A complemento del nuovo data logger di temperatura DATAPAQ EasyTrack3 per trattamenti con vernici e polveri, Fluke Process Instruments offre una gamma completa di sonde a termocoppia precise e affidabili.
Range di temperatura più ampio, nuove aree applicative
Fluke Process Instruments ha aggiunto quattro nuovi pirometri monocolore e a due colori alla serie Endurance. La serie copre ora temperature misurate da 50 °C a 3.200 °C. Il produttore ha migliorato la massima risoluzione ottica portandola da 150:1 a 300:1, per poter misurare a distanza target ancora più piccoli. Un nuovo pirometro a basso rapporto di temperatura per applicazioni impegnative misura temperature da 250 °C. I sensori sono caratterizzati da ingressi/uscite galvanicamente isolati e da una custodia IP65 in acciaio inossidabile.
Fluke Process Instruments ha sviluppato una soluzione di monitoraggio miniaturizzata per i processi di essiccazione monoblocco. Il sistema DATAPAQ MonoPaq2 profila la temperatura del metallo di bottiglie di alluminio, bombolette spray e tubetti pieghevoli rivestiti nelle linee IBO e OBO. La barriera termica misura solo 41 x 48 x 195 mm, traducendosi in un volume del 43% più piccolo rispetto alla precedente generazione. Il sistema di profilatura della temperatura può essere utilizzato in linee con pin a distanza molto ravvicinata (>45 mm) e con varie dimensioni del cestello di prodotti. Questo successo ingegneristico si basa principalmente sullo sviluppo di un nuovo data logger con ingombro in pianta minimo. Il nuovo registratore DATAPAQ Q18 può collegare quattro termocoppie tramite prese in microminiatura e registra fino a 32.000 letture per canale con un intervallo regolabile di almeno 0,05 s. La sua accuratezza di ±0.5 °C lo colloca nettamente nella classe dei migliori registratori disponibili.
Fluke Process Instruments presenterà allo HeatTreatmentCongress 2016 di Colonia, Germania, padiglione 4.1, stand B-071, soluzioni di monitoraggio della temperatura a infrarossi progettate per i processi primari e secondari di produzione dei metalli. Rivolta alle applicazioni ad alta temperatura, la nuova serie Endurance copre ampi campi di misura della temperatura da +550 °C a +1.800 °C e da +1.000 °C a +3.200 °C rispettivamente. I pirometri sono dotati di una custodia IP65 in acciaio inossidabile e di I/O galvanicamente isolati. Essi possono essere utilizzati nel modo a uno o due colori (pirometro raziometrico). Una risoluzione ottica fino a 150:1 permette di misurare a distanza anche piccoli oggetti.
Berlino – Gli operatori di forni e fornaci possono ora ottenere il massimo dalle loro risorse: il nuovo software DATAPAQ Insight Basic di Fluke Process Instruments permette infatti l’analisi precisa e veloce dei processi termici. Il produttore offre anche una gamma completa di barriere termiche e data logger che registrano i profili di temperatura all’interno della fornace o del forno. Ridotto all’essenziale ma dotato di tool specifici all’applicazione di elevata utilità, DATAPAQ Insight Basic è il software perfetto per i produttori che operano in un mercato competitivo. Una nuova funzione di plottatura del contorno genera mappe termiche dei prodotti 2D, permettendo agli operatori di linea di evidenziare i punti caldi e freddi e identificare le possibili cause come i bruciatori difettosi. I produttori di ceramica possono basarsi sulla funzione di analisi dell’indice del quarzo, testata e provata, per il monitoraggio ravvicinato delle velocità di riscaldamento e raffreddamento nella zona di inversione del quarzo. Possono quindi fissare allarmi di tempo su temperature e pendenze. La praticità è stata ulteriormente migliorata grazie a un nuovo template semplificato dei file di processo, che raccoglie tutti i parametri di processo e del forno. DATAPAQ Insight Basic è disponibile in 14 lingue. Gli utenti possono passare al volo da una lingua selezionata a un’altra. Il software supporta pienamente i nuovi data logger DATAPAQ TP3 con un massimo di 20 termocoppie, inclusi il supporto per più tipi di termocoppie, fino a dieci cicli prima della lettura dei dati, eventi multipli, trigger di start/stop, monitoraggio real-time dei processi via radio e connettività Bluetooth.
Fluke® Process Instruments ha introdotto l’accessorio di scansione lineare SpotScan™ per la sua famiglia di pirometri a spot di elevate prestazioni. Compatibile con le serie di sensori di misura della temperature a infrarossi (IR) senza contatto Endurance™, Marathon e Modline® 5 e Modline 7, l’accessorio è caratterizzato da un innovativo meccanismo di scansione che permette agli utenti di raccogliere dati di temperatura da un’area più grande sul target.
Fluke® Process Instruments ha introdotto i pirometri raziometrici per elevate temperature Serie Endurance™. Questi strumenti robusti e flessibili permettono il monitoraggio visivo continuo dei processi e sono stati progettati per soddisfare le esigenze degli ambienti industriali più severi, comprese la produzione primaria e secondaria dei metalli, la lavorazione del carbone e la produzione del silicio.
SANTA CRUZ, California, 24 Agosto 2015 – Fluke Corp. integra le sue linee di prodotto Raytek, Ircon e Datapaq in un nuovo marchio: Fluke Process Instruments. Le tre aziende fanno parte da tempo del portafoglio Fluke Corporation.