www.industria-online.com
HENGSTLER

In salita - ascensori con relè di sicurezza Hengstler

Stando a quello che dicono gli esperti dell’organizzazione CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat), il futuro delle tecnologie per l’edilizia raggiungerà nuovi record di altezza. Nel corso dei prossimi dieci anni il numero di edifici alti oltre 200 metri dovrebbe raddoppiare e, entro il 2020, il numero di grattacieli oltre i 600 metri passerà dagli attuali due a dieci. Queste stime del CTBUH trovano un chiaro riscontro nel megatrend dell'urbanizzazione su scala globale. Allo stesso tempo il mercato degli ascensori ad alta velocità registrerà un’enorme crescita. Intanto gli standard di sicurezza per la progettazione e il funzionamento degli ascensori vengono continuamente innalzati. A partire dall’1 settembre le normative per gli ascensori EN 81-1 e EN 81-2 saranno sostituite dalle EN 81-20 e EN 81-50.

In salita - ascensori con relè di sicurezza Hengstler
Che cosa comporta in dettaglio l’adeguamento alle nuove norme? L'obiettivo è una protezione ancora maggiore per i passeggeri e per il personale addetto alla manutenzione. Bisognerà costruire cabine antincendio e provvedere a una migliore protezione degli utenti dal pericolo che restino incastrati tra le porte dell'ascensore. Ma le normative dispongono anche che si creino maggiori spazi rifugio per il personale addetto alla manutenzione nel vano ascensore e sul tetto della cabina. In questo contesto Hengstler può utilizzare il suo relè di sicurezza H-480 nel pieno delle sue potenzialità per offrire ai costruttori di ascensori il massimo supporto nella fase di adeguamento alle future linee guida sulla sicurezza. La nuova famiglia di relè di sicurezza è stata sviluppata avendo ben presenti le esigenze dei clienti e tenendo conto delle necessità di tutti i mercati. La dissipazione del calore dai relè è stata notevolmente ridotta, grazie all’impiego di bobine a bassa potenza. È stato inoltre migliorato l’isolamento tra i sei contatti del relè. Uno dei principali vantaggi, apprezzato soprattutto dai progettisti, è la sua altezza ridotta. Questa caratteristica apre una serie di nuove possibilità quando si deve scegliere la scheda elettronica adatta al progetto. Le diverse configurazioni di pin disponibili permettono di accedere a un’ampia gamma di opzioni, ivi compreso l'impiego di layout di schede preesistenti, che contribuiscono a soddisfare l’esigenza di lavorazioni fatte da contoterzisti. Edifici sempre più alti sono in fase di costruzione in una grande quantità di luoghi in tutto il mondo. Che si tratti dei caldi deserti dell’Arabia Saudita o delle fredde regioni della Russia, la tecnologia che fa funzionare gli ascensori deve essere assolutamente affidabile in tutto il mondo. I relè di sicurezza Hengstler soddisfano facilmente questo requisito. La temperatura ambientale può variare da -25 a +75 ° C.

In futuro, sempre più persone useranno ascensori sempre più veloci. Per garantire che i passeggeri e il personale di manutenzione siano trasportati in condizioni di assoluta sicurezza occorre utilizzare componenti affidabili e di alta qualità. Per potersi aprire e chiudere in sicurezza, le porte dell'ascensore devono essere abilitate solo quando la cabina è ferma. Ma allo stesso tempo sta diventando sempre più importante garantire una maggiore velocità di ingresso e uscita dei passeggeri. È il trend del comfort control. Le porte dell'ascensore vengono fatte aprire qualche centimetro prima dell’arresto completo della cabina, per consentire salita e discesa più veloce dei passeggeri. Questo tipo di controllo, dinamico ma sicuro, è naturalmente supportato dai relè di sicurezza Hengstler.

Affinché il personale addetto possa ispezionare il vano dell'ascensore durante la manutenzione, i tecnici devono poter far muovere l'ascensore anche con la porta della cabina aperta. Perché questo sia fattibile, deve essere possibile disattivare i sistemi di sicurezza. Mentre durante il normale funzionamento questo espediente è impedito da un relè di sicurezza, quando personale addetto alla manutenzione fa camminare l'ascensore con le porte aperte può fermare in qualsiasi momento l'ascensore premendo il pulsante di arresto di emergenza.

Salire in ascensore non è mai stato più veloce, più efficiente e più confortevole. E in futuro si stabiliranno nuovi record in termini di velocità e quantità di persone trasportate. I relè di sicurezza hanno un ruolo speciale nel trasporto sicuro dei passeggeri e del personale addetto alla manutenzione. Con la nuova famiglia di relè H-480 di Hengstler, i costruttori di ascensori possono avere a disposizione i componenti più recenti in grado di gestire tutte le esigenze presenti e future.
In salita - ascensori con relè di sicurezza Hengstler
In salita - ascensori con relè di sicurezza Hengstler

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP