nell'industria? Lo specialista delle motion plastics igus risponde alla domanda presentando al mercato la prima ralla iglidur PRT realizzata in composito di legno e plastica (WPC). “È vero, siamo esperti di materie plastiche, ma la nostra costante spinta verso la ricerca e l’innovazione ci ha portati a scoprire il settore del legno. Già lo scorso anno abbiamo presentato una serie di alberi di scorrimento in legno come possibili contropezzi per i sistemi della nostra tecnologia lineare. Quest'anno stiamo integrando il legno direttamente all'interno dei nostri prodotti", spiega Giulio Ferrante, Country Manager per la divisione dry-tech in igus Italia.
La nuova ralla PRT è costituita da WPC, una miscela di fibre di legno e plastiche ad alte prestazioni iglidur. Il materiale contiene lubrificanti solidi incorporati che garantiscono la fluidità di funzionamento della ralla, senza lubrificazione, né manutenzione. Il contenuto di legno conferisce all'insieme un aspetto naturale. Sono realizzati in materiale WPC sia l'alloggiamento, sia il componente. E servono solo quattro viti per collegare i due elementi.
Testato, collaudato, economico e con bassa impronta di CO2.
Sviluppato appositamente per installazioni di dimensioni standard, la nuova ralla PRT viene proposta da igus come alternativa alla versione PRT 02 in plastica, senza compromettere le prestazioni e mantenendo il prezzo invariato. Questa nuova soluzione consente una facile regolazione, per esempio nell’industria del mobile, e garantisce una struttura robusta che soddisfa i requisiti di svariate applicazioni. Un’altra caratteristica peculiare di questo nuovo prodotto è l'impronta di CO2estremamente ridotta, pari a soli 0,057kg.
A titolo di confronto, il PRT-02-30-ECO, già realizzato con il 97% di rigranulato, presenta un equivalente di CO2 di 0,819kg. Per garantire l'affidabilità e le prestazioni della nuova ralla, quest'ultima è stata sottoposta a severe prove in condizioni reali nel laboratorio igus sito presso l’headquarter di Colonia. Queste analisi confermano l'alta qualità e l'affidabilità del prodotto in diverse condizioni operative.
www.igus.com
Richiedi maggiori informazioni…